Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Backup: precisazioni su incrementale e/o differenziale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gmarcm
Eroe
Eroe


Registrato: 05/10/20 18:53
Messaggi: 45

MessaggioInviato: 18 Feb 2021 18:08    Oggetto: Backup: precisazioni su incrementale e/o differenziale Rispondi citando

Salve, premesse le differenze (note) tra le 2 modalità, essendo complicato fare test di verifica, vorrei conoscere la regola di comportamento dei SW (e se questa è definita e standardizzata per tutti) nel caso di cancellazione di una cartella/file dal source.
In sostanza: il "full" contiene l'elemento originale, il successivo file "incrementale" o "differenziale" cosa contiene se l'elemento è stato cancellato?
Il che si traduce anche in: eseguendo un restore completo quell'elemento figurerà presente o no?
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 18 Feb 2021 22:51    Oggetto: Rispondi citando

in sostanza: dipende dalla modalità con cui fai il backup e dal software, non c'è una risposta univoca - per dire vedi la differenza tra sincronizzare un filesystem clonato sospeso e invece copiare dei file via rsync

fai una domanda più specifica se cerchi una risposta specifica

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gmarcm
Eroe
Eroe


Registrato: 05/10/20 18:53
Messaggi: 45

MessaggioInviato: 19 Feb 2021 09:50    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco il riferimento al "file system clonato" ...
la domanda mi sembrava abbastanza specifica, ma esemplifico con maggior dettaglio:
1- nel drive N la cartella A contiene i files x,y
2- eseguo il backup "full" e ottengo "backf" con x,y
3- nel drive N cancello il file y e aggiungo il file z
4- eseguo il backup "differenziale" e ottengo "backd" con z (+ eliminazione y ?)
5- eseguo il restore utilizzando "backf" e "backd"
6- nel drive N la cartella A cosa contiene? (x,y,z o x,z ?)

La regola è standard per tutti o dipende dal SW di backup in uso?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Feb 2021 17:30    Oggetto: Rispondi citando

dipende dal software, come ti dicevo, e da come lo usi

non capisco con quale software ottieni 'backd' distinta da 'backf' nel tuo esempio - fai un backup differenziale in una cartella/periferica diversa? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gmarcm
Eroe
Eroe


Registrato: 05/10/20 18:53
Messaggi: 45

MessaggioInviato: 19 Feb 2021 19:27    Oggetto: Rispondi citando

Qualsiasi SW di backup (cito solo come esempi Macrium Reflect o EaseTodo) consente di eseguire backup full/incrementali/differenziali e mi auguro tu sappia di cosa parlo.
Ogni esecuzione crea un file distinto, nel mio esempio 'backf' è il file del backup full e 'backd' è il file del successivo backup differenziale.
Come da esempio precedente, eseguendo un restore (input i due file) cosa contiene la cartella A esemplificata?
Mi pare che la domanda sia banalmente chiara, se vuoi anche "stupida", basterebbe provare! ma richiede tempo e spazi disco disponibili e speravo che qualcuno ne avesse già esperienza avendolo testato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 21 Feb 2021 14:25    Oggetto: Rispondi citando

parli di software specifici che non conosco, magari sono software per Windows - non mi sono mai occupato dei backup su Windows, ho solo avuto a che fare con software di backup per sistemi enterprise o per server Unix/Linux - nessuno di questi crea 'un file' quando esegui un backup

mi dispiace non poterti aiutare

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gmarcm
Eroe
Eroe


Registrato: 05/10/20 18:53
Messaggi: 45

MessaggioInviato: 21 Feb 2021 22:47    Oggetto: Rispondi citando

OK, si intendo ambiente Windows, forse colpa mia, l'ho dato per scontato e non l'ho precisato.
Possibile che nessun altro abbia esperienza dell'argomento?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 22 Feb 2021 17:38    Oggetto: Rispondi citando

credo che purtroppo molti (troppi) non abbiano l'abitudine di fare backup, e gli altri magari usino sistemi più semplici tipo 'copio tutti i miei documenti su un HD esterno ogni tot', che in effetti il più delle volte basta e avanza

in ogni caso la prova che puoi fare è semplice, fai un backup full di una cartella con dentro qualche file di testo, poi cancellane uno rifai un backup differenziale, poi crea un file nuovo con il nome di quello che hai cancellato (ma dentro scrivi qualcosa di diverso) e prova a fare una restore, vedi se ti chiede cosa deve fare e/o come si comporta con quel file.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gmarcm
Eroe
Eroe


Registrato: 05/10/20 18:53
Messaggi: 45

MessaggioInviato: 22 Feb 2021 18:20    Oggetto: Rispondi citando

Si, saprei bene come fare un test, ma non è così semplice e rapido come pensi, un backup full lo puoi fare di un disco o una partizione, di una cartella praticamente il SW farebbe una copia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 23 Feb 2021 18:59    Oggetto: Rispondi citando

disco o partizione - intendi dire che lavora per blocchi e non per file?

allora è più simile alle utility di cloning/syncing che a un backup di filesystem
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gmarcm
Eroe
Eroe


Registrato: 05/10/20 18:53
Messaggi: 45

MessaggioInviato: 23 Feb 2021 21:17    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, ma diventa un parlare tra mondi diversi, tu non conosci il mio ed io non conosco il tuo!
Tu parli di cloning/syncing ed io parlo di backup di dischi, partizioni (primarie,ripristino, systema), dati in generale, come avviene comunemente con i PC.
Il backup non si fa solo di un filesystem e si può fare in modi diversi, anche semplicemente copiando i dati, byte per byte, da una posizione in un'altra.
Il backup di un intero disco o di una sua partizione avviene normalmente creandone un'immagine più o meno compressa, puoi anche fare il backup del sistema (S.O. + partizioni di ripristino connesse) ... ma il discorso diventa lungo e non risolve il mio "piccolo" interrogativo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 24 Feb 2021 13:08    Oggetto: Rispondi citando

per quello chiedevo se intendevi dire che lavorava per blocchi e non per file Confused

ma capisco che non ci stiamo capendo, quindi non insisto - non ha senso litigare

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gmarcm
Eroe
Eroe


Registrato: 05/10/20 18:53
Messaggi: 45

MessaggioInviato: 24 Feb 2021 15:20    Oggetto: Rispondi citando

NO, non usare il temine "litigare", perché non mi piace, non è il caso e non era e non è nelle mie intenzioni!
Non ci capiamo perché conosciamo, evidentemente, realtà differenti ed è difficile poter arrivare alla soluzione del mio "stupido" quesito.
Grazie comunque, ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 24 Feb 2021 20:08    Oggetto: Rispondi citando

allora per ritornare al tuo messaggio iniziale - c'è da distinguere se il programma lavora su dischi/partizioni (e quindi a blocchi) o su filesystem/cartelle (e quindi a file)

nel primo caso per esempio cancellare un file dopo aver fatto un backup full di una partizione formattata FAT comporta una modifica in un settore allocato alla cartella che contiene il file e varie modifiche alla tabella delle allocazioni, il backup differenziale conterrà l'elenco dei settori modificati dall'operazione e il nuovo contenuto di questi settori.

nel secondo caso invece il programma potrebbe scrivere nel backup differenziale che il file non c'è più (ma come lo fa e SE lo fa, dipende dal software specifico)

conosci quale è la modalità con cui lavora?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gmarcm
Eroe
Eroe


Registrato: 05/10/20 18:53
Messaggi: 45

MessaggioInviato: 25 Feb 2021 11:37    Oggetto: Rispondi citando

A parte il fatto che la formattazione FAT è da tempo non più in uso (salvo casi particolari), NON so come si comportino i SW di backup e infatti chiedevo se esiste uno standard (regola universale per tutti), probabilmente NO e quando possibile farò personalmente un test per poter verificare.
Ciao, grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 25 Feb 2021 12:42    Oggetto: Rispondi citando

usavo FAT nell'esempio solo per semplicità, dato che è strutturato in modo molto semplice

chiaramente su Windows avrai partizioni NTFS

se fai un test facci sapere Smile

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gmarcm
Eroe
Eroe


Registrato: 05/10/20 18:53
Messaggi: 45

MessaggioInviato: 25 Feb 2021 12:53    Oggetto: Rispondi

OK, senza dubbio, ma non a breve
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi