Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* stranezze televisive
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pix-buster
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 31/05/05 10:07
Messaggi: 14
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 28 Nov 2005 12:03    Oggetto: * stranezze televisive Rispondi citando

Salve a tutti. Sono un "nuovo arrivato" ed esordisco con una "segnalazione".
Sempre più spesso, durante i programmi televisivi, noto dei "salti" di immagini. A volte la trasmissione torna indietro di un paio di secondi, come se avessero "riavvolto il nastro". A volte si oscura per un tempo analogo. Mi fa pensare ad un riaggiustamento del sincronismo delle immagini, ma con cosa ? Ha a che vedere col digitale terrestre?
Sono curioso di sapere se altri lo hanno notato e se qualcuno ne conosce la causa.
Ciao a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 28 Nov 2005 12:10    Oggetto: Rispondi citando

per quel poco che guardo i programmi televisivi (blob) non ho notato una cosa del genere.
ti capita con tutte le emittenti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ashu
Semidio
Semidio


Registrato: 20/07/05 14:45
Messaggi: 287
Residenza: casa mia

MessaggioInviato: 28 Nov 2005 12:15    Oggetto: Rispondi citando

Io l'ho notato su raidue...
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 28 Nov 2005 16:35    Oggetto: Rispondi citando

devo dire che l'ho notato anche io, un paio di volte. Una mi pare fosse proprio sui Rai1. Non so però da cosa potrebbe dipendere. Sembra quasi che le trasmissioni siano digitalizzate (quando succede si sgranano) e poi ritrasmesse in analogico Rolling Eyes

Non so bene di cosa sto parlando, quindi avrò detto una stupidaggine Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 28 Nov 2005 16:46    Oggetto: Rispondi citando

è capitato anche a me, qualche volta.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 28 Nov 2005 17:57    Oggetto: Rispondi citando

Qualcosa del genere ricordo di averlo visto anch'io, e l'ho sempre collegato al brutto tempo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 28 Nov 2005 21:59    Oggetto: Rispondi citando

Succede anche con La7. Sarà legato alla trasmissione via satellite...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 28 Nov 2005 22:47    Oggetto: Rispondi citando

La butto lì...
In questi giorni è in osservazione una delle macchie solari più grandi mai registrate, quindi aumentano i disturbi sui sistemi elettromagnetici (e le aurore boreali!).
Dico questo perchè il disturbo che riportate lo si nota su più emittenti, in diverse zone d'Italia, col satellite con il segnale analogico e il digitale terreste (o avete tutti il decoder?). Escluderei quindi problemi legati alla messa in onda; il problema potrebbe essere "ambientale".
Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 29 Nov 2005 16:26    Oggetto: Rispondi citando

... io non l'ho visto ma potrebbe essere una sorta di intervento d'emergenza automatico quando il segnale perde potenza .... d'altronde qualcuno ha mai notato (ad esempio con Canale5 o la RAI) che spesso sui vari canali le trasmissioni sono sfalsate diu qualche secondo .... anche qualche decina!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 29 Nov 2005 18:32    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
La butto lì...
In questi giorni è in osservazione una delle macchie solari più grandi mai registrate, quindi aumentano i disturbi sui sistemi elettromagnetici (e le aurore boreali!).
Mi sembra un grave disservizio.
Proporrei quindi di orbitare intorno a Sirio, che essendo una stella doppia permetterebbe anche grandi risparmi sull'illuminazione notturna
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 29 Nov 2005 21:33    Oggetto: Rispondi citando

ci sto! dove si firma la petizione?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 30 Nov 2005 00:18    Oggetto: Rispondi citando

niklair ha scritto:
d'altronde qualcuno ha mai notato (ad esempio con Canale5 o la RAI) che spesso sui vari canali le trasmissioni sono sfalsate diu qualche secondo .... anche qualche decina!

In che senso?

Gateo ha scritto:
dr.K ha scritto:
La butto lì...
In questi giorni è in osservazione una delle macchie solari più grandi mai registrate, quindi aumentano i disturbi sui sistemi elettromagnetici (e le aurore boreali!).
Mi sembra un grave disservizio.
Proporrei quindi di orbitare intorno a Sirio, che essendo una stella doppia permetterebbe anche grandi risparmi sull'illuminazione notturna

Ma LOL Laughing

non ricordavo ceh Sirio fosse una stella doppia ... ma dubito che isno così distanti.
(a meno che noi siamo su un pianeta in emzzo alle due stelle ... e inquel caso mi sa che di disturbi televisivi ne avremmo parecchi)
Wink


tornando più seri, e più on-topic:
dubito che si tratti di problemi così "esterni": disturbi atmosferici, macchie solari, ecc.
quelli causerbbero dei disturbi, ma la trasmissione andrebbe avanti (a meno che all'emittete non se ne accorgano "toh, ritrasmettiamo, così non si perdono neppure un pezzetto").
Io penso sia un problema in fase di trasmissione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 30 Nov 2005 08:55    Oggetto: Rispondi citando

@chemical: cerco di spiegarmi .... ogni emittente trasmette su più canali (es: RAI canale 10 e 15 (ho sparato due numeri a caso)) ... bene, se tu sintonizzi la RAI due volte sulla tua televisione una sul 10 e l'altra sul 15 ti accorgerai che spesso i due segnali non sono sincroni, anzi da una parte vedi una cosa, giri e rivedi la stessa cosa sfasata di qualche secondo.

(Mi sono accorto una volta che ero in un appartamento dove c'erano accese in contemporanea due TV sintonizzate sulla stessa emittente ma che evidentemente erano su canali diversi) ..... spero di essere stato chiaro. Confused Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 30 Nov 2005 11:31    Oggetto: Rispondi citando

La cosa ha a che fare con la velocità delle onde radioelettriche, praticamente uguale a quella della luce, e anche -ad esempio- col tempo che le onde impiegano a raggiungere il satellite (posto 36.000 Km sopra le nostre teste) e a tornare giù. Totale 72.000 Km, che a 300.000 Km/secondo fanno circa un quarto di secondo!

Molto più lungo, poi, il tempo occorrente per le numerose conversioni dei segnali da analogico a digitale e viceversa, nei vari e spesso tortuosi percorsi di regia, interconnessione, trasmissione. In totale qualche secondo addirittura.

Le normali trasmissioni terrestri analogiche che vediamo sono irradiate da trasmettitori terrestri siti a poche decine di Km al massimo da dove noi ci troviamo e su tale tratta il ritardo è trascurabile. Però i segnali, prima di giungere dalla regia alla stazione irradiante, fanno diversi percorsi vari e variabili, vanno anche su e giù dai satelliti, oppure no, dipende dai casi e dalle necessità del momento.

Diversi canali in cui viene irradiato lo stesso programma possono perciò avere diversi tempi di percorrenza. Quando necessario, per manutenzione, i percorsi dei segnali variano, i tecnici cambiano percorso se devono spegnere una tratta, ad esempio; questo spiega i piccoli 'salti' di tempo che a volte l'utente vede in onda.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alternat
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 28/11/05 16:21
Messaggi: 26

MessaggioInviato: 30 Nov 2005 14:05    Oggetto: Rispondi citando

la stessa cosa succede spesso anche con le trasmissioni radio (almeno quelle della RAI). si sentono o delle ripetizioni o delle mancanze,un po' come quando si ascolta un file audio su di un pc un po' troppo sovraccarico di processi attivi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pix-buster
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 31/05/05 10:07
Messaggi: 14
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 03 Dic 2005 10:14    Oggetto: grazie a tutti Rispondi citando

Grazie a tutti per le risposte
Mi sono tranquillizzato: stavo già pensando alla presenza di una macchina del tempo nei miei paraggi che provoca questi salti temporali o alla presenza di avanguardie extraterrestri che, prossimi all'invasione, disturbano la tv con le loro comunicazioni con l'astronave madre.
Vado a brindare per lo scampato pericolo !
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 03 Dic 2005 11:29    Oggetto: Rispondi citando

La cosa succede anche a me, che non ho nè digitale, nè satelliti: solo una squallida televisione analogica. Abito nell'estremo ponente ligure, in un paesino nell'entroterra di Imperia e noto molto spesso il fenomeno lamentato che, stranamente, mi pare avvenga più spesso con le trasmissioni in diretta che con quelle registrate. Tendo ad accettare la spiegazione di Niklair, cioè che la trasmissione avvenga da un ripetitore A, non troppo distante dal ripetitore B. Se il segnale di A si affievolisce, subentra B, che però è sfalsato di qualche frazione di secondo (direi tra un quinto e mezzo secondo). Però mi piace di più pensare ad avanguardie di extraterrestri: andrò a controllare nei dintorni se trovo tracce di qualche disco volante. Se non lo trovassi avrei una scusa ottima per andare a brindare anch'io allo scampato pericolo. Ci Vediamo dopo (hic..)

CinCin
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 03 Dic 2005 12:23    Oggetto: Rispondi citando

danielegr ha scritto:
Però mi piace di più pensare ad avanguardie di extraterrestri: andrò a controllare nei dintorni se trovo tracce di qualche disco volante.
E fai bene!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 05 Gen 2006 10:11    Oggetto: Rispondi

Gateo ha scritto:
danielegr ha scritto:
Però mi piace di più pensare ad avanguardie di extraterrestri: andrò a controllare nei dintorni se trovo tracce di qualche disco volante.
E fai bene!


...Perché? Shocked

I Dischi Volanti lasciano tracce? ...Forse avete sbagliato candeggio. I miei dischi volanti non lasciano tracce nemmeno se si sporcano con sugo, pomodoro, caffé, vino, marmellata, Bonolis, Bruno Vespa, Antonella Clerici... Rolling
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi