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Janky Eroe in grazia degli dei
Registrato: 02/08/19 11:04 Messaggi: 117
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Inviato: 03 Ott 2021 10:59 Oggetto: Ripristinare Winsock di Windows XP: pc connesso ma non si co |
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Ciao a tutti,
Sono Giancarlo e scrivo dalla provincia di Torino.
Il mio portatile Olidata (16 anni di onorato servizio, interrotti soltanto per il cambio dell'hd), non riesce più ad aprire un dito internet.
Una settimana fa, senza alcun preavviso, si è semplicdmente scollegato dalla rete. Mi sono riconnesso poco dopo e mi dava che il pc era connesso, il segnale era buono, ma appena aprivo Chrome diceva: "Nessuna connessione ad internet". Controllando meglio ho visto che l'icona dei due monolitor in basso recava la scritta "Acquisizione indirizzo di rete" e resta fissa tutto il tempo.
Ho subito controllato la scheda di rete e tutto funzionava regolarmente, sia per i drivers che per la scheda (nessun punto interrogativo o esclamativo, insomma).
Stessa cosa per il modem router, riavviato e ripristinato con annessa riconfigurazione da zero.
Il programma di diagnostica ha individuato degli errori nel Winsock (errore 10050 e 10051, se non ricordo male), così ho seguito la procedura di ripristino Winsock dapprima da Windows, poi dal prompt con il comando
netsh reset catalog
Ovviamente non ha funzionato, nonostante vari tentativi e varianti nei comandi. Cercando in vari siti non ho trovato nulla di più di questa procedura che, come appena scritto, non ha portato alcun risultato.
A questo punto, non trovando altra soluzione, ho pensato di rivolgermi a voi, sicuramente più esperti e abili del sottoscritto (non a caso, ma in più di una occasione avete fatto sì che resuscitassi altri pc danneggiati): come posso fare? Esistono procedure alternative a questa?
Grazie a tutti fin da ora per le risposte e l'attenzione!
A presto!
Janky
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SverX Supervisor Macchinisti
Registrato: 25/03/02 11:16 Messaggi: 11577 Residenza: Tokelau
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Inviato: 03 Ott 2021 17:05 Oggetto: |
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verifica nelle impostazione del router che il DHCP sia abilitato |
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Janky Eroe in grazia degli dei
Registrato: 02/08/19 11:04 Messaggi: 117
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Inviato: 05 Ott 2021 07:35 Oggetto: |
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Ciao SverX e ciao a tutti,
Scusate il ritardo. Non ho ancora verificato se il DHCP è abilitato o meno, quello che posso dire è che il problema è limitato al solo portatile Olidata: sia il portatile del lavoro che il pc fisso funzionano e si collegano correttamente alla rete. L'Olidata non si collega a nulla, neanche alla pagina del router (192.168.1.1). In ogni caso, in pausa pranzo verifico il DHCP. tramite il fisso e vi faccio sapere.
A dopo
Janky |
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Janky Eroe in grazia degli dei
Registrato: 02/08/19 11:04 Messaggi: 117
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Inviato: 05 Ott 2021 12:26 Oggetto: |
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Ok, controllato e dice che il DHCP è abilitato. |
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SverX Supervisor Macchinisti
Registrato: 25/03/02 11:16 Messaggi: 11577 Residenza: Tokelau
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Inviato: 06 Ott 2021 15:23 Oggetto: |
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beh se gli altri computer funzionano direi che è da escludere un problema del router
quindi: vedi le reti wi-fi? la scheda non è partita
non ottieni un indirizzo IP? verifica le impostazioni del client DHCP, deve essere impostato su 'ottieni IP in automatico'
se fallisce tutto, disinstalla la scheda di rete dal pannello di controllo, fai reboot e installa nuovo hardware... di solito si sistema |
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Janky Eroe in grazia degli dei
Registrato: 02/08/19 11:04 Messaggi: 117
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Inviato: 07 Ott 2021 17:50 Oggetto: |
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Eccomi
Per rispondere alle tue domande: sì mi segna che il pc è connesso e il segnale è ottimo; le impostazioni per TCP-IP sono impostate su "ottieni IP/DNS automaticamente".
Ho disinstallato la scheda di rete (Intel 2200BG Network Connection), anche se dopo il riavvio era ancora presente nell'elenco. Ho aggiornato e ripristinato i suoi driver... ma non ha funzionato.
Continua sempre a segnalarmi che "L'indirizzo IP non è stato ricevuto" e a non connettersi. Ma cbe diavolo può essergli capitato?
Che altro si può fare?
Ciao
Janky |
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SverX Supervisor Macchinisti
Registrato: 25/03/02 11:16 Messaggi: 11577 Residenza: Tokelau
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Inviato: 11 Ott 2021 16:04 Oggetto: |
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è piuttosto curioso questo comportamento, perché se riesci a vedere le reti wi-fi vuol dire che la scheda non è partita...
a questo punto sospetto sia Windows... dai una occhiata allo stato del servizio "DHCP client" |
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Janky Eroe in grazia degli dei
Registrato: 02/08/19 11:04 Messaggi: 117
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Inviato: 14 Ott 2021 19:33 Oggetto: |
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Ciao, SverX
Non ho idea di come accedere/visualizzare il DHCP Client che dici tu, quello che so è che il DHCP è abilitato... |
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SverX Supervisor Macchinisti
Registrato: 25/03/02 11:16 Messaggi: 11577 Residenza: Tokelau
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Inviato: 15 Ott 2021 15:06 Oggetto: |
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vai nel pannello di controllo, alla voce servizi... apri la lista e verifica lo stato del servizio DHCP client
alternativamente, se tutto il resto fallisce, assegna alla scheda un IP fisso, tipo l'ultimo disponibile nel range del DHCP del router (tipo 192.168.0.199 per dire) |
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Janky Eroe in grazia degli dei
Registrato: 02/08/19 11:04 Messaggi: 117
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Inviato: 16 Ott 2021 11:40 Oggetto: |
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Non ho trovato da nessuna parte la voce "servizi") nel pannello di controllo, in compenso avevo già provato prima a mettere degli indirizzi IP fissi, ma non funziona comunque. Fra le altre cose, ho anche provato a ripristinare la connessione: tutto bene, ma si ferma non appena arriva al rinnovo dell'indirizzo IP. Resta lì e non va più avanti. |
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SverX Supervisor Macchinisti
Registrato: 25/03/02 11:16 Messaggi: 11577 Residenza: Tokelau
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Inviato: 18 Ott 2021 09:50 Oggetto: |
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Pannello di controllo -> strumenti amministrativi -> servizi
l'idea di usare un IP statico dovrebbe funzionare se il wi-fi viene agganciato e se usi un IP del pool DHCP, non dovrebbe avere problemi a funzionare |
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Janky Eroe in grazia degli dei
Registrato: 02/08/19 11:04 Messaggi: 117
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Inviato: 18 Ott 2021 10:27 Oggetto: |
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Ah, perfetto, trovato!
Il client DHCP non è avviato, anche se l'avvio è impostato su "automatico". Ho provato quindi ad avviarlo manualmente, ma dice che è impossibile e mi segnala l'errore 1068: avvio del gruppo o del servizio di dipendenza non riuscito.
Cercando in rete non si trova granchè a riguardo, salvo una procedura che però per me non ha funzionato (da supporto tecnico -> utilità configurazione di sistema -> Servizi -> controllare che siano attivate tutte le voci). All'interno c'è anche la voce "avvia ripristino configurazione di sistema": può servire a qualcosa? |
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Janky Eroe in grazia degli dei
Registrato: 02/08/19 11:04 Messaggi: 117
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Inviato: 18 Ott 2021 14:04 Oggetto: |
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Piccolo aggiornamento: rovistando qua e là sono finito nell'elenco delle periferiche nascoste tramite Gestione computer. Nell'elenco "Driver non Plug and Play" ci sono due oggetti col punto esclamativo giallo. Uno è AFD, l'altro è Serial. Per entrambi è scritto che "La periferica specificata non è presente o non funziona correttamente oppure non sono stati installati tutti i driver. (Codice 24)". Nelle loro proprietà, alla voce Drivers, segna che entrambi sono arrestati. Ho provato ad avviarli manualmente e la risposta è stata:
AFD: "Il driver specificato non è valido"
Serial: "Impossibile avviare il servizio. Il servizio è disabilitato oppure non è associato ad alcuna periferica attiva".
Per entrambi l'avvio è impostato su Automatico.
Dunque dovrei solo scaricare i driver per queste due periferiche per risolvere la cosa? Se sì, dove li trovo?
Grazie
Janky |
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SverX Supervisor Macchinisti
Registrato: 25/03/02 11:16 Messaggi: 11577 Residenza: Tokelau
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Inviato: 18 Ott 2021 16:52 Oggetto: |
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il client DHCP disabilitato è il problema, i problemi sulle altre due periferiche a mio avviso non centrano.
nell'elenco dei servizi, elenca qui tutti quelli che sono in avvio automatico ma non si sono avviati, così vediamo quale causa il problema.
edit: ah, ho letto che potrebbe essere AFD! prova a disinstallarlo e a reinstallarlo. |
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Janky Eroe in grazia degli dei
Registrato: 02/08/19 11:04 Messaggi: 117
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Inviato: 20 Ott 2021 07:14 Oggetto: |
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Ciao
AFD l'ho disinstallato, ma è scomparsa la voce dal menu e non ho idea di come fare a riinstallarlo. A questo si è aggiunto un altro problema: nel menu delle periferiche è comparso un punto interrogativo giallo per il CDC Abstract Control Model. Dice che non ci sono i driver per questa periferica. Ora, io ho solo disinstallato Afd.sys, non ho cancellato nulla. Cercando in rete ho trovato dei driver di CDC ACM ma sono di produzione Samsung, non so se vanno bene per il mio pc (Olidata, anno 2005).
Qualche indicazione su come riinstallare afd e risolvere i driver di CDC ACM?
Grazius... |
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SverX Supervisor Macchinisti
Registrato: 25/03/02 11:16 Messaggi: 11577 Residenza: Tokelau
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Inviato: 20 Ott 2021 09:14 Oggetto: |
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lancia il prompt dei comandi come amministratore e dai il comando
vediamo se sistema AFD |
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Janky Eroe in grazia degli dei
Registrato: 02/08/19 11:04 Messaggi: 117
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Inviato: 20 Ott 2021 20:56 Oggetto: |
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Ho fatto come mi hai detto, ho riavviato il pc e... si è riconnesso alla rete!!! Funziona di nuovo, incredibile!!!!
Intanto grazie infinite per l'aiuto, da solo vnon ci sarei arrivato mai e poi mai. Ma alla fine questo comando cosa ha fatto? Ha solo ripristinato i drivers o ha sistemato anche altro? |
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SverX Supervisor Macchinisti
Registrato: 25/03/02 11:16 Messaggi: 11577 Residenza: Tokelau
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Inviato: 21 Ott 2021 15:18 Oggetto: |
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è un controllo e ripristino di varie funzionalità di Windows, mi spiace solo che non ci ho pensato prima a fartelo provare... ma pensavo fossimo di fronte a un problema diverso.
comunque bene che ora funziona tutto
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Janky Eroe in grazia degli dei
Registrato: 02/08/19 11:04 Messaggi: 117
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Inviato: 23 Ott 2021 21:00 Oggetto: |
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Mi sembrava strano di cantare vittoria così presto... e infatti il pc è tornato a non connettersi più.
Ho rifatto la procedura che hai detto tu, ma niente da fare. La cosa curiosa è che il troubleshooter non individua nessun problema: dice che tutto funziona regolarmente.
Guardando nella Gestione Periferiche, comunque, mi è rimasto il punto interrogativo giallo a CDC Abstract Control Model. Che sia lui che mi combina casini? |
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Janky Eroe in grazia degli dei
Registrato: 02/08/19 11:04 Messaggi: 117
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Inviato: 23 Ott 2021 21:51 Oggetto: |
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Niente, il pc aveva deciso di burlarsi di me, così dopo un po' ha ripreso a funzionare. Vacci a capire...
Falso allarme.
Scusate per il messaggio di prima... |
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