| 

| Precedente :: Successivo   | 

| Autore | 
		Messaggio | 

CCC1910 Mortale pio

| 

Inviato: 16 Dic 2020 23:01    Oggetto: Stampanti in rete? | 
				     | 

| 

Buongiorno,

in ufficio siamo in due e c'è una stampante (X) da cui possiamo stampare sia io che il mio collega.

Tuttavia io posso stampare su quella stampante solamente se il PC del mio collega è acceso; se il suo computer è spento, non posso stampare.

CHIEDO: Considerato che dal mio PC posso stampare, ne dedurrei che la stampante è in rete... tuttavia non capisco perché non possa stampare se la stampante del mio collega è spenta.

Avete suggerimenti?

Grazie

In corridoio poi c'è una stampante/fotocopiatrice (Y) da cui possono stampare tutti i colleghi che hanno l'ufficio situato sul nostro piano (4 uffici e due persone per ufficio).

Inoltre se clicco sulla voce RETE ... viene visualizzata la stampante Y ma non si vede la stampante X.

Cosa significa?

Che non è in rete sebbene io possa stampare su quella stampante (anche se soltanto quanto è acceso il PC del mio collega)?

Grazie | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

kingofworms Moderatore Internet e Telefonia

| 

Inviato: 18 Dic 2020 16:19    Oggetto:  | 
				     | 

| 

Direi che la stampante (X) è collegata al PC del collega, probabilmente tramite un cavo USB, ed è da questo condivisa.

Pertanto, resta visibile e accessibile dalla rete soltanto se il computer cui è connessa è acceso.

Non sapendo il motivo di questa scelta, si può solo ipotizzare: magari è stata configurata così perché, non disponendo di una porta Ethernet/un modulo WiFi, altro modo non c'era per consentire agli altri utenti dell'ufficio di stampare. | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

| 

|