Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Vuoi Windows sempre aggiornato? Lascia il PC sempre acceso
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 31 Gen 2022 09:14    Oggetto: Vuoi Windows sempre aggiornato? Lascia il PC sempre acceso Rispondi citando

Leggi l'articolo Vuoi Windows sempre aggiornato? Lascia il PC sempre acceso
È Microsoft stessa a consigliarlo.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 31 Gen 2022 09:53    Oggetto: Rispondi citando

Certo, tanto la corrente è gratis...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Gen 2022 11:00    Oggetto: Rispondi citando

Ma lanciare l'aggiornamento di sistema allo spegnimento del PC, magari facendo gestire in automatico eventuali riavvii tecnici e lo spegnimento definitivo a fine operazione... non va bene?
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 31 Gen 2022 11:17    Oggetto: Rispondi citando

Dopo anni, finalmente, ci sono arrivati anche loro.
Quando le persone smettono di lavorare, spengono il PC. Quindi che senso fare gli aggiornamenti "fuori dall'orario di attivita'"?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{nicola}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Gen 2022 12:29    Oggetto: Rispondi citando

Ma fare windwos update manualmente una volta al mese no? E' troppo economico?
Top
{Fantascienza}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Gen 2022 12:40    Oggetto: Rispondi citando

Perché tutti gli altri s.o., invece, riescono ad "organizzare le cose" ed installare gli aggiornamenti senza:
1. impiegare ore a capire cosa vada scaricato;
2. occupare violentemente tutta la banda a disposizione;
3. installare gli aggiornamenti in tempi ragionevoli e spesso senza richiedere un reboot?

PS. anche Mac OS è decisamente sulla brutta strada
Top
{Oldsmobile}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Gen 2022 14:02    Oggetto: Rispondi citando

Un pulsante "Cerca aggiornamenti, installa e spegni" sembra essere toppo avanzato.
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 31 Gen 2022 14:19    Oggetto: Rispondi citando

{Fantascienza} ha scritto:
Perché tutti gli altri s.o., invece, riescono ad "organizzare le cose" ed installare gli aggiornamenti senza:
1. impiegare ore a capire cosa vada scaricato;
2. occupare violentemente tutta la banda a disposizione;
3. installare gli aggiornamenti in tempi ragionevoli e spesso senza richiedere un reboot?

PS. anche Mac OS è decisamente sulla brutta strada

"Tutti" non saprei, ma io:

  • con Linux posso aggiornare quando voglio, come voglio (e non è cosa da poco) e soprattutto quel che voglio, non quel che decidono altri per me;
  • la banda non è necessariamente un problema perché ho svariate possibilità anche per aggiornare offline;
  • che mi convenga riavviare la macchina ogni tanto (ma è un PC, lo faccio già di continuo) è questione di buon senso, ma non rammento un reboot forzoso impostomi dopo un update.

Se ci riesco io, credimi, ci riesce chiunque.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 31 Gen 2022 14:21    Oggetto: Rispondi citando

{nicola} ha scritto:
Ma fare windwos update manualmente una volta al mese no? E' troppo economico?

No, è troppo indipendente...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 31 Gen 2022 15:19    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
Ma lanciare l'aggiornamento di sistema allo spegnimento del PC, magari facendo gestire in automatico eventuali riavvii tecnici e lo spegnimento definitivo a fine operazione... non va bene?


L'aggiornamento automatico parte in automatico, puoi lanciare l'aggiornamento, come facevo io, manualmente, per vedere cosa aggiorna, o per stimare le tempistiche.
Poi, ricordo il bottone su start; 'aggiorna e spegni', oppure 'aggiorna e riavvia'. Solo che le persone ignorano tutto questo, accendono e spengono, come se si trattasse della tv o lavatrice. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 31 Gen 2022 15:22    Oggetto: Rispondi citando

{nicola} ha scritto:
Ma fare windwos update manualmente una volta al mese no? E' troppo economico?


Appena acceso il pc è una buona idea. Ma non una volta al mese, una volta al giorno, così non si accumulano troppi aggiornamenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 31 Gen 2022 15:25    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
{Fantascienza} ha scritto:
Perché tutti gli altri s.o., invece, riescono ad "organizzare le cose" ed installare gli aggiornamenti senza:
1. impiegare ore a capire cosa vada scaricato;
2. occupare violentemente tutta la banda a disposizione;
3. installare gli aggiornamenti in tempi ragionevoli e spesso senza richiedere un reboot?

PS. anche Mac OS è decisamente sulla brutta strada

"Tutti" non saprei, ma io:

  • con Linux posso aggiornare quando voglio, come voglio (e non è cosa da poco) e soprattutto quel che voglio, non quel che decidono altri per me;
  • la banda non è necessariamente un problema perché ho svariate possibilità anche per aggiornare offline;
  • che mi convenga riavviare la macchina ogni tanto (ma è un PC, lo faccio già di continuo) è questione di buon senso, ma non rammento un reboot forzoso impostomi dopo un update.

Se ci riesco io, credimi, ci riesce chiunque.


Hai mai provato Fedora? L'unica distribuzione Linux che si aggiorna quando si spegne e che richiede, spesso, il riavvio.
È comunque un opzione che si può disabilitare, o si può scegliere di aggiornare più velocemente da terminale.

Nulla però a che vedere con i tempi e l'utilizzo di risorse di Windows, ovviamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 31 Gen 2022 15:42    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Hai mai provato Fedora? L'unica distribuzione Linux che si aggiorna quando si spegne e che richiede, spesso, il riavvio.

Perdonami, ma non capisco se la citi in tono ironico o se me la stai consigliando per davvero Embarassed
Io mi trovo così bene con Debian, ci sono arrivato tanti anni fa dopo un percorso venticinquennale che è partito da Slackware, è passato da RedHat quando ancora era free as in free beer ed è planato sullo swirl per tramite di diverse sue derivate K***ix. Fedora la testai eoni fa quando RH diventò RHEL e la mitica 9.C era ormai troppo vecchia, ma Fedora 1 era davvero... Deprimente.
A me piace l'idea di poter dare apt update && apt upgrade quando mi gira: ecco, me n'è appena scappato uno... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
{al}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Gen 2022 16:42    Oggetto: Rispondi citando

meglio win7 che ha smesso di aggiornarsi ahhahahahahahha
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 01 Feb 2022 13:42    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Citazione:
Hai mai provato Fedora? L'unica distribuzione Linux che si aggiorna quando si spegne e che richiede, spesso, il riavvio.

Perdonami, ma non capisco se la citi in tono ironico o se me la stai consigliando per davvero Embarassed
Io mi trovo così bene con Debian, ci sono arrivato tanti anni fa dopo un percorso venticinquennale che è partito da Slackware, è passato da RedHat quando ancora era free as in free beer ed è planato sullo swirl per tramite di diverse sue derivate K***ix. Fedora la testai eoni fa quando RH diventò RHEL e la mitica 9.C era ormai troppo vecchia, ma Fedora 1 era davvero... Deprimente.
A me piace l'idea di poter dare apt update && apt upgrade quando mi gira: ecco, me n'è appena scappato uno... Laughing


Non era un consiglio, era solo per citare una distribuzione Linux che richiede riavvii, e che installa aggiornamenti in fase di spegnimento o riavvio.
Anche se lo fa in modo molto più veloce e si può usare il terminale per aggiornare senza riavvii, non è che piace molto anche a me.
L'ho installata come OS secondario, per vedere il nuovo Gnome.
Debian l'ho usata dalla 7 alla 9, è una roccia, la stable, ma la trovo vecchia, della sid non mi fido. Piuttosto sto su Ubuntu che con gli aggiornamenti è una via di mezzo, finchè il pc tiene botta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 01 Feb 2022 15:12    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
della sid non mi fido

Atteggiamento più che ragionevole. Io uso un mix di testing ed unstable con una minuscola spruzzatina di experimental quando non guasta. Per un desk/notebook è una combinazione molto efficiente.
Ubuntu onestamente non l'ho mai provato, forse una volta tanto di quel tempo fa che nemmeno potrei dirmene certo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1058
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 01 Feb 2022 16:49    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Appena acceso il pc è una buona idea. Ma non una volta al mese, una volta al giorno, così non si accumulano troppi aggiornamenti.

mah.... diciamo che quando accendevi il pc e ti veniva detto: aspetta che c'è l'aggiornamento oppure ai tempi prima di spengere aspetta che faccio l'aggiornamento era una cosa devastante.

anche con il mac ci vuole parecchio tempo avanzando di versione.... però almeno lo sai e ti organizzi (comunque io li tengo sempre accesi..)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{franco}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Feb 2022 17:10    Oggetto: Rispondi citando

siamo messi cosi male con w10 ? con la fibra e adsl veloce ci vuole meno di niente ad aggiornare anche manualmente , a parte i grossi update di versione non ci sono grossi problemi !
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 02 Feb 2022 19:30    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
siamo messi cosi male con w10 ? con la fibra e adsl veloce ci vuole meno di niente ad aggiornare anche manualmente , a parte i grossi update di versione non ci sono grossi problemi !


Parti dal presupposto che che fibra e adsl veloce siano disponibili a tutti. Dove abito io hanno posato in strada le canaline per la fibra l'anno scorso (con 2 anni di ritardo) e chissà quando ci passeranno dentro i cavi. L'ADSL non raggiunge i 12Mb e ci sono giorni che è talmente instabile da essere inutilizzabile, l'unico operatore mobile che prende è Vodafone (io ho wind).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 04 Feb 2022 00:29    Oggetto: Rispondi

Beh, prima di dire che Windows è lento uno speed test no?
Io comunque, ho sempre notato lentezza nell'installazione degli aggiornamenti, non sul download...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi