Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ransomware, LockBit adesso infetta anche Linux
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Gen 2022 16:03    Oggetto: Ransomware, LockBit adesso infetta anche Linux Rispondi citando

Leggi l'articolo Ransomware, LockBit adesso infetta anche Linux



 

 

Segnala un refuso
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 27 Gen 2022 17:32    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
si dà per scontato che i sistemi colpiti siano dotati di Microsoft Windows

I sistemi windows sono piu' colpiti anche per una pessima abitudine di Microsoft. Al primo accesso ci fa' creare un utente con diritti di amministratore (che puo' fare tutto), ben sapendo che il 98% delle persone poi usera' tale utente anche per il browser, la posta e tutto il resto.

Credo che siano pochissime le persone che si ricordano di creare un secondo utente con diritti limitati, da usare per le operazioni ordinarie.
L'utente limitato non ti protegge al 100%, vero, ma lavorare come amministratore si spalancano porte, finestre e abbaini ad ogni malware, mentre l'utente limitato li obbliga a trovare metodi per elevare i diritti.
In altre parole, non rendiamogli le cose troppo semplici.

Possibile che Microsoft non riesca a dire "ora che hai creato l'amministratore, crea l'utente (limitato) che userai tutti i giorni"?


.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 27 Gen 2022 22:51    Oggetto: Rispondi citando

@zero

Basterebbe un minimo di attenzione, quando si naviga, scarica software o si usa la posta elettronica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1056
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 27 Gen 2022 23:11    Oggetto: Rispondi citando

c'era da aspettarselo che prima o poi anche linux sarebbe stato colpito perchè qualche ente locale e qualche azienda anche grossa ha iniziato ad utilizzarlo.

poi, ok, bisogna stare attenti a posta siti etc etc. ma basta un click...

L'altro giorno ho avuto - con il mac - addirittura un sito di un importante ente pubblico in cui aprendo una pagina mi è comparsa una finta pagina della apple dicendo che nel computer c'erano 3 virus...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Roberto Lucchesi}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Gen 2022 23:36    Oggetto: Rispondi citando

Ma per piacere... Non confondiamo la crema con la m... Linux e' di gran lunga più diffuso. Android ti dice niente? Quando mai?
Top
{Roberto Lucchesi}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Gen 2022 23:37    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
{maxmurd}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Gen 2022 23:53    Oggetto: Rispondi citando

Le fonti? Io trovo che sono colpite i server ESXi, non i sistemi Linux in sè...
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 28 Gen 2022 06:30    Oggetto: Rispondi citando

{Roberto Lucchesi} ha scritto:
Ma per piacere... Non confondiamo la crema con la m... Linux e' di gran lunga più diffuso. Android ti dice niente? Quando mai?


Android di Linux ha solo il kernel. Di cose col kernel Linux ce ne sono a bizzeffe, fra TV, router, ecc..
Presumo che qui si parli più che altro di server.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 28 Gen 2022 06:32    Oggetto: Rispondi citando

eratostene ha scritto:
c'era da aspettarselo che prima o poi anche linux sarebbe stato colpito perchè qualche ente locale e qualche azienda anche grossa ha iniziato ad utilizzarlo.

poi, ok, bisogna stare attenti a posta siti etc etc. ma basta un click...

L'altro giorno ho avuto - con il mac - addirittura un sito di un importante ente pubblico in cui aprendo una pagina mi è comparsa una finta pagina della apple dicendo che nel computer c'erano 3 virus...


Veramente virus, ransomware, backdoor, esistono da un po' anche per Linux, è che sono pochi, e difficili da prendere.. Rolling Eyes

Ps: sicuro del sito che avevi aperto? Non è che era un fake?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 28 Gen 2022 08:56    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
@zero

Basterebbe un minimo di attenzione, quando si naviga, scarica software o si usa la posta elettronica.

Magari fosse sempre vero... Purtroppo chi sfrutta queste tecnologie per arricchirsi fa più affidamento sulla possibilità di forzare le cose piuttosto che di insinuarsi nelle cattive abitudini della gente.
Il vantaggio di Linux in questo è che ci abitua a delle pratiche "igieniche" più di altri OS, ma è come dire che è meno probabile contrarre il Covid rispettando tutte le elementari norme di protezione (e, per chi concorda, vaccinandosi) che darsi ad attività promiscue. Meno probabile è meglio di probabile ma peggio di impossibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 28 Gen 2022 09:37    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Basterebbe un minimo di attenzione, quando si naviga, scarica software o si usa la posta elettronica.

Si certo:
- caro, hai messo il preservativo
- no, ma tranquilla, faccio attenzione
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 28 Gen 2022 09:57    Oggetto: Rispondi citando

Embarassed Acc...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 28 Gen 2022 13:02    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Maary79 ha scritto:
@zero

Basterebbe un minimo di attenzione, quando si naviga, scarica software o si usa la posta elettronica.

Magari fosse sempre vero... Purtroppo chi sfrutta queste tecnologie per arricchirsi fa più affidamento sulla possibilità di forzare le cose piuttosto che di insinuarsi nelle cattive abitudini della gente.
Il vantaggio di Linux in questo è che ci abitua a delle pratiche "igieniche" più di altri OS, ma è come dire che è meno probabile contrarre il Covid rispettando tutte le elementari norme di protezione (e, per chi concorda, vaccinandosi) che darsi ad attività promiscue. Meno probabile è meglio di probabile ma peggio di impossibile.


Le pratiche igieniche...cioè? Shocked
Con Linux è molto simile, metti caso che vai cercare un crack o installi roba strana, fuori dai repo. Sei a rischio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Gen 2022 14:46    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Citazione:
si dà per scontato che i sistemi colpiti siano dotati di Microsoft Windows

I sistemi windows sono piu' colpiti anche per una pessima abitudine di Microsoft. Al primo accesso ci fa' creare un utente con diritti di amministratore (che puo' fare tutto), ben sapendo che il 98% delle persone poi usera' tale utente anche per il browser, la posta e tutto il resto.

Credo che siano pochissime le persone che si ricordano di creare un secondo utente con diritti limitati, da usare per le operazioni ordinarie.
L'utente limitato non ti protegge al 100%, vero, ma lavorare come amministratore si spalancano porte, finestre e abbaini ad ogni malware, mentre l'utente limitato li obbliga a trovare metodi per elevare i diritti.
In altre parole, non rendiamogli le cose troppo semplici.

Possibile che Microsoft non riesca a dire "ora che hai creato l'amministratore, crea l'utente (limitato) che userai tutti i giorni"?


.

Credo che una delle ragioni per cui M$ lascia le cose così sia che la stragrande maggioranza degli utenti preferisce utilizzare un solo utente con i massimi privilegi possibili e non dover cambiare utente se deve installare programmi o fare determinate attività che richiedono i privilegi di amministratore (IMHO).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Gen 2022 14:49    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
@zero

Basterebbe un minimo di attenzione, quando si naviga, scarica software o si usa la posta elettronica.

Anche una piccola protenzioncina non vogliamo aggiungerla? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 29 Gen 2022 18:07    Oggetto: Rispondi citando

Su Windows c'è Defender e il firewall. Su Linux c'è il firewall.
Il resto è tutta pubblicità di software o servizi antivirus.
Anche a livello browser i siti nocivi o pishing vengono spesso bloccati, come i pop up.

Ad occhio anche sul Mac di erastotene basta una pulizia dei file temporanei e cronologia del browser.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 30 Gen 2022 09:09    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Le pratiche igieniche...cioè? Shocked
Con Linux è molto simile, metti caso che vai cercare un crack o installi roba strana, fuori dai repo. Sei a rischio.

Mi riferisco alla separazione delle utenze innanzitutto: navigare come root non è prassi, in Windows essere amministratori del proprio computer senza dedicarvi un utente limitato lo è molto di più.
Ma sui repo hai ragione, io tollero raramente eccezioni (e solo ampiamente documentate); di fatto l'unico fuori dal coro è quello che mi fornisce i drivers per la stampante (che tra l'altro sono fermi da tempo), per il resto solo Debian ufficiale e niente programmi senza apt.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 30 Gen 2022 10:23    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Su Windows c'è Defender e il firewall. Su Linux c'è il firewall.
Il resto è tutta pubblicità di software o servizi antivirus.
Anche a livello browser i siti nocivi o pishing vengono spesso bloccati, come i pop up.

Ad occhio anche sul Mac di erastotene basta una pulizia dei file temporanei e cronologia del browser.

Su Linux non ho dubbi e sono d'accordo con te, ma su Windows ho sempre avuto dei dubbi su Defender che nel passato era piuttosto deboluccio per cui, ancora oggi, non lo considero sufficientemente affidabile.
Mia personale opinione ovviamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 01 Feb 2022 13:25    Oggetto: Rispondi citando

Mah, io usavo Defender dai tempi di XP e negli anni l'ho visto arricchirsi di molte funzioni.
Non mi sembra aver nulla da invidiare ad altre versioni free piene di pubblicità, anzi è più leggero.
Top
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1056
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 03 Feb 2022 22:12    Oggetto: Rispondi

Maary79 ha scritto:
Ps: sicuro del sito che avevi aperto? Non è che era un fake?

assolutamente no. era proprio una pagina istituzionale infettata
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi