Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Avviare chiavetta su sistema UEFI
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 04 Lug 2021 19:06    Oggetto: Avviare chiavetta su sistema UEFI Rispondi citando

Ho assemblato il computer nuovo! Shocked

Ho installato Kubuntu 20.04, solo che non sono molto soddisfatta delle partizioni e volevo reinstallare. Il problema è che la chiavetta non si avvia più (il sistema non la vede nemmeno se all'avvio entro nel boot manager).
L'ho rifatta più volte, ma forse non capisco come va formattata. Prima era MBR FAT32. Allora ho provato GPT (sempre FAT 32), ma non va comunque. Sbaglio qualcosa?

Forse è attivo il secure boot? Non ho trovato indicazioni precise su come disabilitarlo (ho il bios MSI).

Le cose dovrebbero diventare più semplici, invece sono sempre più complicate.
(E comunque io sono quella coi problemi ad avviare chiavette: quanti topic ho aperto sull'argomento? Laughing )
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 04 Lug 2021 22:33    Oggetto: Rispondi citando

Non hai scritto con che tool hai scritto la chiavetta.
Balena Etcher si auto imposta a seconda del BIOS e tabella partizioni che trova.
Secure boot lo trovi nella scheda security, avanzate, sul BIOS uefi.
Ricorda che la tabella delle partizioni deve essere gpt. E che abbisogni di una piccola partizione (100 o 200 mb), in fat32, a cui dovrai dare il flag efi/esp in fase di installazione.

PS: finalmente svecchi un po' il parco macchine, vedrai che alla fine uefi conviene.. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 05 Lug 2021 00:18    Oggetto: Rispondi citando

L'avevo fatta col creatore di dischi predefinito di Kubuntu.

Allora, ho usato Balena Etcher. Ho provato con due chiavette diverse, porte USB diverse, ma niente di niente.

Il secure boot dovrebbe essere disabilitato.




carica file online
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 05 Lug 2021 13:36    Oggetto: Rispondi citando

cambia il boot priority, la chiavetta deve essere per prima se vuoi partire da quella
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 05 Lug 2021 14:30    Oggetto: Rispondi citando

Non ho capito se il BIOS non vede proprio la chiavetta o se la vede ma non parte, una volta messa per prima nell'ordine di boot.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 05 Lug 2021 17:55    Oggetto: Rispondi citando

Ho risolto. Cambiando l'ordine predefinito del boot. Non mi ero resa conto che essendoci per primo l'hard disk non sarebbe partita la chiavetta (che però non si poteva nemmeno selezionare manualmente all'avvio, e questo è strano).
I vecchi bios mettevano i dispotivi rimovibili per primi. Giustamente, no? Laughing

Ora però ho ben altri problemi. Kubuntu si sta rivelndo una strana bestia. Anche se sembra che si possa personalizzare molto, in realtà è anche molto rigido e pieno di stranezze.

Ad esempio non mi lascia scrivere o fare modifiche dentro i dispositivi rimovibili: li monta in / > media > elisa
Non mi lascia fare modifiche, né copiarci dei file, perché il proprietario è root e io tanto per cambiare non ricordo come si cambiano i permessi. Rolling Eyes

Per non parlare del resto. Oggi l'ho installato di nuovo, lasciando la home intoccata, ed era diverso dalla prima installazione. Ma non in base a impostazioni utente mie (quello sarebbe normale), erano diverse altre cose. Ad esempio alcune opzioni presenti nelle impostazioni di sistema. E poi il layout del menu: si può scegliere fra quattro, ma nessuno dei quattro è quello che c'era nell'installazione che avevo ieri, che peraltro andava benissimo, mentre quelli fra cui posso scegliere ora sono tutti orrendi.
Davvero non capacito. Cose mai accadute con altri sistemi. Ad esempio la combinazione di tasti Ctrl+Alt+T non fa apparire il terminale, mentre ieri sì: ma quella combinazione di tasti non l'avevo impostata io, era predefinita. Ora invece no. E oggi ho rifatto già l'installazione tre volte. Per questo ora voglio rifare l'installazione da zero, home compresa, per vedere se cambia qualcosa. Prima però ho bisogno di fare il backup di alcuni file nuovi e non posso finché non riesco a scrivere sui dispositivi USB.

Damn!
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 05 Lug 2021 18:35    Oggetto: Rispondi citando

Ho guardato in giro. Il comando
Codice:
sudo chown  -R elisa:elisa /media

non dovrebbe farmi diventare propeitaria della cartella media e di quello che c'è dentro? Invece il proprietario rimane root. Confused

Come non detto. In effetti ora il proprietario è cambiato in elisa, solo da interfaccia grafica continua a esserci scritto root. Rolling Eyes Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 05 Lug 2021 18:57    Oggetto: Rispondi citando

No. Giuro che stavolta sbrocco. Nel menu contestuale si sono atttivate le opzioni "Crea" "Rinomina" ecc, quindi pensavo di essere proprietaria. Invece no.

Il percorso è
Codice:
/media/elisa/Backup
dove Backup è il nome dell'hdd USB.

Mi sono attribuita i permessi di media, ma non potevo comunque fare nulla. allora ho deciso di cambiare i permessi delle sottocartelle, una alla volta. Ecco i risultati. Ma è normale?

Codice:
elisa@elisa-MS-7C56:/$ ls -l /media
total 4
drwxr-x---+ 3 root root 4096 lug  5 19:03 elisa
elisa@elisa-MS-7C56:/$ sudo chown -R elisa:elisa /media
[sudo] password for elisa:
elisa@elisa-MS-7C56:/$ ls -l /media
total 4
drwxr-x---+ 3 elisa elisa 4096 lug  5 19:03 elisa
elisa@elisa-MS-7C56:/$ cd media
elisa@elisa-MS-7C56:/media$ sudo chown -R elisa:elisa /elisa
[sudo] password for elisa:
chown: cannot access '/elisa': No such file or directory
elisa@elisa-MS-7C56:/media$ ls
elisa
elisa@elisa-MS-7C56:/media$ ls -l /elisa
ls: cannot access '/elisa': No such file or directory
elisa@elisa-MS-7C56:/media$


Riassumendo: controllo il permesso di media e dice root. Cambio il permesso di media. Lo ricontrollo e dice elisa. Allora entro in media per cambiare i permessi elisa (la cartella), ma dice che non c'è. Controllo con ls e la cartella c'è (la vedo anche fisicamente in Dolphin, a scanso di dubbi), cerco di controllare il permesso ma non esiste.
Ho ragione a dire che questo sistema ha qualcosa che non va? Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 06 Lug 2021 10:21    Oggetto: Rispondi citando

elisa.r ha scritto:
Ho risolto. Cambiando l'ordine predefinito del boot. Non mi ero resa conto che essendoci per primo l'hard disk non sarebbe partita la chiavetta (che però non si poteva nemmeno selezionare manualmente all'avvio, e questo è strano).
I vecchi bios mettevano i dispotivi rimovibili per primi. Giustamente, no? Laughing


No. Smile

Anche sui vecchi pc dovevi mettere l'ordine di boot, dunque dopo aver messo una chiavetta o cd/dvd avviabile dovevi cambiare l'ordine di boot.
Ricordo che su un pc non non c'era verso di far partire la chiavetta o altro, anche se la mettevo per prima, dovevo disabilitare l'hdd, solo così partiva.

Di solito, anche sui vecchi bios, c'è un tasto per farlo velocemente, di solito esc, così da non modificare nulla sul bios.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 06 Lug 2021 10:28    Oggetto: Rispondi citando

elisa.r ha scritto:
No. Giuro che stavolta sbrocco. Nel menu contestuale si sono atttivate le opzioni "Crea" "Rinomina" ecc, quindi pensavo di essere proprietaria. Invece no.

Il percorso è
Codice:
/media/elisa/Backup
dove Backup è il nome dell'hdd USB.

Mi sono attribuita i permessi di media, ma non potevo comunque fare nulla. allora ho deciso di cambiare i permessi delle sottocartelle, una alla volta. Ecco i risultati. Ma è normale?

Codice:
elisa@elisa-MS-7C56:/$ ls -l /media
total 4
drwxr-x---+ 3 root root 4096 lug  5 19:03 elisa
elisa@elisa-MS-7C56:/$ sudo chown -R elisa:elisa /media
[sudo] password for elisa:
elisa@elisa-MS-7C56:/$ ls -l /media
total 4
drwxr-x---+ 3 elisa elisa 4096 lug  5 19:03 elisa
elisa@elisa-MS-7C56:/$ cd media
elisa@elisa-MS-7C56:/media$ sudo chown -R elisa:elisa /elisa
[sudo] password for elisa:
chown: cannot access '/elisa': No such file or directory
elisa@elisa-MS-7C56:/media$ ls
elisa
elisa@elisa-MS-7C56:/media$ ls -l /elisa
ls: cannot access '/elisa': No such file or directory
elisa@elisa-MS-7C56:/media$


Riassumendo: controllo il permesso di media e dice root. Cambio il permesso di media. Lo ricontrollo e dice elisa. Allora entro in media per cambiare i permessi elisa (la cartella), ma dice che non c'è. Controllo con ls e la cartella c'è (la vedo anche fisicamente in Dolphin, a scanso di dubbi), cerco di controllare il permesso ma non esiste.
Ho ragione a dire che questo sistema ha qualcosa che non va? Laughing


Per questo attendi SverX che usa Kubuntu, io uso Ubuntu e Gnome non ha di queste paranoie, attraverso il file manager Nautilus accedo a tutte le partizioni del disco e dispositivi rimovibili senza dover modificare nulla.

Strano che Dolphin non lo possa fare.
In teoria non dovresti poter modificare la partizione di root, nel senso di cancellare file...per ovvi motivi. Ma dovresti comunque poter leggere il contenuto e salvare file in alcune posizioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 06 Lug 2021 11:10    Oggetto: Rispondi citando

EUREKA!!!

Ce l'ho fatta. Avevo letto questa soluzione su un forum di ubuntu. Leggendo nel suggerimento /nomecartella credevo che / facesse parte della sintassi. Invece voleva solo dire che la cartella di quell'utente era in /. Quindi semplicemente per la sottocartella dovevo scrivere il nome senza / davanti. Laughing Naturalmente avrei anche potuto scrivere il percorso itnero da subito /cartella/cartella ecc. Rolling Eyes

Ho risolto anche l'altro arcano, un attimo fa. Shocked Mi sono accorta che anche lo sfondo di default era un altro rispetto alla prima installazione. Questo era veramente troppo. Mi sono poi ricordata che quando ho rifatto la chiavetta sul nuovo PC, per qualche motivo avevo riscaricato la iso (forse perché non la trovavo più). Mi è venuto lo scrupolo di andare a controllare sul sito e ho fatto la scoperta: io adesso ho 20.04 LTS, invece la prima volta avevo installato 21.04. Ho controllato le note release e ho visto che cambia anche la versione di Plasma. E ti credo che era diverso!!
Vabbè, almeno non sono pazza. Laughing (Però molto distratta sì Rolling Eyes ).
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 06 Lug 2021 17:59    Oggetto: Rispondi citando

non uso Kubuntu, l'ho usato un po' prima di Mint, nel 2017.

comunque mai dovuto fare niente per accedere alle chiavette USB Shocked

automount attivo, accedi normalmente, lettura e scrittura per chiunque (anche perché le chiavette spesso sono FAT quindi nessun supporto alle ACL)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 06 Lug 2021 21:02    Oggetto: Rispondi citando

Quando inserisco un chiavetta mi appare un notifica nel tray per montarla. Si può leggere, ma non puoi fare altre azioni, tipo cambiare il nome di un file o copiarlo altrove. Devi assegnarti i permessi. Shocked Non so se venga memorizzato il dispositivo e quindi il permesso, perché oggi ho installato di nuovo il sistema per una modifica partizioni, ma lo scoprirò.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Lug 2021 18:38    Oggetto: Rispondi citando

a me sembra molto strano, di norma le chiavette vengono montate in R/W e anche se l'owner della cartella media è root i permessi sono rwx per tutti... Confused

a meno che non monti una chiavetta dove hai messo un filesystem tipo ISO9660, ovvero il filesystem del CD/DVD ROM, che è un filesystem a sola lettura per definizione
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 11 Lug 2021 01:33    Oggetto: Rispondi citando

La chiavetta in precedenza era stata avviabile, ma poi l'avevo formattata. Lo so che a volte rimangono "strane" (mi è capitato), ma non credo che dipenda da quello. Infatti la situazione è uguale con l'hard disk esterno usb, sul quale non ho mai messo sistemi operativi.
Comunque la chiavetta è formattata ntfs e l'hard disk mi pare ext4 (ma se non è ext4, è ntfs).
La buona notizia è che una volta assegnata la proprietà del dispositivo all'utente, questa rimane invariata ai successivi riavvi o reinserimenti del dispositivo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 11 Lug 2021 12:29    Oggetto: Rispondi

ah OK - probabilmente allora è un problema di permessi sul filesystem locale (del dispositivo rimovibile) e a me non capita perché per i dispositivi rimovibili uso exFAT Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi