Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il brevetto dei maiali
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 06 Ago 2005 23:00    Oggetto: Il brevetto dei maiali Rispondi citando

Commenti all'articolo Il brevetto dei maiali
La multinazionale Monsanto chede di mettere suini sotto protezione brevettuale. La denuncia di Greenpeace.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 07 Ago 2005 19:47    Oggetto: innovazione e speculazione Rispondi citando

posso essere anche disposto a parlare sulla brevettabilità di una innovazione, in modo che il LEGITTIMO inventore possa usufruire di benefici o vantaggi speciali.
non sono però in alcun modo disposto a trattare, anzi nego fermamente, qualunque tipo di dialogo con chi specula su una idea
Top
Slk
Ospite





MessaggioInviato: 07 Ago 2005 20:31    Oggetto: Brava gente! Rispondi citando

Adesso manca che brevettino anche la parola e la scrittura...
Top
Ospite






MessaggioInviato: 08 Ago 2005 08:33    Oggetto: Questo articolo Rispondi citando

Dimostra ancora una volta che i brevetti sono diventati un CANCRO per l'umanità.
ABOLIAMOLI
Top
Michele Bottari
Ospite





MessaggioInviato: 08 Ago 2005 08:58    Oggetto: Re: abolire i brevetti Rispondi citando

Mah, io non butterei a mare per intero tutto il sistema della proprietà intellettuale. Sulla webzine del MIT, Richard Epstein sostiene: “In generale, la proprietà privata è un grande vantaggio per l'intera società […]".
Io non sono in disaccordo con questo assunto, ma non mi piace la sua attuale realizzazione pratica.
Ecco, bisognerebbe fare pressioni a livello internazionale, per riscrivere l'intero assetto della proprietà intellettuale, e fare in modo che essa torni a essere "un vantaggio per la società", e non un affare per i soliti pochi.
Top
Gateo
Ospite





MessaggioInviato: 08 Ago 2005 10:59    Oggetto: Forse con un segnale forte Rispondi citando

Servirebbe che un Lula a caso dichiarasse illegale qualunque attivita' della Monsanto sul proprio territorio; giusto per fargli capire che l'hanno fatta fuori dal vaso.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 08 Ago 2005 17:05    Oggetto: x Michele Bottari Rispondi citando

Se non erro il CopyRight sostiene la proprietà intellettuale, tanto è vero che le varie persobne che lavorano co Open source o con software libero (ho utilizzato la traduzione italiana per via dell'ambiguità del termine free software) non rinunciano alm CopyRight e che la licenza Gnu è stata considerata valida da un tribunale tedesco, è l'implementazione di Brevetto che si sta rivelando un cancro, vedi ad esmpio questo articolo di Paolo http://www.apogeonline.com/webzine/2004/06/24/01/200406240101
Ps sono quello del commento #3
Top
Michele Bottari
Ospite





MessaggioInviato: 08 Ago 2005 18:46    Oggetto: @ quello del commento [3] Rispondi citando

Scrivesti:
> è l'implementazione di Brevetto che si sta rivelando un cancro

Su questo posso essere senz'altro d'accordo.
Top
pippolo
Ospite





MessaggioInviato: 09 Ago 2005 00:32    Oggetto: si autobrevettano Rispondi citando

chi sono i maiali ?
Top
daniela
Ospite





MessaggioInviato: 09 Ago 2005 11:21    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra una cosa gravissima! Personalmente penso anche che, a parte tutti gli altri aspetti della questione, credo che bisognerebbe anche considerare che tutti quelli che noi chiamiamo "animali da allevamento" sono prima di tutto esseri viventi e senzienti ed andrebbero anch'essi in qualche modo tutelati, in modo che, almeno, la loro breve vita e la conseguente morte non siano dolorose. Purtroppo so bene che è un'utopia visto che in realtà questi animali sono considerati solo prodotti.
Top
Anonimo Romagnolo
Ospite





MessaggioInviato: 09 Ago 2005 11:34    Oggetto: Cippalippa Rispondi citando

Vorrebbero mettere i comitati bioetici anche per andare al gabinetto, non si può costituirne uno a livello mondiale?, magari l'Onu ( che paghiamo e non fà un tubo) per impedire alle multinazionali di brevettare il cibo? Altrimenti potrebbero brevettare l'aria o l'acqua? Oppure brevettare il dna dell'uomo e, ad ogni scopata, dovrei andare a versare le royality?
Sarà che stò invecchiando ma mi sembrano tutte cazzate.......saluti e baci....
Anonimo Romagnolo
Top
Andrea Chiavelli
Ospite





MessaggioInviato: 09 Ago 2005 16:49    Oggetto: Il commento dei maiali Rispondi citando

Mi permetto di commentare questo articolo perchè l'argomento dei brevetti e quelli del contenuto dei brevetti incriminati, non mi sono ignoti.
In breve voglio solo sottolineare che le due application depositate nel febbraio 2005 da Monsanto (di cui vi riporto i link alla fine del mio commento) non si riferiscono ad altro che ad una tecnica di breeding in particolare (il breeding è il procedimento di miglioramento dei ceppi d'allevamento attraverso l'incrocio tra individui che mostrano particolari tratti) e all'impiego di un marcatore (in quel caso un polimorfismo genetico che è associato ad iun migliore ingrasso) per la selezione di animali particolarmente adatti al breeding. Quindi, anche qualora la Monsanto si accaparrasse il diritto di royalties, nessuno di noi le pagherebbe alcunchè dal momento che non ci saranno "animali brevettati" (quelli di cui compriamo la carne) ma solo i procedimenti a monte per ottenerli.
In merito alla questione della brevettabilità in quei due casi particolari è bene tenere presente che in entrambe le application sono descritti procedimenti molto generali, quando un requisito fondamentale per concedere un brevetto è proprio la specialità del metodo. Difficilmente i brevetti saranno riconosciuti ameno di intrighi che, se ho ben inteso vengono paventati nell'articolo di Bottari ma che, in realtà non c'è modo di provare.

Invito tutti quelli che leggeranno l'articolo di farlo tenendo presenti due argomenti:
1- Esiste una differenza tra il contenuto scientifico-tecnologico di un brevetto e quello economico: un conto è l'invenzione, l'innovazione che sono frutto di un procedimento scientifico creativo, un conto è il profitto che se ne può trarre che viene imposto dalle esigenze di management. Attenzione a non condannare le prime al posto del secondo.
2- Il brevetto garantisce, se non proprio la sopravvivenza, almeno un impulso insostituibile alla tecnologia. Chi pensa che il brevetto sia vessatorio sempre e comunque dovrebbe tenere presente che la sua durata non è eterna (al contrario della sua innovazione) e che i suoi difetti dipendono spesso da come viene amministrato (il caso Nep Hal ne è testimone).
Le due PCT application di monsanto si trovano ai seguenti link:
Monsanto 1
Monsanto 2
Top
Bob
Ospite





MessaggioInviato: 10 Ago 2005 14:29    Oggetto: ... la digestione Rispondi citando

Ma se mangio un maiale brevettato condito con del mais brevettato, e sono io il primo al mondo devo pagare pure per la "cacca" che faccio, o siccome sono stato il primo e quello che defeco è la prima volta che viene fatto lo posso brevettare? Così ogni volta che qualcuno mangia maiale e mais mi devono pagare le royalty?
Top
Ospite






MessaggioInviato: 16 Ago 2005 11:12    Oggetto: No ! Rispondi citando

Arrivano gli avvocati della Monsanto e ti tatuano sul sedere: (TM) Monsanto - Enjoy YourSelf :P
Top
Mimmo
Ospite





MessaggioInviato: 16 Ago 2005 17:50    Oggetto: l'idea è un servizio utile alla comunità Rispondi citando

averla avuta per primo non è indice di intelligenza ma solo l'opportunità di essere nati ieri anzichè domani, per cui non vedo proprio perchè chi nascerà domani deve essere discriminato a confronto di chi è nato ieri. L'idea innanzitutto è frutto del bisogno, infatti un minatore non penserà mai a costruirsi un software per il semplice motivo che il software non scava, allo stesso tempo un programmatore non si accende la cetilene visto che in una stanza di computer non vi è gas, ne consegue che il brevetto è una cazzata creata solo per speculare.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 26 Ago 2005 14:54    Oggetto: Il brevetto sulla natura è un furto ... Rispondi citando

Primo ... chi lo fa non ha pagato le royalty a nessuno ...
Secondo ... vanta diritti falsi, inesistenti, iniqui ...
Terzo ... perché ci dobbiamo far strumentalizzare dai nostri stessi strumenti? Il brevetto è una cosa nata per tutelare un'idea, un'invenzione, ma che cosa hanno inventato questi signori ... la vita nel pianeta?
Si curino ... forse sono ancora in tempo ...
Top
Altrove
Ospite





MessaggioInviato: 28 Ago 2005 20:29    Oggetto: Semplice ... Rispondi citando

Basta boicottare i prodotti che usano ciò che produce la Monsanto.
Un minimo di informazione alla base e via....
Top
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 17 Lug 2012 22:36    Oggetto: Rispondi

Ho scoperto questo articolo con 7 anni di ritardo. Pazienza, commento lo stesso.

L'unica è un processo alla "Norimberga" per crimini contro l'umanita. Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi