Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
I peggiori 20 tipi di password
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 12 Feb 2022 15:35    Oggetto: I peggiori 20 tipi di password Rispondi citando

Leggi l'articolo I peggiori 20 tipi di password
Nomignoli, animali domestici, parolacce e altro ancora: tutti li usano, ma sono il modo più rapido per farsi hackerare.


 

 

Segnala un refuso
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1945

MessaggioInviato: 12 Feb 2022 15:56    Oggetto: Rispondi citando

Molta responsabilita' pero' ricade sugli amministratori dei vari siti web, che NON applicano nessuna politica sulle regole delle password.
L'utente puo' essere anche una persona priva di nozioni di informatica, ma chi amministra un sito web, NO!
Basta impostare alcuni vincoli (lunghezza minina, lettere, numeri, ecc) e le password banali, spariscono.

Inoltre, bisognerebbe dare maggior risalto allo scopo della password, che non e' "La password mi serve per entrare", ma piuttosto "La password serve per tenere fuori gli altri".
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 13 Feb 2022 10:36    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungerei pure che la responsabilità dei gestori si estende al non avere delle politiche standardizzate nella definizione delle passwords. Ogni volta che devo cambiarne una, i criteri consentiti sono diversi e spesso incoerenti: chi non accetta i caratteri speciali, chi ne accetta solo un ristretto (e mai omogeneo) insieme, chi impone lunghezze massime ridicole, e così via. Se si vuole responsabilizzare gli utenti, bisogna pure dar loro gli strumenti per farlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ripper_92
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/09/09 10:03
Messaggi: 193

MessaggioInviato: 15 Feb 2022 17:53    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Molta responsabilita' pero' ricade sugli amministratori dei vari siti web, che NON applicano nessuna politica sulle regole delle password.
L'utente puo' essere anche una persona priva di nozioni di informatica, ma chi amministra un sito web, NO!
Basta impostare alcuni vincoli (lunghezza minina, lettere, numeri, ecc) e le password banali, spariscono.

Perché dovrebbero? Non sono forze dell'ordine. È come se andassi a comprare un auto dal concessionario e il venditore non mi dà le chiavi perché se guidassi incoscientemente potrei investire qualcuno. O ancora meglio se mettessi una porta di carta velina al posto di una porta blindata nella mia abitazione e poi andassi a far causa al comune quando entrano in casa i ladri per la mia noncuranza. Vorrei ricordare che in Italia si prende ancora la multa per istigazione al furto.
Se l'utente non dà importanza alle sue informazioni, pure sensibili, è un problema dell'utente.

Side note: è proprio capitato domenica scorsa che è stato compromesso l'account Twitter di Anish Giri, fra i più forti gran maestri di scacchi al mondo. Facciamo causa a Twitter perché non ha attivato la 2FA che avrebbe potuto proteggerlo anche con password violata?! Dai, siamo realisti...
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 16 Feb 2022 04:31    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Molta responsabilita' pero' ricade sugli amministratori dei vari siti web, che NON applicano nessuna politica sulle regole delle password.

O magari applicano regole assurde su lunghezza, combinazione di caratteri, frequenza di cambio... spingendo l'utente a scegliere pw impossibili da ricordare e a scriverle su un post-it appiccicato sotto alla tastiera, durante un controllo in ditta ne avevamo trovate a dozzine. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 19 Feb 2022 15:55    Oggetto: Rispondi citando

Ritengo che le uniche azioni di mitigazione del problema siano l'uso personale di un gestore di password e l'ampliamento dell'uso dell'autenticazione a due fattori per gli accessi ai siti.
E, comunque, difficilmente la totalità degli utenti si adeguerà a buone pratiche di creazione ed uso delle password.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 20 Feb 2022 08:29    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
E, comunque, difficilmente la totalità degli utenti si adeguerà a buone pratiche di creazione ed uso delle password.

Sì, se gli impedisci di fare altrimenti.
In azienda abbiamo policies parecchio restrittive su durata e formato, basterebbe estenderne di analoghe. Sarebbe una gran cosa, come ho detto in precedenza, che fossero pure omogenee, ma sarebbe un primo passo comunque.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 20 Feb 2022 11:04    Oggetto: Rispondi citando

@Homer S.

In generale nelle aziende si è costretti a determinate pratiche dalle policies aziendali e non ti dico le lamentele che ci sono per dover cambiare password troppo di frequente o per non poter più usare le chiavette USB.
Con i dispositivi e le credenziali personali il mondo invece è molto più libero e ci sono vincoli solo in determinati accessi che, concordo con te, sarebbe bello avessero più omogeneità ma credo che sia un'utopia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 20 Feb 2022 12:28    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Molta responsabilita' pero' ricade sugli amministratori dei vari siti web, che NON applicano nessuna politica sulle regole delle password.
L'utente puo' essere anche una persona priva di nozioni di informatica, ma chi amministra un sito web, NO!
Basta impostare alcuni vincoli (lunghezza minina, lettere, numeri, ecc) e le password banali, spariscono[...]
Condivido ma non troppo... Mi spiego: se i siti avessero una policy sul numero di tentativi di accesso non andati a buon fine probabilmente non ci sarebbe bisogno di usare password particolarmente complesse; p.es. dopo tre volte in cui si è inserita la password sbagliata il server non accetta più tentativi di login per quell'utente per 10 minuti, poi dopo altri tre tentativi falliti la pausa diventa mezz'ora e via di seguito. IMHO con questo sistema gli attacchi brute force diventerebbero inutilizzabili. E non credo sia così difficile implementare una strategia del genere, dato che personalmente l'ho vista applicata in un qualche sito web
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 20 Feb 2022 15:04    Oggetto: Rispondi citando

@Cesco67

L'idea mi sembra buona e condivisibile, purtroppo rischia di scontrarsi con una pletora di utenti poco attenti o troppo digiuni dei principi minimi e basilare che si troverebbero frequentemente ad essere penalizzati più per propri limiti che per situazioni endogene.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 21 Feb 2022 17:06    Oggetto: Rispondi citando

A me pare invece che darebbe il via ad una nuova forma di ransomware: isolato un bersaglio, faccio apposta a fargli bloccare l'utenza a ripetizione (basta un bot), poi in separata sede scrivo all'interessato: paga il "pizzo" o ti rendo l'account inservibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 21 Feb 2022 18:51    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
A me pare invece che darebbe il via ad una nuova forma di ransomware: isolato un bersaglio, faccio apposta a fargli bloccare l'utenza a ripetizione (basta un bot), poi in separata sede scrivo all'interessato: paga il "pizzo" o ti rendo l'account inservibile.

Allora sei proprio un genio del male... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 22 Feb 2022 08:27    Oggetto: Rispondi citando

In realtà sono solo un pessimista cronico: per me il bicchiere è sempre mezzo vuoto, ma l'altra metà se l'è bevuta qualcuno prima di me.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 22 Feb 2022 18:55    Oggetto: Rispondi citando

@Homer S.

Allora sei anche peggio di me, io avevo sempre pensato che l'altra metà non ci fosse mai stata... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6201
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 27 Ott 2022 12:42    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
A me pare invece che darebbe il via ad una nuova forma di ransomware: isolato un bersaglio, faccio apposta a fargli bloccare l'utenza a ripetizione (basta un bot), poi in separata sede scrivo all'interessato: paga il "pizzo" o ti rendo l'account inservibile.


In realtà ci sono siti che adottano politiche di temporizzazione graduale nei falliti accessi, e sono sopratutto banche, assicurazioni ed istituzioni finanziarie.
Ma il criminale, che non è stupido, si rende conto della difficile redditività di questa azione, perchè devi appunto isolare un bersaglio e minacciarlo, confidando che :
Ti paghi senza denunciarti a nessuno
oppure non ti paga e ti denuncia trovandoti cosi a dover gestire indagini di polizia stimolate da banca/finanziaria che non vuole che i suoi clienti siano vittime di atti del genere.
Difficile che un eventuale criminale che si trovi in cina/moldavia/nigeria/paese del cavolo a caso venga mai beccato, ma nonostante questo il criminale non impiega il proprio tempo per 1/10/100 euro e cercherà invece reati con un alto livello di renumerazione.

Tanto per fare un paragone c'è quello che rompe il distributore automatico delle sigarette di notte, per rubare il contenuto, e quello che ruba un intero camino di sigarette.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Ott 2022 10:37    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
[...]Difficile che un eventuale criminale che si trovi in cina/moldavia/nigeria/paese del cavolo a caso venga mai beccato, ma nonostante questo il criminale non impiega il proprio tempo per 1/10/100 euro e cercherà invece reati con un alto livello di renumerazione.

Però, se i 10/100 euro si possono, con lo stesso sforzo, ottenere da 1.000/10.000/100.000 vittime e, stante, le scarsissime probabilità di essere beccati, la cosa potrebbe essere alettante egualmente...

zeross ha scritto:
Tanto per fare un paragone c'è quello che rompe il distributore automatico delle sigarette di notte, per rubare il contenuto, e quello che ruba un intero camino di sigarette.

Immagino intendessi camion, nel camino le sigarette si fumano tutte in una volta da sole... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6201
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 31 Ott 2022 17:38    Oggetto: Rispondi citando

PER IL CORRETTORE AUTOMATICO CAMION NON ESISTE E DEVE ESSERE SOSTITUITO DA CAMINO Shocked

se scrivo in maiusColo il correttore ignora qualsiasi bioata Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 31 Ott 2022 17:48    Oggetto: Rispondi citando

Di solito i correttori ortografici fanno più danni che benefici almeno per mia esperienza... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 31 Ott 2022 20:21    Oggetto: Rispondi citando

@Gladiator
Condivido in parte. Basta configurarlo a modo ed il correttore diventa un ottimo aiuto. P.es. nel telefonino l'ho impostato in modo da suggerire le parole ma non sostituire automaticamente il testo digitato. Anche nel PC l'ho impostata in modo analogo; le parole che non conosce le sottolinea in rosso, ma non le "corregge" in autonomia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6201
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 31 Ott 2022 20:31    Oggetto: Rispondi

@Cesco67

Come spieghi che il correttore ignorante mi deve continuare a cambiare "da" in "fa" senza potergli dire che se 'se io vengo da Roma non me lo può correggere o sottolineare in rosso ogni volta io vengo fa Roma Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi