Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Lubuntu
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 04 Gen 2021 23:49    Oggetto: Lubuntu Rispondi citando

[sudo] password di viandante:
H/W path Device Class Description
==========================================================
system Satellite A200 (012345678912345678912345678)
/0 bus ISKAA
/0/0 memory 106KiB BIOS
/0/4 processor Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T5550 @ 1.83GHz
/0/4/5 memory 64KiB L1 cache
/0/4/6 memory 2MiB L2 cache
/0/d memory 4GiB System Memory
/0/d/0 memory 2GiB SODIMM DDR2 Synchronous 667 MHz (1,5 ns)
/0/d/1 memory 2GiB SODIMM DDR2 Synchronous 667 MHz (1,5 ns)

/0/100/1f.2/0.0.0 /dev/sda disk 240GB KINGSTON SV300S3
/0/100/1f.2/0.0.0/1 /dev/sda1 volume 2244MiB Windows NTFS volume
/0/100/1f.2/0.0.0/2 /dev/sda2 volume 111GiB Windows NTFS volume
/0/100/1f.2/0.0.0/3 /dev/sda3 volume 109GiB Extended partition
/0/100/1f.2/0.0.0/3/5 /dev/sda5 volume 80GiB Windows NTFS volume
/0/100/1f.2/0.0.0/3/6 /dev/sda6 volume 29GiB EXT4 volume


VABE qualcosa si trova ma non opensuse.. non gira... !

edit by Maary79
Argomento diviso da: http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?p=712574#712574
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 05 Gen 2021 12:37    Oggetto: Rispondi citando

mi sembra un hardware molto limitato ormai - soprattutto il processore (4 GB di RAM non sono tantissimi ma il problema mi sembra minore)

io guarderei marcatamente verso le lightweight
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 05 Gen 2021 15:28    Oggetto: Rispondi citando

Strange credimi che Manjaro li andrà da schifo.
Poi è rolling.
Se non vuoi Debian derivate, perché secondo te non vanno bene loro, e non tu, come le usi...prova:
Absolute Linux: link
Alt Linux link

Che se solo non fossi tu a gestire il PC, Lubuntu o Antix li andrebbero bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 08 Gen 2021 14:48    Oggetto: Rispondi citando

ma siete davvero certi che non giri bene manjaro e per quale ragione??

per i blocchi per via del rolling ho sentito che si è bloccata solo 2 volte ad un utente su facebook nella pagina dedicata..

quindi tende a bloccarsi? e come mai non fanno qualcosa?

no ti assicuro che ho sempre avuto problemi con lubuntu e non sono il solo che si lamenta delle distro di li8nux che si bloccano da sole o si incasinano senza alcun motivo... tipo adesso non riesco piu ad aggiornarla non so cme mai.. Surprised


quelle superleggere sono abbastanza tristi dite che col mio hardware non possa farne girare nessuna? adesso vedo un attimo cosa posso trovare.. forse mi tocca rimanere su arch no?
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 08 Gen 2021 18:14    Oggetto: Rispondi citando

Essere certi no, ma basandomi sulle tue difficoltà nel gestire un pc obsoleto e Linux direi che non è adatta a te, probabilmente nessuna è adatta a te. Magari Mint con un altro pc.

Tu sei un utente da Android, neanche Windows.

Al massimo un bel Mac.

Detto questo, visto che Linux lo usi (se così vogliamo dire) da qualche anno, sai cosa vuol dire rolling release? Che distribuzioni sono e il loro scopo?

Se me lo sai spiegare bene, potrei dire che Manjaro fa al caso tuo e sai come agire in caso di problemi. Sempre se va.

Poi, dici che non ti si aggiorna nemmeno più (Lubuntu). Dovresti sapere come fare a sistemare gli aggiornamenti nelle Debian derivate a riga di comando, lo hai fatto diverse volte, anche da Synaptic, se preferisci una gui.

Detto questo se l'ecosistema degli aggiornamenti si rompe, vuol dire che tu stesso hai pasticciato, chissà per installare quale programma.

Altro tuo problema è che con un pc del genere vuoi fare troppo cose. Vuoi vedere lo sport in streaming, mentre scarichi col mulo (ho scoperto che è esoso di risorse!) e a fare chissà cos'altro.

Non vuoi liberare spazio, allargare la partizione di root e di conseguenza ce l'hai sempre piena, magari installi snap e flatpack.

Ed è solo quello che mi ricordo.

Ora divido dalla discussione, in cui come al solito ti sei inserito per lamentarti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 08 Gen 2021 20:03    Oggetto: Rispondi citando

strangedays ha scritto:
ma siete davvero certi che non giri bene manjaro e per quale ragione??


il processore che hai è un po' vecchiotto e farebbe fatica con qualunque distro non progettata per hardware obsoleto. in più non hai tantissima memoria, ma questo è comunque un po' meno grave secondo me

in ogni caso puoi provare tu stesso, avendo un processore a 64 bit e 4 GB di memoria puoi installare davvero quello che ti pare, e vedere tu stesso l'effetto che fa.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 11 Gen 2021 21:22    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Strange credimi che Manjaro li andrà da schifo.
Poi è rolling.
Se non vuoi Debian derivate, perché secondo te non vanno bene loro, e non tu, come le usi...prova:
Absolute Linux: link
Alt Linux link

Che se solo non fossi tu a gestire il PC, Lubuntu o Antix li andrebbero bene.



ok dai grazie., vedrò di evitare manjaro non so che dire.. ma perchè dovrebbe girare male? ma non avevi fatto un thread apposito per le versioni di linux alleggerite? dov'è finito? ho cercato ma sembra evaporato..

comuque lo cerco un minimo accattivante..

e si allargherò la partizione ovvio! vista non mi serve piu a niente..
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 12 Gen 2021 16:44    Oggetto: Rispondi citando

se pialli tutto, tanto vale che provi anche Manjaro, così hai esperienza di prima mano

ricordati di backuppare i dati che è un attimo sbagliare e cancellare tutto

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 12 Gen 2021 19:49    Oggetto: Rispondi citando

strangedays ha scritto:
Maary79 ha scritto:
Strange credimi che Manjaro li andrà da schifo.
Poi è rolling.
Se non vuoi Debian derivate, perché secondo te non vanno bene loro, e non tu, come le usi...prova:
Absolute Linux: link
Alt Linux link

Che se solo non fossi tu a gestire il PC, Lubuntu o Antix li andrebbero bene.



ok dai grazie., vedrò di evitare manjaro non so che dire.. ma perchè dovrebbe girare male? ma non avevi fatto un thread apposito per le versioni di linux alleggerite? dov'è finito? ho cercato ma sembra evaporato..

comuque lo cerco un minimo accattivante..

e si allargherò la partizione ovvio! vista non mi serve piu a niente..


Prova anche Manjaro, cosi vedi come va, senza aspettarti miracoli.
Quel thread non è aggiornato, alcune distribuzioni sono andate fuori supporto, alcune odierne non vengono menzionate, sarebbe da aggiornare.
Probabilmente tra in po' avrò nuova 'materia' con cui lavorare.. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 12 Gen 2021 20:05    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
se pialli tutto, tanto vale che provi anche Manjaro, così hai esperienza di prima mano

ricordati di backuppare i dati che è un attimo sbagliare e cancellare tutto

Ciao


Non cancellerà mai svista che gli prende metà SSD, poi ha i dati in NTFS e una misera partizione da 30 GB sempre piena. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 12 Gen 2021 23:20    Oggetto: Rispondi citando

no è di 80 vista 111 circa.. devo unirle ma devo cambiare il file sistem per renderlo pienamente riconoscibile da linux.. e li ho paura e non ho nulla per backuppare.. zero. se ne faccio una unica cosa potrebbe succedere niente penso.. semplicemente formatto quella di vista e la unisco a quella da 80 no? si deve perforza di cose salvare tutto il sacramento? Sad

scusate poi con lo spazio giusto pure per manjaro perchè non dovrebbe girare come si deve? mi pare di aver letto che a livello di procio ci dovrei stare.. poi sto qui lo piazzo altrove e vado di tablet come pensato... preferisco questo per adesso che spendere 300 400 per un nuovo pc che manco ci puoi giocare a cyberpunk porca trota..
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 13 Gen 2021 11:58    Oggetto: Rispondi citando

il fatto che non hai un backup dovrebbe preoccuparti più di tutto il resto, oppure non hai nessun file che non puoi permetterti di perdere? nessuna foto, nessun documento, niente che se perdi non hai modo di recuperare? io farei un minimo di investimento e comprerei un bel disco USB esterno. Dopo ci copi dentro tutti i tuoi documenti e infine, dopo aver piallato e reinstallato tutto, li copi di nuovo sull'harddisk, perché in ogni momento devi avere almeno due copie di ogni file (se l'hard disk esterno si rompe o lo rubano devi avere comunque una copia dei file sul computer no?)

per il processore... non so dove hai letto riguardo il fatto che come processore "ci dovresti stare". Chiaro, è a 64 bit quindi *puoi* installare quello che ti pare, ma a giudicare dal punteggio CPU mark del tuo processore, direi che non andrà un granché.

(insisto che comunque se ci provi fai esperienza di prima mano)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 13 Gen 2021 18:05    Oggetto: Rispondi citando

strangedays ha scritto:
no è di 80 vista 111 circa.. devo unirle ma devo cambiare il file sistem per renderlo pienamente riconoscibile da linux.. e li ho paura e non ho nulla per backuppare.. zero. se ne faccio una unica cosa potrebbe succedere niente penso.. semplicemente formatto quella di vista e la unisco a quella da 80 no? si deve perforza di cose salvare tutto il sacramento? Sad

scusate poi con lo spazio giusto pure per manjaro perchè non dovrebbe girare come si deve? mi pare di aver letto che a livello di procio ci dovrei stare.. poi sto qui lo piazzo altrove e vado di tablet come pensato... preferisco questo per adesso che spendere 300 400 per un nuovo pc che manco ci puoi giocare a cyberpunk porca trota..


Se elimini Vista con lo spazio che recuperi fai 50 gb per Manjaro e il resto per i dati (/home), circa 60 gb, poi inizi a spostare i dati dalla ntfs alla /home
Se Manjaro va bene elimini Lubuntu e altri dati li copi li, quando hai la ntfs vuota la formatti e la unisci in modo di fare un'unica home.
Non ha senso avere un file system ntfs senza Windows.

Consiglio anche io un hdd esterno, o se sono foto e documenti anche l'upload su cloud.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 13 Gen 2021 18:06    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
il fatto che non hai un backup dovrebbe preoccuparti più di tutto il resto, oppure non hai nessun file che non puoi permetterti di perdere? nessuna foto, nessun documento, niente che se perdi non hai modo di recuperare? io farei un minimo di investimento e comprerei un bel disco USB esterno. Dopo ci copi dentro tutti i tuoi documenti e infine, dopo aver piallato e reinstallato tutto, li copi di nuovo sull'harddisk, perché in ogni momento devi avere almeno due copie di ogni file (se l'hard disk esterno si rompe o lo rubano devi avere comunque una copia dei file sul computer no?)

per il processore... non so dove hai letto riguardo il fatto che come processore "ci dovresti stare". Chiaro, è a 64 bit quindi *puoi* installare quello che ti pare, ma a giudicare dal punteggio CPU mark del tuo processore, direi che non andrà un granché.

(insisto che comunque se ci provi fai esperienza di prima mano)


Ma sai quante volte glielo ho detto? Aspetta che si spacchi qualcosa poi chissà, la prossima volta... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 13 Gen 2021 18:10    Oggetto: Rispondi citando

L'unica cosa è che credo che Manjaro abbia bisogno di una partizione di swap, se hai 4 gb la fai da 2 gb.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Gen 2021 16:58    Oggetto: Rispondi citando

'bisogno' non so, però in ogni caso non lascerei mai un Linux senza swap (puoi può non essere una partizione, può essere un file [da Ubuntu 17 in poi])
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 29 Gen 2021 18:36    Oggetto: Rispondi citando

Ok in effetti un HD era in previsione pure quello anche per i mkv.. qua zero non so minimamente come orientarmi c'è un po si ma tipo 2TB altri valori non conosco nulla.,. sicuramente autolimentato questo si.. se quel genio di freeman non mi bannava dal famoso forum potevo fare la quadra li..

comuque sia oh ho notato che quando navigo sui social inizia ada andare in tilt l'hd come se producesse giga e giga di roba mi si è pure bloccato HD AZZERATO ho pulito il cestino con manjaro in live fatto il check della partizione ma me la da pulita APOSTO.. mah assurdo.. avevo lasciato 8 giga liberi dove ho installato lubuntu..

MI SI ERA CONSIGLIATA UNA INSTALLAZIONE SENZA SWAP MO NELLA PROSSIMA LA METTIAMO Laughing
guardate prima me ne sbarazzo meglio è.. cosa mi consigliate? ma cosa succede quando mi va in tilt l'hard disk e si pianta la distro? paging a gogo??? appena so cosa sono.. questo con la nuova versione di FACEBOOK non la digerisce manco un po specie lo scroll in bacheca.. li si che si pianta..

ma pulito pulito 50 gb e swap + il resto quella con vista montare assieme a quella da 80 dite che giri male? nelle distro rolling ogni quanto capita che si pianti e ci siano rogne?
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 30 Gen 2021 08:58    Oggetto: Rispondi citando

Hdd esterni ne trovi a bizzeffe, anche da 1 TB se risparmi, stai su marche affidabili come WD, Maxtor, Seagate.

Sì, fai la swap per Manjaro, non credo abbia lo swap su file. 2, 4 GB.
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 31 Gen 2021 21:24    Oggetto: Rispondi citando

ma davvero rischio qualcosa se formatto quella di vista e la unisco a quella da 80ntfs? e cambio il file system in modo che linux lo riconsca come suo al 100%?? ext4 mi pare giusto?f
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 31 Gen 2021 22:33    Oggetto: Rispondi

cosa intendi per 'rischio qualcosa'?

mica ti prendi brutte malattie se ri-partizioni il disco fisso... ma ricordati sempre di fare il backup dei tuoi file eh?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi