Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Falla Javascript, a rischio quasi tutti i browser
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 21 Giu 2005 23:00    Oggetto: Falla Javascript, a rischio quasi tutti i browser Rispondi citando

Commenti all'articolo Falla Javascript, a rischio quasi tutti i browser
Una vulnerabilità molto diffusa consente di creare false finestre di dialogo, utilizzabili da un aggressore per rubare password e altri dati sensibili.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 22 Giu 2005 13:09    Oggetto: gmail notifier Rispondi citando

per chi usa firefox si può utilizzare l'estensione noscrpt

http://www.gmail notifier.net/whats
Top
Ospite






MessaggioInviato: 22 Giu 2005 13:45    Oggetto: Rispondi citando

Paolo è vulnerabile anche firefox su Ubuntu Linux
Top
Ospite






MessaggioInviato: 22 Giu 2005 14:33    Oggetto: Sul mio firefox Rispondi citando

il test non funziona... o meglio, mi apre la pagina di google, più un'altra finestrella, che però io visualizzo vuota, quindi non posso fare altro che chiuderla :-)
Top
Inu-Yasha
Ospite





MessaggioInviato: 22 Giu 2005 15:16    Oggetto: Konqueror 3.4.1 Rispondi citando

Con Konqueror appare la finestra di dialogo, ma rimane anche l'altra finestralla ostile visibilissima :)
Top
Ospite






MessaggioInviato: 22 Giu 2005 18:02    Oggetto: Maxthon OK, anche se non e' una vera bug Rispondi citando

http://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid=1039991&tid=1039756&p=1&r=PI#1039991

Ma, appunto, una cagatona.
Top
InuYaksa
Ospite





MessaggioInviato: 22 Giu 2005 20:37    Oggetto: Con l'estensione Tabbrowser siete protetti Rispondi citando

Ho provato il sito Secunia, ma con l'estensione Tabbrowser su Firefox non appera nessuna finestra di dialogo.
Direi che così si naviga un po' più sicuri. :)
Top
Ospite






MessaggioInviato: 22 Giu 2005 20:42    Oggetto: Paolo è vulnerabile Rispondi citando

Lo dice il "commento" n. 2.
Buono a sapersi ?
MAH
Top
Hayabusa
Ospite





MessaggioInviato: 22 Giu 2005 20:59    Oggetto: Rispondi citando

> è vulnerabile anche firefox su Ubuntu Linux

E' parzialmente vero.
FF apre anche la finestrella con la pagina bianca (che e' poi quella che contiene il javascript malevolo), ma chiaramente riporta come indirizzo di questa http://www.google.com.secunia.com che gia' dovrebbe mettere sul "chi vive" un utente a mala pena attento (certo... contro la mancanza assoluta di attenzione dell'utente non si puo' far molto).

C'e' da dire che aprendo il link di secunia con il tasto centrale (apri in nuovo tab), il trucco non funziona.

Comunque mi sembra piu' una tecnica da "social engeeneering" che non un baco vero e proprio dei browsers. Si aprono due siti di cui uno apparentemente senza contenuto e minimizzato perche' salti poco all'occhio e l'altro estremamente fidato per fare si che il javascript, e la richiesta che veicola, sembri provenire dal sito fidato e quindi da esso avallato.
Top
daniele
Ospite





MessaggioInviato: 23 Giu 2005 08:13    Oggetto: forse non ho ben capito Rispondi citando

comunque mi permetto di confermare quanto detto da altri:
- FireFox : mi si apre Google ed una finestra JavaScript dove vengo invitato a digitare la password;
- Maxthon : idem, MA nella finestrella vi è l'indirizzo del sito origine;
- Opera : come per Maxthon.
E permettetemi di aggiungere che vale a poco dire che con FireFox basta aggiungere una estensione per controllare i possibili problemi o avere nuove opzioni. Sinceramente sto pensando di cambiare con Opera o con Netscape. Forse non ho una mentalità "open", vene chiedo scusa. Sono solo un mediocre utente che il computer vorrebbe usarlo con meno problemi possibili. Già aggiornare i programmi ed il firmware e quantaltro è un lavoretto non da niente.
Top
Stefano
Ospite





MessaggioInviato: 23 Giu 2005 10:32    Oggetto: Non sono convinto... Rispondi citando

Di tutti i modi per farsi fregare i dati questo mi sembra il più assurdo e improbabile. Penso che Secunia dovrebbe tornare ad occuparsi dei bug piuttosto che costruire spaventapasseri in java.
Top
gianluca
Ospite





MessaggioInviato: 23 Giu 2005 13:59    Oggetto: Rispondi citando

io penso invece che sia abbastanza pericoloso. cmq sia con firefox che con explorer compare quella finestrella con l'indirizzo vero che può permettere di stare all'erta
Top
beppe
Ospite





MessaggioInviato: 23 Giu 2005 14:59    Oggetto: e su Mozilla 1.7.5? Rispondi citando

come si risolve il bug?
grazie
Top
Ospite






MessaggioInviato: 23 Giu 2005 16:55    Oggetto: Rispondi citando

Stefano non pensare che tutti gli utenti siano cos' accorti quando navigano in internet, questa specie di bug è comunque una cosa seria. Non è che forse i bug o comportamenti potenzialmente dannosi vengono enfatizzati solo quando riguardano la concorrenza e quasi sminuiti quando ne va di mezzo anche firefox?
Top
Gica
Ospite





MessaggioInviato: 23 Giu 2005 18:47    Oggetto: Rispondi citando

Che strano... con Linux Fedora Core 3 e il mio vecchio Firefox 1.0 (strafallato) non succede nulla! ;-)
Top
yotatta
Ospite





MessaggioInviato: 24 Giu 2005 00:54    Oggetto: osservazione Rispondi citando

Ho controllato con il mio firefox...tra l'altro nel sito www.mozilla.org è indicata la presenza di questo bug...e c'è scritto che è pure stato risolto nella versione 1.0.4...ma non è vero!

Inoltre:

ma chi si azzarda a fare il login nei siti con le finestrelle che si aprono a questo modo? E' da temerari, anche senza questo bug!
Top
Ospite






MessaggioInviato: 24 Giu 2005 07:38    Oggetto: Allarme eccessivo Rispondi citando

Capisco il problema di fondo ma ritengo che usando il "buonsenso" sia difficile cadere in una trappola così banale. Dubito che qualsiasi sito "truffaldino" sia in grado di riprodurre fedelmente i form di immisione dati di tutti i siti "sicuri" esistenti al mondo. E' a mio avviso sufficiente utilizzare quel sano buonsenso e la giusta dose di "sospetto" quando ci venga richiesta l'immissione di dati "sensisbili" in modo diverso dall'usuale. Sbaglio?
Top
Giacomo
Ospite





MessaggioInviato: 24 Giu 2005 09:41    Oggetto: Non dipende dal browser Rispondi citando

La falla dipende dalla JVM della Sun.
Proprio oggi è uscito l'update 4 della versione 1.5 che dovrebbe risolvere (si spera) il problema.
Top
Francesco
Ospite





MessaggioInviato: 24 Giu 2005 09:43    Oggetto: Perche` bug? Rispondi citando

Javascript e` un linguaggio di programmazione.
Permette di aprire delle finestre di dialog come quella descritta,
quindi non va bene per l'uso che la gente crede di poterne fare.
Cavoli di chi non usa il linguaggio giusto per la cosa giusta.
E` pericoloso per l'incolumita` dei fessi che ormai usano il pc per guardare solo banner colorati e luminosi? Meglio, cosi` prima o poi ci toglieremo i fessi dai piedi ed il pc tornera` ad essere un personal computer e non un mezzo di pubblicita` per quegli stronzi che lo hanno rovinato.
Dimenticavo: https mica esiste per niente e non serve javascript per fare certi login.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 25 Giu 2005 09:10    Oggetto: Java update 4 della vers. 1.5 Rispondi

l'ho installato, poi ho riprovato con FireFox ... mi sembra non sia cambiato nulla.
Forse fra un po' scoprirò che non ho installato bene.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi