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Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
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Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 29 Set 2020 15:00    Oggetto: Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe? Rispondi citando

Leggi l'articolo Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Un calcolo energetico a spanne per un'intera nazione.


 

 

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Bad-Robot7
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 21/09/20 11:27
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 29 Set 2020 16:10    Oggetto: Rispondi citando

Con questo articolo mi aggancio a tutti i pregi di un' auto elettrica:
- costo di realizzazione alto
- le assicurazioni auto costano di più per la più alta probabilità di incendio
- pericolisità in caso di incidente/guasto (le batterie possono bruciare per giorni)
- peso dell' auto decisamente alto rispetto un' auto di pari livello non elettrica
- le batterie sono altamente costose e inquinanti (in affitto? smaltimento?)
- come riporta l' aricolo si drovrà trovare come aumentare la produzione elettrica
- se hai un box sei fortunato ma devi installare una presa veloce di ricarica altrimenti... aspetti le calende greche e sui costi all' utente e nebbia pura
- se in famiglia sei costretto ad avere 2 auto, chi ricarica?
- ho 2 auto e non ho il box? mi attacco al lampione in strada?
- sono in "riserva", ho bisogno di ricare e sono in strada.. prendo mezza giornata di ferie?
- mi fermo qui.. e poi.. e insopportabile il sibilo che producono! Surprised)
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Paolosalva
Semidio
Semidio


Registrato: 16/12/17 15:32
Messaggi: 230
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 29 Set 2020 18:30    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco i calcoli, se servono 17.6 GWh al giorno per alimentare tutte le auto elettriche e la produzione attuale è tra 150 e 250 GWh al giorno, perché servirebbe un incremento tra il 7 e l'11%? E come ha fatto a calcolarlo?
Comunque il titolo è sbagliato, avrebbe dovuto essere:
"Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in meno servirebbe?
E si perché il motore elettrico è molto più efficiente, e per fare gli stessi chilometri, con le identiche prestazioni, ed a parità di auto ovviamente, consuma meno energia.
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Ripper_92
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/09/09 10:03
Messaggi: 118

MessaggioInviato: 29 Set 2020 18:56    Oggetto: Rispondi citando

@Paolsalva
17.6 GWh sono rispettivamente l'11% di 150 e il 7% di 250, mica servono calcoli complicati, uno è 17.6/150 e l'altro è 17.6/250...
E il titolo è corretto, servono 17.6GWh in più da produrre dalla rete elettrica nazionale svizzera, l'articolo non parla di efficienza ma di elettricità necessaria per ricaricare ipoteticamente e giornalmente quasi 5mln di auto che hanno percorso 24km...
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{bob}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Set 2020 19:28    Oggetto: Rispondi citando

"ogni abitante a partire dai 6 anni di età ha percorso in media 36,8 chilometri al giorno"
A sei anni non si guida: c'e' da tenere conto che su un auto viaggiano piu' persone, per cui il calcolo va nettamente ritoccato al ribasso.
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{h2o}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Set 2020 19:41    Oggetto: Rispondi citando

Tutti questi calcoli presuppongono che il parco circolante sia alimntato a batterie.
Se invece fosse alimentato (anche in parte) con un vettore come l'idrogeno, sarebbe interessante vedere le differenze.
L'idrogeno sarà sicuramente usato sui camion (i primi 7 proprio ora sono arrivati in Svizzera, guarda caso), sui treni e anche su aerei e navi; perché non sulle auto, visto che promette tempi di rifornimento paragonabili a metano/gpl e percorrenze dipendenti solo dal serbatoio, senza il peso e l'ingombro delle batterie?
L'idrogeno è anche più democratico: tutti lo possono estrarre dall'acqua, in quasi tutti i Paesi del mondo, diversamente dal litio, le cui riserve sono principalemnte nell'America del sud (ma sfruttate da ben altri elementi) e, molto meno, in Africa, con una spruzzata in oriente.
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Paolosalva
Semidio
Semidio


Registrato: 16/12/17 15:32
Messaggi: 230
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 29 Set 2020 19:53    Oggetto: Rispondi citando

Ripper_92 ha scritto:
@Paolsalva
17.6 GWh sono rispettivamente l'11% di 150 e il 7% di 250, mica servono calcoli complicati, uno è 17.6/150 e l'altro è 17.6/250...
E il titolo è corretto, servono 17.6GWh in più da produrre dalla rete elettrica nazionale svizzera, l'articolo non parla di efficienza ma di elettricità necessaria per ricaricare ipoteticamente e giornalmente quasi 5mln di auto che hanno percorso 24km...

Grazie per la spiegazione, ma questo vuol dire dare per assodato che serva più energia elettrica, io invece aspetterei per vedere se si riesce a restare al'interno dei consumi attuali.
Per il titolo invece conformo che è sbagliato, infatti non parla di energie elettrica, ma di energia, e siccome le auto a motore termico hanno bisogno di energia per muoversi, ed hanno meno efficienza, è chiaro che passando alla trazione elettrica ci sarà un risparmio di energia.
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{Mario}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Set 2020 21:48    Oggetto: Rispondi citando

il calcolo considera che la ricarica sia spalmata sulle 24 ore. Se fosse concentrata in 8 ore su 24, p es, sarebbe necessario aumentare del.30-40 per cento la produzione!!
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{Alessandro}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Set 2020 07:35    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, una sintesi perfetta.
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Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1448
Residenza: EU

MessaggioInviato: 30 Set 2020 10:22    Oggetto: Rispondi citando

Paolosalva ha scritto:
Ripper_92 ha scritto:
@Paolsalva
17.6 GWh sono rispettivamente l'11% di 150 e il 7% di 250, mica servono calcoli complicati, uno è 17.6/150 e l'altro è 17.6/250...
E il titolo è corretto, servono 17.6GWh in più da produrre dalla rete elettrica nazionale svizzera, l'articolo non parla di efficienza ma di elettricità necessaria per ricaricare ipoteticamente e giornalmente quasi 5mln di auto che hanno percorso 24km...

Grazie per la spiegazione, ma questo vuol dire dare per assodato che serva più energia elettrica, io invece aspetterei per vedere se si riesce a restare al'interno dei consumi attuali.
Mi chiedo come fai a pretendere di consumare la stessa quantità di energia elettrica quando aumentano gli utilizzatori... È come pretendere di consumare la stessa quantità di energia quando si acquistano p.es. nuovi elettrodomestici in aggiunta agli esistenti (esempio il condizionatore al posto di un ventilatore)

---
In ogni caso credo che l'aumento di energia richiesta dalle auto elettriche sia il problema minore; il grosso dubbio è la rete di distribuzione che dovrà essere adeguata alla maggiore richiesta di potenza.
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{Pignolo}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Set 2020 15:47    Oggetto: Rispondi citando

Il titolo è fuorviante.
Sembra che si riferisca alla comparazione tra elettrico e combustibile.

Bisognava scriverlo così:
"Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia ELETTRICA in più servirebbe?"
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Paolosalva
Semidio
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Registrato: 16/12/17 15:32
Messaggi: 230
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 30 Set 2020 17:50    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
Paolosalva ha scritto:
Ripper_92 ha scritto:
@Paolsalva
17.6 GWh sono rispettivamente l'11% di 150 e il 7% di 250, mica servono calcoli complicati, uno è 17.6/150 e l'altro è 17.6/250...
E il titolo è corretto, servono 17.6GWh in più da produrre dalla rete elettrica nazionale svizzera, l'articolo non parla di efficienza ma di elettricità necessaria per ricaricare ipoteticamente e giornalmente quasi 5mln di auto che hanno percorso 24km...

Grazie per la spiegazione, ma questo vuol dire dare per assodato che serva più energia elettrica, io invece aspetterei per vedere se si riesce a restare al'interno dei consumi attuali.
Mi chiedo come fai a pretendere di consumare la stessa quantità di energia elettrica quando aumentano gli utilizzatori... È come pretendere di consumare la stessa quantità di energia quando si acquistano p.es. nuovi elettrodomestici in aggiunta agli esistenti (esempio il condizionatore al posto di un ventilatore)

---
In ogni caso credo che l'aumento di energia richiesta dalle auto elettriche sia il problema minore; il grosso dubbio è la rete di distribuzione che dovrà essere adeguata alla maggiore richiesta di potenza.

La quantità di energia elettrica potrebbe non aumentare con i risparmi dovuti al nuovo sistema.
Ma quello che conta non è la quantità di energia elettrica, ma la quantità di energia totale usata.
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Cesco67
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MessaggioInviato: 30 Set 2020 18:28    Oggetto: Rispondi citando

@Paolosalva
In realtà l'articolo parla della produzione di energia elettrica attuale e della maggiore quantità che servirebbe se tutti i veicoli fossero elettrici (in Svizzera). Il discorso che fai tu credo sia OT
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MessaggioInviato: 30 Set 2020 22:07    Oggetto: Rispondi citando

In Italia abbiamo 45 milioni di veicoli che percorrono mediamente 30km al giorno.
=> circa 200'000'000 kWh al giorno. (200 MWh)
Circa il 20% in più.
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MessaggioInviato: 01 Ott 2020 10:39    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
@Paolosalva
In realtà l'articolo parla della produzione di energia elettrica attuale e della maggiore quantità che servirebbe se tutti i veicoli fossero elettrici (in Svizzera). Il discorso che fai tu credo sia OT

Neanche tanto.
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MessaggioInviato: 01 Ott 2020 18:02    Oggetto: Rispondi citando

Il calcolo che hai fatto è in qualche modo il linea con quelli che ho calcolato io per l'Italia.:
http://www.portalsole.it/seo.php?a=137

Io arrivo a calcolare un 20% in più partendo dai dati dei consumi petroliferi.. La cosa interessante è che calcoli fatti partendo da ragionamenti diversi portano tutti alla conclusione che l'energia elettrica necessaria in più è gestibile da qualsiasi rete elettrica.
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MessaggioInviato: 02 Ott 2020 12:00    Oggetto: Rispondi citando

{h2o} ha scritto:
Tutti questi calcoli presuppongono che il parco circolante sia alimntato a batterie.
Se invece fosse alimentato (anche in parte) con un vettore come l'idrogeno.. CUT


Discorso decisamente da non sottovalutare e poco considerato dai più.

{Bad-Robot7} ha scritto:

- ho 2 auto e non ho il box? mi attacco al lampione in strada?


uno dei veri pregi per spegnere questi orrendi lampioni a led luce fredda e talmente puntiformi da essere assimilati all'illuminazione di un saldatore (tutt'altro che diffusa) di cui si abbisogna della maschera con vetro oscurato anche per l'intensità esagerata e fuori luogo!

Vergogna, stanno devastando quel poco di bello che rimane ancora del passato (vedi la bellezza i centri storici/medievali con luce arancio/fuoco di un tempo che stanno cancellando anche con lo schifo di illuminazione attuale). Anche il led con artifizi potrebbe prevedere una temperatura/diffusione non così schifosa. Ma oramai è l'era del bello dimenticato, cemento e tutte le schifezze aggiuntive.
Scusate il leggero ma doveroso OT grazie all'assist non voluto di Bad-Robot
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Paolosalva
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Registrato: 16/12/17 15:32
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Residenza: Italia

MessaggioInviato: 02 Ott 2020 14:02    Oggetto: Rispondi citando

{Pignolo} ha scritto:
Il titolo è fuorviante.
Sembra che si riferisca alla comparazione tra elettrico e combustibile.

Bisognava scriverlo così:
"Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia ELETTRICA in più servirebbe?"

Giusto, è quel che ho detto anch'io.
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{francesco}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Nov 2020 21:50    Oggetto: Rispondi

Paolo concludi dicendo: "Questo conto spannometrico non include le normali perdite di trasporto dell'energia elettrica dal luogo di produzione al luogo di consumo"
Butto lì un dato: il 10 per cento, parlando di GWh e non di Wh non stiamo parlando di spiccioli.
Poi continui: "...assorbimenti dei punti di ricarica" forse intendevi rendimento del caricabatterie; sarà il 90 per cento?
Poi però ti dimentichi di altri rendimenti:
il motore avrà un rendimento del 97 per cento, poi nell'auto dobbiamo aggiungere le perdite nelle batterie sia in carica che in scarica (infatti scaldano, quindi questa è energia persa) diciamo un'altro 5 per cento, ed il rendimento dell'elettronica di comando del motore: facciamo un 95 per cento. Queste perdite si sommano all'energia netta resa dal motore quindi aggiungerei un buon 30 per cento circa all'energià in più necessaria da produrre. Ovviamente se qualcuno ha valori più precisi mi corregga senza problemi, però non parlo completamente da profano perchè sono Perito Elettrotecnico e svolgo da oltre 30 anni questa professione.
Ti saluto e ti ringrazio per il prezioso contributo.
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