Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
WatsApp, funzionalità ridotte se non si vogliono regalare i dati a Facebook
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mag 2021 15:15    Oggetto: WatsApp, funzionalità ridotte se non si vogliono regalare i dati a Facebook Rispondi citando

Leggi l'articolo WatsApp, funzionalità ridotte se non si vogliono regalare i dati a Facebook
È ormai vicina la data ultima entro cui accettare le nuove condizioni d'uso.


 

 

Segnala un refuso
Top
{edo}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Mag 2021 11:44    Oggetto: Rispondi citando

Il monopolista (oligopolista solo in apparenza) può fare quello che vuole.
E' chiaro che per fronteggiare una mega-organizzazione, ne serve un'altra di potere paragonabile, che non c'è.
E se qualcuno mi dice che non sono obbligato a usare whatsapp, rispondo che non è vero.
Sono costretto a stare in quattro diversi gruppi di lavoro, ed a partecipare.
Altrimenti sto a casa.
Finché pago l'affitto.
Top
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 11 Mag 2021 15:41    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Sono costretto a stare in quattro diversi gruppi di lavoro, ed a partecipare.


gruppi di lavoro? smartphone di lavoro. E non lo usi per altro.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{sergio}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Mag 2021 17:45    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono altre Applicazioni che sostituiscono egregiamente Whatsapp, io ho già provveduto.
Top
algi
Semidio
Semidio


Registrato: 08/03/12 18:02
Messaggi: 302

MessaggioInviato: 11 Mag 2021 22:58    Oggetto: Rispondi citando

https://www.signal.org/
e non ci si pensa piú!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Mag 2021 08:53    Oggetto: Rispondi citando

@SverX Si ma intanto FB si prende i tuoi dati di lavoro. Che tu lo voglia o no.
E la vedo dura convincere i 4 gruppi e tutti i loro partecipanti di cui parlava Edo a migrare tutto a telegram (o meglio signal, se si tratta di gruppi e non di canali).
Già non riesco io a convincere i quattro gatti che conosco a passare a signal, che tra l'altro può sostituire l'app di messaggistica del telefono, facendo uscire i messaggi come sms per i destinatari non signal in modo del tutto trasparente...
Top
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 12 Mag 2021 14:02    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, per curiosità... Sono l'unica che ha scaricato il report con tutti i tipi di dati presenti su whatsapp e il tipo di informazioni condivise etc?
Perchè, se vi può interessare, posso copiaincollarlo qua nel forum. Così approfondiamo l'argomento.
Mi brucia ammetterlo, ma onestamente stavolta mi sembra proprio GDPR compliant.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
{denis}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Mag 2021 20:37    Oggetto: Rispondi citando

inavvertitamente ho acconsentito, tempo fa...
come posso revocare?
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 13 Mag 2021 04:23    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
WatsApp, funzionalità ridotte se non si vogliono regalare i dati a Facebook
È ormai vicina la data ultima entro cui accettare le nuove condizioni d'uso

Se il problema è l'accesso di FB ai dati contenuti nel telefono, basta usare su FB un numero di telefono diverso da quello che si usa per Whatsapp.

O levare del tutto il numero da FB, tanto serve solo per recuperare la password e ci sono altri modi, ad esempio tramite l'indirizzo email.

{sergio} ha scritto:
Ci sono altre Applicazioni che sostituiscono egregiamente Whatsapp, io ho già provveduto

Funziona solo se TUTTI i tuoi contatti passano al medesimo tuo social alternativo (telegram, signal...) e la cosa è di fatto irrealizzabile se sei presente in gruppi che ti interessano (organizzazione escursioni o eventi, gruppi di ex coilleghi o ex allievi, eccetera) con decine di partecipanti, la metà dei quali se ne frega alla stragrande della privacy e non ha la minima intenzione di cambiare social per fare piacere a te... ci sono già passato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1057
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 13 Mag 2021 06:23    Oggetto: Rispondi citando

concordo...
discorsi come "io ne posso fare a meno, basta passare a etc etc", purtroppo non sono realizzabili a causa della diffusione di questa piattaforma.
E neanche "mettere WA solo sul cellulare di lavoro" è una soluzione: compro un telefono apposta tanto per avere un coso in più da trovare, portare in giro etc etc) ? quando poi la chat degli amici, quella della scuola dei figli etc etc mica sono nel cellulare dell'ufficio. D'accordo: ci puoi anche rinunciare... ma confrontando pregi e difetti penso che non sia una mossa logica

Anche un mio collega che era fra i più arrabbiati... si è riscritto adesso a facebook... indovinate perchè...

e d'altro canto se una azienda compr una app in qualche modo deve far fruttare l'investimento... o no?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Leo}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mag 2021 09:10    Oggetto: Rispondi citando

riguardo la privacy dei contatti, mi sembra che l'informativa indica che wa non condividerà i contatti (e num. telefonici) con fb
https://faq.whatsapp.com/general/security-and-privacy/answering-your-questions-about-whatsapps-privacy-policy/ mi sbaglio?
Top
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 13 Mag 2021 12:00    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
@SverX Si ma intanto FB si prende i tuoi dati di lavoro.


solo quelli che ci metti dentro Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gqn77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/07/05 23:35
Messaggi: 161

MessaggioInviato: 13 Mag 2021 13:57    Oggetto: Rispondi citando

Signori, non prevede esborso monetario. Se usate per lavoro uno strumento che sembra gratuito e non volete cedere sulla privacy, già state sbagliando. Se siete obbligati ad usarlo perchè tutti i vostri amici lo usano, dovete decidere se la vostra privacy valga più delle vostre relazioni. Loro offrono un prodotto in cambio dei vostri dati. Lo avete sempre saputo. E vi siete indignati quando si parlava di dover pagare 1 euro l'anno per avere quel prodotto. Avete sempre sperato che ci fossero abbastanza utonti da dire si dove voi avete detto no. Ma ormai tanti dicono no e quindi le cose devono cambiare. Ricordate che QUALSIASI alternativa a WA sceglierete, non sarà mai veramente gratis. Dite, passiamo tutti a Signal. Quanto pensate che durerebbe con le donazioni una volta che dovesse affrontare TUTTO il traffico che oggi affronta WA? Che io sappia banda e server non sono ancora in regalo. Bel giocatto fino a che tutti lo installano ma nessuno lo usa (io l'ho installato, non ci ho ancora ricevuto un solo messaggio) ma sappiamo che se realmente prendesse piede, o lo paghi o dovranno usare pure loro i tuoi dati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mar.ste
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/01/07 16:27
Messaggi: 156

MessaggioInviato: 13 Mag 2021 20:19    Oggetto: Rispondi citando

In realta' molto, molto, molto tempo fa io pagai un euro per l'applicazione WhatsApp sullo store (o era un pagamento inapp, non ricordo). Quindi personalmente l'ho comprata, anche se non so che vantaggi possa darmi

E riguardo alle alternative, oltre Signal c'e' Telegram (io nel mio status WhatsApp ho scritto di scrivermi su queste due piattaforme alternative e che l'account WhatsApp non lo leggo)
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 13 Mag 2021 20:52    Oggetto: Rispondi citando

mar.ste ha scritto:
E riguardo alle alternative, oltre Signal c'e' Telegram (io nel mio status WhatsApp ho scritto di scrivermi su queste due piattaforme alternative e che l'account WhatsApp non lo leggo)

Mi sfugge l'utilità di installare WA ma non usarla... l'inutilizzo non elimina il possibile leak dei dati accettato nelle clausole di uso all'atto dell'installazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 13 Mag 2021 21:33    Oggetto: Rispondi citando

Se in WA si potesse scegliere tra:
-versione gratuita ma con furto di dati
-versione a pagamento (X Euro annui) ma niente furti

Sarebbe già un'ottima soluzione. Perché no?

Forse perché implicherebbe indicare quanto valga l'utonto sul mercato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 551

MessaggioInviato: 13 Mag 2021 21:38    Oggetto: Rispondi citando

La soluzione, non nel breve periodo, è una piattaforma standard stile SMS.
Potevi usare qualunque gestore e sistema, ma gli SMS restavano visibili sempre e comunque.
Personalmente sono stato costretto ad installare WA per motivi di forza maggiore, ma per i messaggi che mi arrivano potrei tranquillamente spegnerlo e cancellarmi.
Quelli con cui ho bisogno di restare in contatto usano anche Telegram.
E agli altri potrei dire "o così o niente". Nel mio caso non avrei davvero problemi.
Tra l'altro ho trovato lodevole il fatto che il mio comune mi invii le comunicazioni sociali su Telegram (non so se è un obbligo di legge, ma su WA non mi arriva nulla).
Peraltro ho scoperto che potrei trasferire tutte le chat da uno all'altro molto facilmente.
L'unica cosa scomoda è che questa migrazione verrebbe inviata anche ai vari contatti. Non c'è un modo per evitarlo? Se facessi la migrazione vorrei tenere la cosa per mia memoria, non certo per intasare le memorie altrui di dati che, magari, non hanno più alcuna importanza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 14 Mag 2021 08:09    Oggetto: Rispondi citando

Io ho una domanda seria, e mi farebbe molto piacere se qualcuno che lo fa mi rispondesse. Qual è l'utilità di conservare/backuppare/esportare le chat o gli sms? E' un concetto che mi sfugge.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gqn77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/07/05 23:35
Messaggi: 161

MessaggioInviato: 14 Mag 2021 08:17    Oggetto: Rispondi citando

Ma davvero qui c'è gente che per evitare l'uso dei dati di WA, parla di usare Telegram, società con sede a Dubai in mano ad un imprenditore RUSSO? Cioè da quando i russi sono diventati trasparenti su software, vaccini, ricerca avanzata?
Top
Profilo Invia messaggio privato
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 478

MessaggioInviato: 14 Mag 2021 10:30    Oggetto: Rispondi

per chi fosse interessato ... 3 euro una volta, rispetta la privacy, i server stanno in Svizzera. Sul sito c'è il confronto con Whatsapp.
Il problema sarebbe sempre quello della sua diffusione tra i nostri contatti.
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi