Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
antivirus adatto
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
computerlindo
Semidio
Semidio


Registrato: 18/05/10 11:02
Messaggi: 411
Residenza: Siena

MessaggioInviato: 09 Set 2020 11:33    Oggetto: antivirus adatto Rispondi citando

Ciao!
E buona ripresa dopo l'estate.
Domanda su antivirus:_ quale antivirus potrei installare su pc Hp del 2009 a 32 bit con W7 (non or*******)? Attualmente c'è installato McAfee sempre non or*******. Virsu scan enterprise + antispyware 8.8
Sarei disposto a installare un antivirus free a patto che la copertura antivirus sia effettivamente migliore dell'attuale sistema. In tal caso, quale potrei scegliere? Smile
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
dany79
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 13/12/13 19:17
Messaggi: 34
Residenza: Barchi (pu)

MessaggioInviato: 09 Set 2020 16:13    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

tenere un antivirus non originale è un controsenso….
ci sono più rischi che benefici….
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 10 Set 2020 16:33    Oggetto: Rispondi citando

Non si dà supporto a sistemi crackati.
Passa a W10 e avrai l'antivirus integrato Defender.
Oppure installa una distribuzione Linux dove non serve un antivirus.

Con quella roba avrai sempre problemi.
Sono delle porte aperte per virus e malfunzionamenti vari.
Top
Profilo Invia messaggio privato
computerlindo
Semidio
Semidio


Registrato: 18/05/10 11:02
Messaggi: 411
Residenza: Siena

MessaggioInviato: 13 Set 2020 13:04    Oggetto: Rispondi citando

Scusami Mary, il pc in questione è del 2009, siamo sicuri che regga W10? E poi come farei a installarcelo?

Linux non fa al caso mio, perchè non supporta molti programmi, tipo AutoCad, che io invece vorrei poter usare.

E poi la mia domanda è anche se mi conviene tenere l'attuale antivirus (citato) o installarci un altro anti-virus, ovviamente nella versione free. Quale opzione mi darebbe più protezione? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 14 Set 2020 17:00    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Scusami Mary, il pc in questione è del 2009, siamo sicuri che regga W10? E poi come farei a installarcelo?


Potrebbe anche andare se il pc all'epoca era un top di gamma tipo un I7.
Altrimenti è fatica persa.
MS tempo fa aggiornava gratuitamente anche i W7 non originali, ma ora non so se possa ancora funzionare, o se ti rimanda a comprare una licenza.
Il pc è vecchio, non vale il costo dell'acquisto di una licenza, salvo che non la trovi a 5-10 euro.


Citazione:
Linux non fa al caso mio, perchè non supporta molti programmi, tipo AutoCad, che io invece vorrei poter usare.


Può essere emulato con Wine, oppure ci sono numerose alternative.
Esempio:
link


Citazione:
E poi la mia domanda è anche se mi conviene tenere l'attuale antivirus (citato) o installarci un altro anti-virus, ovviamente nella versione free. Quale opzione mi darebbe più protezione?


Ma tu riesci veramente ad affidare la tua vita, il tuo lavoro, o i tuoi studi a dei criminali informatici? Ma credi veramente che siano li per fare un favore agli utenti che poveretti non possono comprarsi il software? Immagino che anche Autocad sia crackato.
I software crackati non sono affidabili, causano infezioni perchè ne sono il veicolo.

Nessuno si installerebbe un antivirus crackato, ma sei serio? Hai un virus dentro l'antivirus, ma si aggiorna? E se si aggiorna, sai cosa ti scarica dentro il pc?
E' logico che qualsiasi antivirus free e meglio di un AV crackato.

Libero di tenerti tutta la roba crackata, ma non aspettarti assistenza, anche perchè eventuali fix per rimuovere virus, ti cancellerebbero i crack, e per te...sarebbe controproducente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
computerlindo
Semidio
Semidio


Registrato: 18/05/10 11:02
Messaggi: 411
Residenza: Siena

MessaggioInviato: 14 Set 2020 18:06    Oggetto: Rispondi citando

In realtà sono passato a Mac e il pc Windows lo uso come secondo pc.

ok, allora installerò un antivirus legale: quale mi conviene per il pc con le caratteristiche desccritte?

Per il SO invece non saprei cosa fare, in realtà l'unica cosa che riscontro a volte è lentezza, e non strani avvisti, segnali acustici, finestre pop up che compaiono.... queste cose sono successe solo due o tre volte e ho risolto facendo scansione da modalità provvisoria con il supporto di R16, mi sembra, e dopo il pc hè tornato a funzionare abbastanza bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
computerlindo
Semidio
Semidio


Registrato: 18/05/10 11:02
Messaggi: 411
Residenza: Siena

MessaggioInviato: 14 Set 2020 18:06    Oggetto: Rispondi citando

In realtà sono passato a Mac e il pc Windows lo uso come secondo pc.

ok, allora installerò un antivirus legale: quale mi conviene per il pc con le caratteristiche descritte?

Per il SO invece non saprei cosa fare, in realtà l'unica cosa che riscontro a volte è lentezza, e non strani avvisi, segnali acustici, finestre pop up che compaiono.... queste cose sono successe solo due o tre volte e ho risolto facendo scansione da modalità provvisoria con il supporto di R16, mi sembra, e dopo il pc è tornato a funzionare abbastanza bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 15 Set 2020 13:05    Oggetto: Rispondi citando

Visto che sei passato al Mac i soldi non ti mancano.
Ecco dove vendono licenze di W7.
link
link

Poi ci metti un bel Kaspersky Total Security link
Che è in sconto.

Se vuoi un AV gratis son sempre quelli Avast, Avg, Avira.
Mi pare che anche Panda avesse una versione base gratuita.
Top
Profilo Invia messaggio privato
computerlindo
Semidio
Semidio


Registrato: 18/05/10 11:02
Messaggi: 411
Residenza: Siena

MessaggioInviato: 16 Set 2020 21:37    Oggetto: Rispondi citando

Ahahha, veramente il Mac l'ho comprato dopo tanti anni con i soldi di una borsa di studio. Ho acquistato un hp nel 2009 e un MacBook Air nel 2016 (SO dell'anno precedente). Adesso siamo nel 2020, fai te, non è che abbia speso milioni in negozi di informatica Very Happy

Su W7, ho visto dal link che si trova a 18 euro. Il backup dei dati dovrei farlo prima di iniziare la procedura o una volta installato W7?
Non ho capito se questa licenza dura un anno o è permanente (dice lifetime).....


E se su un SO originale metto un antivirus gratuito tipo Avira, ho vanificato i soldi spesi per il SO? Nel senso, per proteggersi davvero serve antivirus a pagamento o quelli free proteggono lo stesso?
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 17 Set 2020 15:00    Oggetto: Rispondi citando

[quote]Ahahha, veramente il Mac l'ho comprato dopo tanti anni con i soldi di una borsa di studio. Ho acquistato un hp nel 2009 e un MacBook Air nel 2016 (SO dell'anno precedente). Adesso siamo nel 2020, fai te, non è che abbia speso milioni in negozi di informatica Very Happy[/quo

Allo stesso costo del Mac ne prendevi uno superiore con W10 come hardware, oppure uguale e risparmiavi soldi. I Mac sono cose per ricchi, altrimenti sono soldi buttati.
Specialmente se poi uno tira avanti con pc vecchi e con OS crackati e fuori supporto.
Per me non ha senso. E non conta se quei soldi li hai vinti o guadagnati.

Citazione:
Su W7, ho visto dal link che si trova a 18 euro. Il backup dei dati dovrei farlo prima di iniziare la procedura o una volta installato W7?
Non ho capito se questa licenza dura un anno o è permanente (dice lifetime).....


Lifetime significa a vita... Rolling Eyes
Di sicuro non hai il dvd lo devi scaricare poi. O forse il venditore ti manda il link.
W7 lo scarichi da qui. link
Tempo fa però funzionava solo con le licenze retail.

Il backup dei dati ovviamente va fatto prima...o come fai? Formatti e poi salvi i dati???

In teoria potresti anche dividere i dati dal vecchio W7, creare una partizione e mantenerla. Ma nel tuo caso farei una bella formattazione completa per non lasciare residui.



Citazione:
E se su un SO originale metto un antivirus gratuito tipo Avira, ho vanificato i soldi spesi per il SO? Nel senso, per proteggersi davvero serve antivirus a pagamento o quelli free proteggono lo stesso?


E' un OS fuori supporto non devi avere pretese e devi stare attento tu a quando navighi e cosa installi. Un AV non protegge gli utenti da loro stessi, aiuta ma non fa miracoli.
Prova tu, ci sono anche le versioni trial così da non pagare prima, e dopo 3 mesi ne provi uno o più di free e poi decidi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 18 Set 2020 14:44    Oggetto: Rispondi citando

non ho capito perché invece di acquistare una licenza di Windows 7 - che è un sistema operativo ormai fuori supporto, non verifichi se hai compatibilità con Windows 8.1 o Windows 10 - posto che proprio non puoi mettere Linux.

ovvero OK mettersi a posto con le licenze, ma proprio l'usare ancora Windows 7 su un sistema collegato a Internet non mi sembra una idea geniale...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 18 Set 2020 15:45    Oggetto: Rispondi citando

Un pc del 2009 ha 11 anni, quasi 12, anche per Linux ci vorrebbe una distribuzione ultra leggera...mica le super user friendly con la grafica accattivante...
W8.1, W10 sarebbero dei macigni per cui tanto vale tenere W7.
Comunque se posta le caratteristiche del pc....magari all'epoca era un top di gamma.
Ma se è un Pentium/Celeron si salvi chi può!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
computerlindo
Semidio
Semidio


Registrato: 18/05/10 11:02
Messaggi: 411
Residenza: Siena

MessaggioInviato: 19 Set 2020 13:42    Oggetto: Rispondi citando

le caratteristiche del pc le trovo in informazioni di sistema? ve le posto
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 19 Set 2020 15:47    Oggetto: Rispondi citando

Si, le trovi lì.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Set 2020 16:18    Oggetto: Rispondi citando

computerlindo ha scritto:
le caratteristiche del pc le trovo in informazioni di sistema? ve le posto


ci interessano soprattutto i dati del processore e quanta memoria hai a bordo del sistema Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ciocca956
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 20/11/14 21:19
Messaggi: 2313
Residenza: EST VERONESE...ma Est eh!

MessaggioInviato: 17 Nov 2020 10:29    Oggetto: Rispondi citando

computerlindo ha scritto:
Scusami Mary, il pc in questione è del 2009, siamo sicuri che regga W10? E poi come farei a installarcelo?

Linux non fa al caso mio, perchè non supporta molti programmi, tipo AutoCad, che io invece vorrei poter usare.

E........ Smile


Naturalmente questo è originale .......VEROooo???????
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 17 Nov 2020 12:43    Oggetto: Rispondi

sì vabbè, però trovo sgradevole fare questa domanda Confused

perché devi farla? io presumo sempre buona fede, e poi se proprio uno arriva e dice 'hey come faccio a craccare xxxxx?' lo si manda a quel paese.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi