Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
TIM, parte da Trento l'addio al rame in favore della fibra
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 05 Mag 2021 13:00    Oggetto: TIM, parte da Trento l'addio al rame in favore della fibra Rispondi citando

Leggi l'articolo TIM, parte da Trento l'addio al rame in favore della fibra
Inaugurata la prima cabina che offre solo connessioni FTTH.


 

 

Segnala un refuso
Top
{Vincenzo}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Mag 2021 15:53    Oggetto: Rispondi citando

Su base volontaria: e già questa fa ridere.
Non dare i tempi, altra grossa risata.
Tim dovrebbe smetterla nel prendere per i fondelli i propri utenti.
La rete finale (ultimo miglio) va tolto a Tim, FiberCop va tolta a Tim!
Va smantellata l'intera rete in rame e fatto il passaggio in fibra, i cittadini sono stufi di queste decisioni spacciate per innovazioni.
Come la FTTC: cabinet a distanza di km e non vedi 1 Mbps neanche se preghi in aramaico antico.
E' ora di smetterla di pensare al ritorno di un monopolio, le aziende verticalmente integrate come è Tim non fanno innovazione VERA, ma solo dei rattoppi qua e là, solo dove hanno un enorme ritorno economico... il resto del paese, può affogare nel 56k.
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 07 Mag 2021 03:31    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
TIM, parte da Trento l'addio al rame in favore della fibra

Ma cominciare col collegare gli utenti a cui la fibra non arriva neppure nel paesello o nel quartiere?

Ci sono decine di migliaia di utenti che viaggiano ancora a velocità da anni '90 e questi si preoccupano di dare un giga a chi già ha un collegamento decente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zanac
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/04/21 13:08
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 07 Mag 2021 08:55    Oggetto: Rispondi citando

Esperienza di mio fratello con TIM... ad oggi ha una "misera" ADSL 4Mbit, ferma a questa velocità da 20 anni. L'anno scorso hanno rotto tutte le strade del suo paese per posare la fibra... ora ha chiesto l'upgrade a TIM da ADSL a FTTH.

Arriva il tecnico: - "a me hanno detto di passarti in FTTC, e il cabinet è a 6 km, quindi andrai a 7mbit circa".
Mio fratello: - "no ho chiesto FTTH"
Tecnico: - "ma non posso mica collegarti, servirebbe la fibra vera"
Mio fratello: - "e quella che avete posato l'anno scorso che è? Fibra finta? Perchè non possiamo usarla"
(segue 10 minuti di litigate, il tecnico viene convinto a telefonare e informarsi)
Tecnico: - "devo ammettere che ha ragione, davanti casa sua hanno posato la fibra, ma ho indicazioni di non allacciare nessuna casa di questo paese, perchè i lavori per allacciarvi costano troppo e ci dicono che possiamo solo mettervi FTTC alla borchia che è a 6km"


Esperienza personale con 4ALL (provider in FWA)
Telefono, presa linea istantaneamente (mi stavo già facendo un caffè, memore dei tempi biblici per prendere la linea con TIM/Vodafone/etc/etc
Provider: - "salve, yadda yadda yadda vi mettiamo una parabola e potete arrivare a 100mbit in download e 10 in upload"
Io: - "ok, ci sto!"
Settimana dopo arriva il tecnico, mi mette sul tetto una parabolina... e da allora vivo felice con la mia 100/10 senza mai un rallentamento e un ping irrisorio di 19ms!
E si, quando arriverà la fibra, magari tra 20 anni, toglierò la paraboletta.. ma sino ad allora pazienza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 08 Mag 2021 13:29    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Certamente, per quanto importante, il primo passo compiuto a Trento è soltanto il primo di molti, moltissimi altri che sarà necessario compiere prima di riuscire a completare l'ambizioso progetto di conversione dell'intera rete telefonica italiana

Francamente, più che un primo passo, mi sembra quasi una presa per i fondelli... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 08 Mag 2021 14:10    Oggetto: Rispondi citando

{Vincenzo} ha scritto:
Va smantellata l'intera rete in rame e fatto il passaggio in fibra, i cittadini sono stufi di queste decisioni spacciate per innovazioni.
E per quelle persone che non hanno necessità di un collegamento ad internet ma solo del telefono? Non è che tutti hanno le tue stesse esigenze... P.es. io in casa ho disdetto sia il telefono che internet passando ad una sim ricaricabile che uso in un router 4G, nonostante abbia la possibilità di FTTC con TIM e FTTH con Open Fiber. Con 7 euro al mese ci faccio le stesse cose che facevo prima con l'ADSL (ma più velocemente), però di euro mensili ne spendevo quasi 30...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 09 Mag 2021 09:36    Oggetto: Rispondi citando

Giusto, la scelta alle persone, la scelta, va sempre lasciata, le esigenze non sono uguali per tutti ed è giusto che sia così.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Mag 2021 13:17    Oggetto: Rispondi

zanac ha scritto:
"davanti casa sua hanno posato la fibra, ma ho indicazioni di non allacciare nessuna casa di questo paese, perchè i lavori per allacciarvi costano troppo e ci dicono che possiamo solo mettervi FTTC alla borchia che è a 6km"


tipico, in realtà a parte i grandi centri urbani, nel resto puoi avere la fibra FTTC e basta.

sulla borchia a 6km mi sembra strano se la fibra te l'hanno posata sotto casa, o vivi in una casa molto isolata?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi