Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Direttori del personale: il telelavoro è destinato a restare
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 03 Feb 2021 18:00    Oggetto: Direttori del personale: il telelavoro è destinato a restare Rispondi citando

Leggi l'articolo Direttori del personale: il telelavoro è destinato a restare



 

 

Segnala un refuso
Top
algi
Semidio
Semidio


Registrato: 08/03/12 18:02
Messaggi: 298

MessaggioInviato: 03 Feb 2021 23:18    Oggetto: Rispondi citando

Tutto bene,ma non lo si chiami piú smart > https://www.etymonline.com/word/smart#etymonline_v_24152
😉
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 05 Feb 2021 07:37    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
il telelavoro è destinato a restare

Ma è ovvio, per le aziende è convenienza pura, di fatto fai risparmiare all'azienda l'affitto e i mobili dell'ufficio, la corrente, il condizionamento, stampati e fotocopie, sorveglianza, pulizie, mensa, servizi igienici...

Sei in casa e ti paghi tutto tu, e inoltre sei reperibile 24/7 su cellulare, pc, tablet, ogni volta che il capo ha un prurito da grattare e chi se ne frega se sei a tavola, al cesso, in ferie... "Scusa so che è domenica e sei in spiaggia ma mi serve subito il contratto XWW, ci metti solo un minuto, mandamela per mail, grazie."

Ah, certo, risparmi sul trasporto ben un paio di euro al giorno, e sull'abbigliamento, evviva, così puoi stare nudo come le scimmie allo zoo o al massimo in t-shirt davanti alla webcam.

Ovviamente le aziende fingono di non conoscere i problemi che sin dai primi esperimenti degli anni '80 erano emersi (confermati e aumentati durante il lockdown):

- si creano conflitti familiari (spazi, tempi, orari...)
- si perde l'interazione con colleghi e capi, diventando solo "numeri"
- si perde la sensazione di "far parte" di un'azienda

Dovrebbero almeno avere il pudore di chiamarlo "slave working".
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 05 Feb 2021 13:25    Oggetto: Rispondi citando

@gomez - ti quoto in toto, ma c'è una via di scampo al 24/7: PC e cellulare aziendali - accesi Lun-Ven 9-5 e spenti tutto il resto del tempo.

E onestamente è l'unica via per riuscire a godere dei vantaggi che il telelavoro può dare, come per esempio poter lavorare per aziende che stanno a centinaia o migliaia di km di distanza, o più semplicemente evitarsi un'ora di mezzi pubblici (o stare in coda!) al mattino e un'ora alla sera.

tutto sta nel non farsi ... mettere nel sacco.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 05 Feb 2021 13:48    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
c'è una via di scampo al 24/7: PC e cellulare aziendali - accesi Lun-Ven 9-5 e spenti tutto il resto del tempo

Vero, almeno in teoria... ma esiste sempre una "reperibilità" sottintesa, non normata, non riconosciuta, non retribuita, ma "ineludibile": se non ti trovo al cell poi non ti trovo neanche per l'aumento di stipendio o per concederti un permesso o un benefit, sappiamo tutti come vanno le cose.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Feb 2021 22:52    Oggetto: Rispondi citando

senza entrare troppo nei dettagli, l'ho vissuta sulla mia pelle qualche anno fa

il cliente voleva reperibilità 24/7 (e la pagava), il fornitore voleva risparmiare un po', "se poi chiamano ci mettiamo d'accordo, ore di recupero e qualche soldino"

noi abbiamo preso un cellulare da 30 Euro e gli abbiamo messo dentro una SIM, "questo è il numero e questo il prezzo per il servizio", altro che numeri personali

certo, non avevamo niente da perdere, tanto cercavano comunque una scusa per farci fuori ma sapevano -come lo sapevamo noi- che non avrebbero trovato facilmente qualcuno a rimpiazzarci...

poi sì, purtroppo so come vanno le cose, ma quando è capitato a me/a noi, non ci siamo fatti fregare.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 28 Feb 2021 16:23    Oggetto: Rispondi citando

In base alle esperienze mie e dei miei collaboratori un remote working di massimo 1 o 2 giorni settimana può essere sensato e utile, di più certamente no e, ad oggi, mi pare che lo stesso pensiero lo faccia anche l'azienda per la quale lavoro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ugone1
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 19/02/21 17:23
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 12 Mar 2021 17:51    Oggetto: Rispondi citando

Bisogna solo fare attenzione che il telelavoro non impatti troppo sulla bolletta, per cui è bene fare attenzione ai consumi e informarsi sui vari portali dedicati, in modo da essere pronti e reattivi ad eventuali aumenti o rimodulazioni che, ahimè, sono sempre dietro l'angolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 13 Mar 2021 14:25    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente, durante i due mesi del lockdown dello scorso anno, non ho rilevato differenze apprezzabili in bolletta.
In effetti il PC di lavoro è un portatile con un consumo abbastanza modesto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 13 Mar 2021 19:00    Oggetto: Rispondi

ugone1 ha scritto:
Bisogna solo fare attenzione che il telelavoro non impatti troppo sulla bolletta

Io continuo a considerare perdente il bilancio spesa vs risparmio per chi telelavora, ci sono da tenere in considerazione anche tutti gli altri costi occulti che ho citato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi