Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il batterio che trasforma la plastica in vanillina
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 15 Giu 2021 14:57    Oggetto: Il batterio che trasforma la plastica in vanillina Rispondi citando

Leggi l'articolo Il batterio che trasforma la plastica in vanillina
Le vecchie bottiglie in PET diventano utilissime per produrre dolci e profumi.


 

 

Segnala un refuso
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 16 Giu 2021 05:28    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Il batterio che trasforma la plastica in vanillina

Ma realmente esiste un mercato per milioni di tonnellate di vanillina? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 16 Giu 2021 06:14    Oggetto: Rispondi citando

Sono anni che con le bottiglie in pet vengono prodotti i maglioni di pile, e visto il loro basso costo credo che sia un procedimento piuttosto economico (link a caso)
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Ruzzolo}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Giu 2021 09:04    Oggetto: Rispondi citando

Immagino che il mondo diventera' una discarica di vanillina :) e che diventera' l'aroma piu' odiato.
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Giu 2021 09:09    Oggetto: Rispondi citando

Questa mi ricorda "Zio Paperone e gli alimentautomi molecolari" (Topolino n. 1591-1592, maggio/giugno 1986) in cui Archimede risolveva il problema dell'inquinamento da rifiuti urbani inventando un robot che trasforma detti rifiuti in dolci (peraltro ottimi). Paperone commercializza il robot e....
Top
interceptor
Semidio
Semidio


Registrato: 20/01/06 08:52
Messaggi: 252

MessaggioInviato: 16 Giu 2021 09:19    Oggetto: Rispondi citando

@Cesco67: l'altro giorno ho acquistato un paio di scarpe sneaker di una nota marca italiana.

Proponeva anche le scarpe con plastica riciclata a circa il 30% in più delle altre. (ovviamente i modelli erano diversi e quindi la differenza poteva essere giustificata anche da altri fattori)

Però passa sempre questo concettto che se voui essere ecologico devi pagare di più e di tasca tua... (vedi auto elettriche)
Top
Profilo Invia messaggio privato
lucio_menci
Eroe
Eroe


Registrato: 14/10/14 11:41
Messaggi: 51

MessaggioInviato: 16 Giu 2021 10:42    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Proponeva anche le scarpe con plastica riciclata a circa il 30% in più delle altre

Esiste anche un concetto di marketing, che anche se costasse meno, visto il valore aggiunto ecologico, si può far pagare di più. Mi raccontava mio fratello (che vive in America, dove in molti hanno il cervello spento), che ha trovato in un supermercato due confezioni di bistecche di manzo della stessa identica marca, apparentemente identiche, ma su una di esse c'era il simbolo Gluten free bello in evidenza, ed il prezzo di circa il 40% più alto.

Per le auto elettriche il discorso è diverso. Ne ho comprata una, l'ho pagata circa 30K€, ma adesso spendo circa 35€/mese di elettricità anziché 150€/mese di gasolio. Niente bollo (i primi 5 anni, poi una sciocchezza), poca manutenzione... Conto di risparmiare in 8 anni (la durata della garanzia della batteria) oltre 12K€. Però ho un auto che un equivalente termica costa moooooolto di più di 18K. Non sono un ecologista (non l'ho comprata per quello), ma sono contento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
utontello
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 30/10/08 17:20
Messaggi: 161
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 16 Giu 2021 11:02    Oggetto: Rispondi citando

Basterebbe (si fa per dire) imporre una tassa su ogni oggetto di plastica venduto, per ripagare il futuro riciclo. Si fa per dire.......
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1943

MessaggioInviato: 17 Giu 2021 08:29    Oggetto: Rispondi citando

lucio_menci ha scritto:
Per le auto elettriche il discorso è diverso. Ne ho comprata una, l'ho pagata circa 30K€, ma adesso spendo circa 35€/mese di elettricità anziché 150€/mese di gasolio. Niente bollo (i primi 5 anni, poi una sciocchezza), poca manutenzione... Conto di risparmiare in 8 anni (la durata della garanzia della batteria) oltre 12K€

Bollo gratis e energia a basso costo non dureranno in eterno, perche' le tasse (e sono tante) che gravano sui carburanti e il bollo, sono entrate che lo stato NON puo' permettersi di perdere.
Un domani, quando TUTTE le auto saranno elettriche, tornera' anche il bollo e le accise sui carburanti saranno spostate sull'elettrico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 17 Giu 2021 18:02    Oggetto: Rispondi citando

Su quello che ha postato @zero ho pochi dubbi e, forse, anche prima che tutte le auto siano elettriche, probabilmente cominceranno anche solo quando ce ne saranno un 30/40 %.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 18 Giu 2021 16:19    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Bollo gratis e energia a basso costo non dureranno in eterno, perche' le tasse (e sono tante) che gravano sui carburanti e il bollo, sono entrate che lo stato NON puo' permettersi di perdere.


Bolli e tasse esisteranno sempre, ma l'energia è sempre più a basso costo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 18 Giu 2021 16:36    Oggetto: Rispondi citando

Se la disponibilità aumenterà molto forse sì, altrimenti, con ogni probabilità, il costo inizierà a crescere comunque, senza poi considerare possibili manovre speculative quando le possibilità di scelta non ci saranno più.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 18 Giu 2021 22:01    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
zero ha scritto:
Bollo gratis e energia a basso costo non dureranno in eterno, perche' le tasse (e sono tante) che gravano sui carburanti e il bollo, sono entrate che lo stato NON puo' permettersi di perdere.


Bolli e tasse esisteranno sempre, ma l'energia è sempre più a basso costo.

Se intendi energia elettrica ho forti dubbi, almeno in Italia. Perché, come per tutte le cose, quando la domanda aumenta e l'offerta rimane costante (o diminuisce *) il prezzo è destinato ad aumentare, o almeno a non diminuire.
Due calcoli veloci e spannometrici sulla presunta economia nei consumi delle auto elettriche considerando solo i costi puliti dei "carburanti" (cioè senza accise, tasse e balzelli vari)
Ipotizziamo un consumo di 5 kWh per chilometro di un'auto elettrica (in realtà sono di più)
Il costo di un kWh è poco più di 6 centesimi, solo componente energia. Risulta che per percorrere un chilometro si spendono 30 centesimi.
Senza le accise un litro di benzina costa poco meno di 60 centesimi, che a 10 km/l (ipotizzando un'auto che consuma parecchio, in realtà normalmente i consumi sono inferiori) fanno 6 centesimi al chilometro! E nei calcoli ho penalizzato fortemente l'auto a benzina arrotondando a favore dell'auto elettrica, e non considerando le perdite che si hanno nel caricabatterie, nella batteria e nell'inverter che a stare leggeri arrivano a 10-15%. Di conseguenza se lo stato italiano, per recuperare le mancate entrate dalle accise sui carburanti, dovesse applicare altre tasse sull'energia elettrica penso che in futuro dovremo abituarci a camminare molto e ad illuminare casa con le candele. Ma non basta... Dove pensi che prenderà i soldi, lo stato, per ampliare la rete di distribuzione elettrica nazionale, visto che quella attuale non è sufficiente per sostenere la ricarica di milioni di veicoli? Bravo, proprio dalle bollette, per lo meno una parte. Sad



*
Oggi in Italia non produciamo tutta l'energia elettrica necessaria per il consumo nazionale ma ne importiamo una parte da paesi che, al contrario di noi, producono più energia di quanto ne consumano. Credo che se in futuro in quei paesi aumenteranno le auto elettriche (e di conseguenza il consumo energetico), il surplus di energia che attualmente esportano sarà molto inferiore se non azzerato. Surprised Quindi occorrerà aumentare la produzione, e per farlo bisogna costruire centrali elettriche che richiedono altri soldi (tanti), e tempo. Ammesso si riesca; già mi immagino i vari comitati NO-centrale che nasceranno quando inizieranno i lavori



Ps
I dati dei consumi delle auto elettriche e dei costi di benzina e elettricità esentasse li ho trovati con rapide ricerche su Google. Non escludo di aver trovato dati errati e/o di aver sbagliato i calcoli; nel caso sarei molto contento di essermi sbagliato, e ringrazio chi me lo farà notare
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 19 Giu 2021 00:51    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
Senza le accise un litro di benzina costa poco meno di 60 centesimi, che a 10 km/l (ipotizzando un'auto che consuma parecchio, in realtà normalmente i consumi sono inferiori) fanno 6 centesimi al chilometro!
Il costo di un kWh è poco più di 6 centesimi, solo componente energia. Risulta che per percorrere un chilometro si spendono 30 centesimi.

Alla pompa, balzelli inclusi, la benzina ora costa 1.60... il che fa 0,16 al chilometro, circa la metà di quanto hai calcolato per l'elettrico... Shocked

O c'è qualcosa che non va nei tuoi calcoli, o nei calcoli di tutti quelli che dicono che con l'elettrico "si risparmia sul carburante". Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 19 Giu 2021 07:25    Oggetto: Rispondi citando

@gomez
In effetti anche a me suona strano
Ora non ho tempo, più tardi riguardo il tutto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 19 Giu 2021 13:53    Oggetto: Rispondi citando

Svelato il mistero, avevo sbagliato i calcoli
O meglio, ho solo invertito i km con i kWh; cioè le auto elettriche consumano 1 kWh per percorrere 6-7 km (avevo arrotondato a 5 il calcolo) Embarassed
Quindi si, i costi di percorrenza delle auto elettriche sono inferiori rispetto alle auto con motore a pistoni. Ma il concetto non cambia, anzi, forse peggiora. Perché per recuperare le mancate entrate dalle accise sui carburanti e bolli di circolazione, gli aumenti sull'energia elettrica saranno più pesanti in termini percentuali. Io spero solo che trovino il modo di farli pagare solo quando l'energia elettrica è usata per la ricarica delle auto, ma penso non sia così semplice, per lo meno quando la ricarica viene effettuata tramite il contatore domestico
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 19 Giu 2021 17:41    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
[...]Io spero solo che trovino il modo di farli pagare solo quando l'energia elettrica è usata per la ricarica delle auto, ma penso non sia così semplice, per lo meno quando la ricarica viene effettuata tramite il contatore domestico

Francamente penso che sia impossibile distinguere a meno di mettere n contatore dedicato alle sole ricariche, sempre che decidano di farli pagare solo sulle ricariche per sostituire le accise dei carburanti e tasse accessorie cosa che, comunque, non darei troppo per scontata...
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 23 Giu 2021 13:47    Oggetto: Rispondi

Cesco67 ha scritto:
SverX ha scritto:
Bolli e tasse esisteranno sempre, ma l'energia è sempre più a basso costo.


Se intendi energia elettrica ho forti dubbi


no, intendo proprio l'energia, in senso ampio. per esempio si creano nuove centrali elettriche (eolico, solare...) perché diventa sempre più conveniente produrre elettricità in certi modi rispetto alle centrali esistenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi