Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Libri per imparare Linux
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
farlizeo
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 14/06/22 14:06
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 14 Giu 2022 14:12    Oggetto: Libri per imparare Linux Rispondi citando

Ciao a tutti,
vorrei sapere se qualcuno ha un libro preferito o raccomandato per iniziare da zero a imparare Linux, partendo dai comandi base fino al penetration testing.

Ho già guardato alcune liste di libri suggeriti su Linux come questa, ma vorrei un consiglio da chi ha già letto e imparato a usare Linux sul serio.

Fatemi sapere qualche titolo di libri a tema. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 14 Giu 2022 14:21    Oggetto: Rispondi citando

Caspita, sono troppo vecchio per queste cose... Laughing
Io ho usato dei libri ai miei esordi col Pinguino, ma è stato un quarto di secolo fa, quindi scommetto che ti indicherei dei testi desueti in buona parte. Però per datato che sia ti raccomando ancora l'eccellente lavoro di Daniele Giacomini: appunti di informatica libera. Io lo sfogliavo spesso ai miei tempi.

Peraltro:
farlizeo ha scritto:
partendo dai comandi base fino al penetration testing

Non so se esista un testo simile, sarebbe un'enciclopedia... Linux è come ogni altro contesto, si impara un po' per volta, e certo alle elementari in programma di studi non ti mettono le derivate parziali Exclamation
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14523
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 14 Giu 2022 19:10    Oggetto: Rispondi

Gli appunti di informatica libera di Giacomini sono un ottimo testo, molto completo.
Nel caso farlizeo preferisca, per iniziare, qualcosa di più agile (anche se ovviamente non altrettanto completo) io gli consiglierei "Introduzione a Linux - Una guida pratica" di Machtelt Garrels. In rete sono disponibili alcune versioni in italiano non recentissime, ma comunque ancora utili.
Per esempio, da questo link si può scaricare il file PDF della versione 1.25 del 2007:
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi