Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Win 10 e impostazioni ora e data impazzite
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 07 Set 2021 17:43    Oggetto: Win 10 e impostazioni ora e data impazzite Rispondi citando

Salve ragazzacci..
Improvvisamente, Win10, senza una ragione apparente, mi ha scombinato la data e l'ora automatiche: sono subito andato a vedere sulle impostazioni data e ora e non vi ho trovato nulla di strano...

Le impostazioni erano le seguenti:

Imposta data/ora autpmaticamente: Attivato

Fuso orario: (UTC-0100) Amsterdam, Berlino, Berna, Roma ecc.. Attivato

Ma la data e l'orario erano sbagliate, indietro di un giorno e di molte ore (e ogni volta il numero di ore di ritardo era diverso).

Ho allora provato a sincronizzare l'orologio tramite il sito di riferimento (time:windows.com) ed è andato tutto a posto. L'ora e la data sono tornare regolari... Solo che, al riavvio del pc, l'orario era di nuovo sbagliato.

Le impostazioni correlate
(dell'ora e della regione di riferimento) erano impostate regolarmente su Italia.

Ho provato allora a desincronizzare le prime due funzioni automatiche sincronizzando con time:windows.com ma al riavvio, spesso la data e/o l'ora non coincidevano.

Che cosa può essere accaduto? Perché il PC fa così, senza una ragione apparente? pc
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 07 Set 2021 19:16    Oggetto: Rispondi citando

Uhm, controlla sul BIOS se hai data e ora sballata.
Magari hai la batteria tampone quasi scarica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 07 Set 2021 23:19    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, Maary, Squeeze
purtroppo il mio pc (un HP) non mi consente di accedere al bios all'accensione.. appare subito la schermata di Windows.
C'è qualche tasto funzione per controllare il bios?
L'idea di smontare il pc per sostituire la batteria tampone non mi aggrada molto.. ormai sono vecchio per certe cose.
Sempre che scopra dov'è.. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 08 Set 2021 11:26    Oggetto: Rispondi

Colpa dell'avvio rapido, una delle tante diavolerie introdotte da Windows 8 per complicare le cose. Al BIOS ci puoi accedere tramite impostazioni di Windows 10.

Citazione:
Per cui, provvedi innanzitutto a fare clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) che trovi nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni e, dal menu che compare, seleziona l’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio).

Nella finestra che ora visualizzi sul desktop, fai clic sulla voce Aggiornamento e sicurezza, clicca quindi sulla dicitura Ripristino che trovi nella barra laterale di sinistra e premi sul sul pulsante Riavvia ora collocato sotto la dicitura Avvio avanzato.

Attendi poi qualche secondo affinché compaia il menu con le opzioni di riavvio e ripristino del sistema, seleziona l’icona di Risoluzione dei problemi, quindi quella Opzioni avanzate e, successivamente, fai clic sulla dicitura Impostazioni firmware UEFI. Per concludere, premi sul bottone Riavvia e aspetta fino a quando il computer non viene riavviato.


Fonte: il solito Aranzulla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi