Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Messaggi vocali e netiquette, parliamone
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 02 Mar 2021 21:00    Oggetto: Messaggi vocali e netiquette, parliamone Rispondi citando

Leggi l'articolo Messaggi vocali e netiquette, parliamone



 

 

Segnala un refuso
Top
{Donatella}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Mar 2021 17:48    Oggetto: Rispondi citando

Ottime considerazioni. Grazie per averla pubblicate!
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 03 Mar 2021 20:22    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Messaggi vocali e netiquette, parliamone

I messaggi vocali sono estremamente fastidiosi e invasivi, e come dice Paolo in molti casi urtanti e sconclusionati, si sta ad ascoltare per mezzo minuto per ricavarne che "domani non so se vengo" o altre banalità esprimibili in quattro parole.

Per quanto possibile scoraggio i miei interlocutori semplicemente scrivendo loro che non ho tempo di ascoltare i messaggi vocali e che mi mandino un messaggio di testo, lo capiscono tutti quasi subito.

Del resto è ciò che ho sempre fatto sulla segretria telefonica, il mio messaggio di benvenuto era "lasciami il tuo numero e ti richiamo appena posso, non ho tempo di ascoltare messaggi lunghi".
Top
Profilo Invia messaggio privato
GipsytheKid
Semidio
Semidio


Registrato: 20/02/15 10:17
Messaggi: 331
Residenza: La città che si vorrebbe eterna, ma che non lo è

MessaggioInviato: 04 Mar 2021 12:40    Oggetto: Rispondi citando

Eh no, mi dispiace, ma stavolta non sono d'accordo nemmeno un po' (cioè: un po' sì, ovviamente, ma mi piaceva l'attacco polemico).

Non si può scrivere "non sempre è possibile ascoltare un vocale, per esempio nei luoghi affollati o rumorosi, senza privacy" e poi consigliare una telefonata.

Nel confronto telefonata Vs Messaggio vocale la telefonata perde SEMPRE, tanto più che, se non siete tecnologicamente incapaci, saprete che il sensore di prossimità del vostro smartphone vi permette di ascoltare un messaggio vocale nello stesso identico modo di una telefonata: avvicinando il telefono all'orecchio il messaggio uscirà dall'altoparlante del telefono e non da quello (o da quelli) dedicato alla riproduzione di contenuti multimediali.

Quindi no: la telefonata è inopportuna, invadente e presenta i medesimi vulnus del messaggio vocale, senza averne i vantaggi.

Tutto ok se si parla invece di messaggi scritti Vs messaggi vocali, perché un messaggio scritto richiede(rebbe) sempre maggiore riflessione sul costrutto della frase, maggiore sintesi e precisione. Tutto vero.

Personalmente nelle crociate contro i messaggi vocali ci vedo una robusta componente di luddismo gerontocratico. Sarò io.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 07 Mar 2021 14:25    Oggetto: Rispondi citando

I SN solo vocali non li conosco e non li frequento... come del resto gli altri quindi su questo aspetto non credo di poter fare considerazioni pertinenti.

Per quello che riguarda i messaggi vocali io non li ho mai usati ed i miei conoscenti neppure quindi posso dare una valutazione solo ipotetica che però mi sento di sintetizzare con un giudizio più salomonico, fra amici e quando il messaggio che si vuole trasmettere è poco importante o la sua chiarezza non è proprio fondamentale può andare bene anche un messaggio vocale, in altri casi e negli aspetti che riguardano il lavoro proprio no (IMHO).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 09 Mar 2021 13:17    Oggetto: Rispondi citando

Link


ROTFL ROTFL ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 13 Mar 2021 14:35    Oggetto: Rispondi citando

ROTFL ROTFL ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6078
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 21 Set 2023 14:56    Oggetto: Rispondi citando

Il vocale lungo e differente da una telefonata, perché se interrompi l'ascolto del vocale lei non se ne accorge, mentre se interrompi la telefonata poi quando torni lei ti aspetta TapTap TapTap
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 23 Set 2023 10:26    Oggetto: Rispondi

GipsytheKid ha scritto:

Non si può scrivere "non sempre è possibile ascoltare un vocale, per esempio nei luoghi affollati o rumorosi, senza privacy" e poi consigliare una telefonata.
(...)
Quindi no: la telefonata è inopportuna, invadente e presenta i medesimi vulnus del messaggio vocale, senza averne i vantaggi.

La telefonata ha tutti i difetti che enumeri se, e solo se, rispondi E ti impegoli in una conversazione. Rolling Eyes

Ma alla chiamata puoi rispondere "Scusa non ti sento, ti richiamo io" (3", ad abundantiam), per poi richiamare con calma in tempo e luogo più opportuno.

Oppure puoi non rispondere affatto, e l'interlocutore saprà che non vuoi o non puoi rispondere (anche se, per citare "zeross", poi lei ti aspetta club club )

O meglio ancora puoi rispondere da tastiera al vocale inviando un testo predefinito "scusa mandami un mex di testo perché non posso ascoltare i vocali".

Opzione win win perché l'interlocutore o lascia che la sua sbrodolata resti lettera morta o scriverà una sintesi del suo intervento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi