Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ritornare a Windows 7
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lanciere
Eroe
Eroe


Registrato: 01/05/11 11:53
Messaggi: 63

MessaggioInviato: 15 Nov 2020 21:56    Oggetto: Ritornare a Windows 7 Rispondi citando

Dopo 2 formattazioni in 2 mesi stavo pensando di di ritornare a Windows 7 .. chi se ne fotte che non ci sono gli aggiornamenti ... la prma cosa che faccio è disattivarli ... ho tanti Software che col 10 potrebbero non girare mentre col 7 vanno alla grande ... Che ne dite?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 16 Nov 2020 12:43    Oggetto: Rispondi citando

Windows 8.1 + Classic Shell (o Open Shell) e hai un sistema paragonabile a 7 ma ancora aggiornato fino al 2022
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 17 Nov 2020 09:06    Oggetto: Re: Ritornare a Windows 7 Rispondi citando

lanciere ha scritto:
Dopo 2 formattazioni in 2 mesi stavo pensando di di ritornare a Windows 7 .. chi se ne fotte che non ci sono gli aggiornamenti ... la prma cosa che faccio è disattivarli ... ho tanti Software che col 10 potrebbero non girare mentre col 7 vanno alla grande ... Che ne dite?


Il computer è tuo, io farei come dice Sverx, metterei W8.1 o una distribuzione Linux, cercando sostituti di quei software o provando ad emularli con Wine.
Hai disco (o usb) di W7, e una licenza? Se la risposta è si, installalo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lucdeb
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/01/15 09:21
Messaggi: 111
Residenza: Cayman islands

MessaggioInviato: 12 Feb 2021 14:06    Oggetto: Rispondi citando

lanciere ha scritto:
Dopo 2 formattazioni in 2 mesi stavo pensando di di ritornare a Windows 7 .. chi se ne fotte che non ci sono gli aggiornamenti ... la prma cosa che faccio è disattivarli ... ho tanti Software che col 10 potrebbero non girare mentre col 7 vanno alla grande ... Che ne dite?



Non posso che plaudire, l'ultimo pc di casa con Winzozz 10 sta per tornare a win 7 complimenti cheer cheer cheer
Top
Profilo Invia messaggio privato
lucdeb
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/01/15 09:21
Messaggi: 111
Residenza: Cayman islands

MessaggioInviato: 12 Feb 2021 14:09    Oggetto: Rispondi citando

Windows 10? continuiamo così, facciamoci del male
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 12 Feb 2021 14:50    Oggetto: Rispondi citando

Che si voglia o no, quello c'è..meglio staccare il cordone ombelicale.. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
lucdeb
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/01/15 09:21
Messaggi: 111
Residenza: Cayman islands

MessaggioInviato: 15 Feb 2021 14:40    Oggetto: Rispondi citando

Non potendo staccare del tutto il cordone ombelicale ho rasato il portatile Asus p302U con win 10 di mia figlia con l'intenzione di installarvi win 7 (ho la licenza) ma stranamente l'istallazione si bloccava sempre all'inizio sulla scritta "starting windows". Alla fine disperato ho ripiegato su una istallazione di win 8.1 + open shell, ora però non vede più la scheda wireless, anche in gestione dispositivi appare solo la scheda ethernet realtek. Non sapendo che scheda wlan avesse ho istallato sia i driver Intel che quelli Qualcomm (questi ultimi trovati sul sito Asus) senza risultato. Qualche suggerimento? Mi sono anche accorto che nessun tasto ha il simbolo del wifi (intendo dire i tasti Fn), altra cosa strana, e comunque prima il wifi funzionava regolarmente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 15 Feb 2021 17:46    Oggetto: Rispondi citando

leggendo le specifiche tecniche del tuo modello, trovo:

Citazione:
Realtek RTL8723BE Wireless LAN 802.11n PCI-E
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lucdeb
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/01/15 09:21
Messaggi: 111
Residenza: Cayman islands

MessaggioInviato: 15 Feb 2021 18:53    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato ad installare dei driver Realtek senza risultato (ma non conoscendo il modello esatto forse non ho istallato quelli giusti ?). Si vede solo la scheda ethernet che è appunto una Realtek. Provando invece con una chiavetta usb slackware live il wireless funziona perfettamente e la scheda risulta essere una Qualcomm Athmos, ma in windows non c'è niente da fare (i driver Qualcomm sono i primi che avevo istallato e comunque è strano che ci siano diversi produttori delle schede di rete). Per fortuna avevo una chiavetta wireless DLink e così ho tagliato la testa al toro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 16 Feb 2021 10:52    Oggetto: Rispondi citando

Modello esatto del PC e cerchi il driver sul sito del produttore del PC, o produttore della periferica.
Se hai già fatto questo non credo ci sia altro da fare.
E di certo Windows Update non troverà nulla essendo fuori supporto l'OS.
PC nuovi e vecchi OS, mettetevi in testa che non funzionano.
Sarebbe uguale se installassi una versione vecchia di una distribuzione Linux su un PC nuovo.

Ma c'è un motivo particolare di questo accanimento per W7?
Hai vecchio software che sul 10 non va?
Top
Profilo Invia messaggio privato
lucdeb
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/01/15 09:21
Messaggi: 111
Residenza: Cayman islands

MessaggioInviato: 16 Feb 2021 13:22    Oggetto: Rispondi citando

Sul sito asus il driver è quello Qualcomm Atheros anche se viene riportato che è per win 10 (comunque si istalla).
Bah l'accanimento deriva dal fatto che win 10, oltre ai numerosi problemi segnalati dopo gli update, spesso e volentieri si mette a fare cose non richieste (spesso non si sa cosa sta facendo ma in particolare non è possibile decidere se e quando fare gli update) bloccando l'utilizzo per un tempo infinito "con le palle che girano" (vedi anche quando deve disconnettersi). Win 7 sul mio vecchio desktop AMD X64 gira benissimo ed è una scheggia, mi segnala ancora (!) gli aggiornamenti ma li faccio fare quando voglio io. Così pure sul mio lenovo x230 win 7 va benissimo (lì ho un dual boot con una slackware ) wifi compreso. Stranamente non riesco ad istallare win 7 sull'asus e non capisco perchè, se è colpa dell'UEFI perchè allora sul X230 che pure ha l'UEFI si è istallato?
Vabbè come dicevo ora ho usato una Wlan usb coi suoi driver ed i problema è risolto, ma comunque avrei preferito avere win 7 piuttosto che win 8.1 e le stramaledette mattonelle (grazie oepn shell!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
lucdeb
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/01/15 09:21
Messaggi: 111
Residenza: Cayman islands

MessaggioInviato: 16 Feb 2021 13:28    Oggetto: Rispondi citando

lucdeb ha scritto:
......e e la scheda risulta essere una Qualcomm Athmos,


... errata corrige: driver Qualcomm Atheros
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 16 Feb 2021 13:47    Oggetto: Rispondi citando

lucdeb ha scritto:
Sul sito asus il driver è quello Qualcomm Atheros anche se viene riportato che è per win 10 (comunque si istalla).
Bah l'accanimento deriva dal fatto che win 10, oltre ai numerosi problemi segnalati dopo gli update, spesso e volentieri si mette a fare cose non richieste (spesso non si sa cosa sta facendo ma in particolare non è possibile decidere se e quando fare gli update) bloccando l'utilizzo per un tempo infinito "con le palle che girano" (vedi anche quando deve disconnettersi). Win 7 sul mio vecchio desktop AMD X64 gira benissimo ed è una scheggia, mi segnala ancora (!) gli aggiornamenti ma li faccio fare quando voglio io. Così pure sul mio lenovo x230 win 7 va benissimo (lì ho un dual boot con una slackware ) wifi compreso. Stranamente non riesco ad istallare win 7 sull'asus e non capisco perchè, se è colpa dell'UEFI perchè allora sul X230 che pure ha l'UEFI si è istallato?
Vabbè come dicevo ora ho usato una Wlan usb coi suoi driver ed i problema è risolto, ma comunque avrei preferito avere win 7 piuttosto che win 8.1 e le stramaledette mattonelle (grazie oepn shell!)


Probabilmente hai un PC nuovo, ma con hw scarso. Vedi i vari Celeron o Atom con 4 GB di RAM, che insistono a venderli perché low cost, ma sono ciofeche, destinate all'obsolescenza programmata.
Ovviamente ci trovi W10 perché quello c'è, e quello la gente vuole.
Ma sbaglia la gente a comprare PC del genere SE vuole Windows.
A Microsoft non frega nulla del resto.

Per installare W7 il BIOS uefi lo devi mettere in Legacy mode (attivando CSM sul BIOS uefi), poi devi formattare il disco da gpt a mbr (creando una nuova tabella delle partizioni).
E devi disabilitare secure boot, sempre sul BIOS uefi.
Poi, dovrebbe installarsi, compatibilità hardware permettendo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 16 Feb 2021 14:18    Oggetto: Rispondi citando

scusa ma non ho capito, non c'era il driver per Windows 8.1?

Qual è il modello esatto? p302U non trovo molto... trovo il P302LA qui, con i driver per Win 8.1 ma non ho idea se sia lo stesso modello che hai tu Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lucdeb
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/01/15 09:21
Messaggi: 111
Residenza: Cayman islands

MessaggioInviato: 16 Feb 2021 16:42    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto grazie @Sverx per l'aiuto, stupidamente(mea culpa mea culpa ^2), non avevo guardato lo sticker sotto il pc ove c'è chiaramente scritto che monta una Qualcomm Atheros wb335 (il modello del pc é P302UA-FN069R), quindi trovato il driver per win 8.1 sul sito della Lenovo (sic) ora funziona perfettamente (quello sul sito Asus non funzionava, vabbé che era per win 10). Noto comunque con piacere che la slackware aveva visto giusto.

@Mery: il pc non ù nuovissimo ma é un discreto Intel i5 P6200 4GBRAM (lungi da me i celeron e Atom vari). Per il momento mi tengo win 8.1 anche se win 7 rimane sempre il mio preferito tra i vari winzozz. Mi facesse troppo girare gli zebedei in futuro terrò conto delle tue preziose indicazioni, comunque ho rasato l'hd riformattandolo in NTFS, questo non basta per passare da GPT a MBR?

Grazie a tutti.

p.s. trovo strano che abbia una scheda di rete Realtek ed una wireless Qualcomm, mah!
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 16 Feb 2021 17:19    Oggetto: Rispondi citando

bene che hai risolto per la scheda Smile

il sistema di partizionamento viene gerarchicamente *prima* del filesystem, quindi quando formatti un disco in NTFS in realtà formatti una partizione del disco (magari l'unica ma comunque una)

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lucdeb
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/01/15 09:21
Messaggi: 111
Residenza: Cayman islands

MessaggioInviato: 16 Feb 2021 17:33    Oggetto: Rispondi citando

ok!

CinCin
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 18 Feb 2021 11:54    Oggetto: Rispondi citando

lucdeb ha scritto:
Mi facesse troppo girare gli zebedei in futuro terrò conto delle tue preziose indicazioni, comunque ho rasato l'hd riformattandolo in NTFS, questo non basta per passare da GPT a MBR?

Grazie a tutti.


Che io sappia no, devi proprio creare una nuova tabella delle partizioni in mbr.
Lo fa Gparted o altro partizionatore specifico per Windows.
Ma non credo lo faccia il coso integrato a Windows. Devi usare un tool terzo.
E' una cavolata del resto, ma onde avere problemi, meglio saperlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lucdeb
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/01/15 09:21
Messaggi: 111
Residenza: Cayman islands

MessaggioInviato: 19 Feb 2021 09:21    Oggetto: Rispondi citando

Ok, si ho visto che posso usare gparted ma per il momento me lo tengo così con win 8.1 che comunque ha il vantaggio che mi permette di decidere quando voglio scaricare gli aggiornamenti e per il momento mi pare abbastanza veloce, per il futuro vedremo. Certo che se non ci fosse openshell lo avrei già buttato nel cesso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 19 Feb 2021 19:27    Oggetto: Rispondi

Anche W10 ti fa scegliere di posticipare gli aggiornamenti.
Non ha senso disabilitarli. Non ha senso con nessun OS.

W8.1 non ha problemi con gpt, è stato il primo OS MS a supportare uefi - gpt.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi