Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Stampanti in pericolo, proprietari non raggiungibili
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 14 Dic 2020 08:41    Oggetto: Stampanti in pericolo, proprietari non raggiungibili Rispondi citando

Leggi l'articolo Stampanti in pericolo, proprietari non raggiungibili
Dilemma: ci sono tante stampanti vulnerabili esposte a Internet. Come avvisare i proprietari?


 

 

Segnala un refuso
Top
{Utente Anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Dic 2020 11:11    Oggetto: Rispondi citando

Non sono un esperto di legge, quindi il mio suggerimento potrebbe non essere fattibile (da approfondirene quindi la legalità, prima di metterlo in atto).
Tuttavia mi domandavo se non si potesse stampare un breve testo, che avverta l'utente della vulnerabilità.
Top
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 465

MessaggioInviato: 14 Dic 2020 11:54    Oggetto: Rispondi citando

Se qualcuno non ha niente da fare potrebbe scrivere un simil virus che genera una password casuale, lancia la stampa di una pagina con scritta la nuova password e, se la stampa va a buon fine, cambia la password alla stampante....

Sarebbe comunque illegale, per questo dovrebbe essere un simil virus e il creatore sarebbe come gli A-Team: un eroe ricercato Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 447

MessaggioInviato: 14 Dic 2020 15:58    Oggetto: Rispondi citando

Ma chi è che collega una stampante su rete pubblica?
Una stampante collegata sulla rete di casa nel 99% dei casi è irraggiungibile dall'esterno dato che ha un indirizzo privato e si suppone che nel modem-router non sia stato impostato un forward.
Top
Profilo Invia messaggio privato
utontello
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 30/10/08 17:20
Messaggi: 161
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 14 Dic 2020 18:38    Oggetto: Rispondi citando

{Utente Anonimo} ha scritto:
Non sono un esperto di legge, quindi il mio suggerimento potrebbe non essere fattibile (da approfondirene quindi la legalità, prima di metterlo in atto).
Tuttavia mi domandavo se non si potesse stampare un breve testo, che avverta l'utente della vulnerabilità.


Meglio se a farlo fosse la stessa casa produttrice.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Marco}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Dic 2020 21:24    Oggetto: Rispondi citando

Un modo sarebbe dire marca e modello.. Almeno se conosco qualcuno che ha quel modello lo posso avvertire
Top
blu-flame
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/12/06 12:02
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 16 Dic 2020 13:18    Oggetto: Rispondi citando

colemar ha scritto:
Ma chi è che collega una stampante su rete pubblica?
Una stampante collegata sulla rete di casa nel 99% dei casi è irraggiungibile dall'esterno dato che ha un indirizzo privato e si suppone che nel modem-router non sia stato impostato un forward.


forse dimentiche che per facilitare l'uso delle cose complesse a chi si spalma i gelati in fronte oggi i router espongono gli oggetti immediatamente se ne fanno richiesta via protocollo: accendo la stampante o la telecamera, attivo la stampa/visione da fuori e il router ti espone immediatamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Franco}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Dic 2020 23:33    Oggetto: Rispondi citando

qualcuno sa a cosa corrisponde quel immagine in gestione cartelle? Marca?
Top
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1056
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 20 Dic 2020 13:31    Oggetto: Rispondi citando

domanda da Utonto:
se uno ha la stampante collegata al PC e basta non ha questo problòema.
Ma chi l'ha impostata in wifi?
- è "collegata a internet"?
- se il wifi viene acceso solo quando serve è collegata solo in quel momento e qualsiasi azione fatta in fase "wifi spento" non dà consegiuenze?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 30 Dic 2020 15:05    Oggetto: Rispondi citando

{Utente Anonimo} ha scritto:
Non sono un esperto di legge, quindi il mio suggerimento potrebbe non essere fattibile (da approfondirene quindi la legalità, prima di metterlo in atto).
Tuttavia mi domandavo se non si potesse stampare un breve testo, che avverta l'utente della vulnerabilità.

Non sono un esperto in legge neppure io ma direi che, se accedi senza previa autorizzazione del proprietario, ad una stampante ele fai eseguire un lavoro ad insaputa del proprietario stesso, anche con tutte le buone intenzioni, il reato lo hai già commesso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 30 Dic 2020 15:11    Oggetto: Rispondi citando

eratostene ha scritto:
domanda da Utonto:
se uno ha la stampante collegata al PC e basta non ha questo problòema.
Ma chi l'ha impostata in wifi?
- è "collegata a internet"?
- se il wifi viene acceso solo quando serve è collegata solo in quel momento e qualsiasi azione fatta in fase "wifi spento" non dà consegiuenze?

Se la stampante è collegata alla rete casalinga gestita dal router ed ha quindi un indirizzo IP interno alla rete - sia che si tratti di rete cablata che di rete WiFi - non è "collegata ad internet" e, al netto di eventuali penetrazioni all'interno della rete attraverso il router stesso (anche i router hanno dei bachi), essa risulta non visibile dall'esterno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
blu-flame
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/12/06 12:02
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 02 Gen 2021 12:38    Oggetto: Rispondi

come ho detto alcune stampanti si autoespongono taroccando quei router che hanno il UPnP attivo (il 90% essendo gestiti da non informatici)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi