Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 17 Feb 2021 20:00    Oggetto: Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa Rispondi citando

Leggi l'articolo Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa



 

 

Segnala un refuso
Top
algi
Semidio
Semidio


Registrato: 08/03/12 18:02
Messaggi: 302

MessaggioInviato: 18 Feb 2021 07:31    Oggetto: Rispondi citando

La "Rete" è oramai tutta un colabrodo (che per altro fa comodo ai Big mammasantissima,vedasi le reazioni di Zuck of FB in Australia) e deve esser assoggettata a regole,doveri ed obblighi degli editori.Cosí o ci scambieranno,e scambieremo,sempre piú fanfaluche.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bodyalive
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/05/15 10:44
Messaggi: 123

MessaggioInviato: 18 Feb 2021 09:22    Oggetto: Rispondi citando

Se arriva un sms simile e' bene TELEFONARE NOI alla Banca e chiedere info. Oppure, ancora meglio, muovere il culetto e andare nella prima filiale disponibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 18 Feb 2021 12:05    Oggetto: Rispondi citando

Uhm, le banche ora hanno dei livelli di sicurezza complessi. Ad esempio c'è una verifica doppia per chi usa l'app della banca.
Cioè oltre i codici, devi anche dare la conferma che sei tu sull'app.
Altrimenti non succede nulla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1945

MessaggioInviato: 19 Feb 2021 11:01    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Come tutelarsi? Non cliccare sul link

Purtroppo TUTTE le aziende hanno la pessima abitudine di inserire link nelle email:
- clicca qui per consultare l'estratto conto
- clicca qui per scaricare la fattura
- clicca qui per maggiori informazioni

Quindi sono loro ad aver "abituato" gli utenti a cliccare.

Come tutelarsi?
Smettiamo di mettere link nell'email!!
Bisogna scrivere solamente "il tuo estratto conto e' disponibile nella tua area riservata"

In questo modo, la presenza di un link diventerebbe immediatamente sospetta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 20 Feb 2021 18:29    Oggetto: Rispondi citando

Oramai le banche che utilizzo io non mandano più link né nelle mail né nei pochi SMS da molto tempo e tutte le operazioni devono essere confermate tramite OTP o QR code temporanei.

Non è difficile adeguarsi per evitare il più possibile che i propri clienti vengano indotti in errore, se lo si vuole.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giogio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/11/05 17:17
Messaggi: 165

MessaggioInviato: 21 Feb 2021 13:50    Oggetto: Rispondi

appunto fra SMS, email etc etc, non ci si fida piu' di nessuno, io ho 2 esperienze l'ultima antipatica visto l'evoluzione, in sintesi mi chiamano mentre guido (quindi vivavoce bluetooth) dal numero 02 668978, **chiamiamo per conto di poste italiane relativo alla postepay** call center Rumeno, operatrice Rumena, ** lei è il sig. xxx yyy** SI, il sistema ci ha segnalato bla, bla, bla, **mi dice la sua data di nascita per la verifica?** io credo che chiunque di fronte ad una telefonata da un call center straniero, per giunta mentre guida, con il viva voce, non credo si metta a dare i dati personali, morale Quella **BRAVA PERSONA** mi blocca la Postepay e sono stato costretto ad andare alle poste a farmela sbloccare.
l'altra esperienza invece mi diverte ancora, ... mi arriva un email di un mio amico (si vede subito che è falsa basta guardare la stringa di indirizzo email) con scritta **AIUTAMI*** Ggli do corda, e dico amico mio dimmi di cosa hai bisogno **sono in costa d'avorio in vacanza, e dopo che sono sceso dal Taxi ho lasciato il portafoglio con tutti i documenti e denaro, se puoi mandarmi 1000 euro al conto xxx etc** l'ho preso in giro per un po' di giorni sempre tramite email e poi si è stancato, la nota positiva è che quando ho incontrato il mio amico, gli mostro l'Email e gli dico, ho piacere che sei ritornato dalla vacanza, adesso vedi di restituirmi i 1000 euro che ti ho mandato in costa d'avorio lui mi dice.. bast*** lo sai che non sono andato in costa d'avorio e poi a far che, ok, lo so che è un email truffa, pero' io con il cuore i 1000 euro te li ho mandati, purtroppo sia quello in costa d'avorio come me siamo in attesa dei 1000 euro, pero' io sempre scherzando al mio amico glielo ricordo che è in debito con me
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi