Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Chrome OS Flex trasforma i vecchi PC in Chromebook
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 24 Feb 2022 07:51    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
È possibile almeno installare Linux?

Sì, vedi ad es. qui. Ma nel mio caso sarebbe impraticabile, è una persona Windows-centrica da sempre e non la convincerei (a meno che non fosse lei a chiederlo).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 24 Feb 2022 12:59    Oggetto: Rispondi citando

E per curiosità perché allora era così propensa per un Chromebook?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 24 Feb 2022 15:35    Oggetto: Rispondi citando

Perché ha già un notebook Windows, aziendale o meno non l'ho capito, e cercava un'alternativa a basso costo come backup. Così almeno credo d'aver capito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 24 Feb 2022 16:29    Oggetto: Rispondi citando

La gente è strana, o forse confusa. Se era solo un backup, le bastava un disco esterno, se voleva il cloud, lo usava dal browser. Un pc che è solo un browser a me pare inutile, occupa spazio per niente, e magari dopo un po' finisce in un cassetto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 25 Feb 2022 08:33    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
La gente è strana, o forse confusa

Era semplicemente speranzosa che si risolvesse in un prodotto più conforme alle sue aspettative; poi a caval donato...
Per la cronaca, ho fin qui spinto la mia discrezione all'omettere che il parente in questione è una lei. Non volevo si pensasse all'episodio in termini sciovinisti, parliamo di una professionista qualificata nel suo lavoro, non di una teenager sedicenne che per prima cosa mostra il presente su Instagram e solo dopo si chiede a che serva.

A posteriori mi sento inoltre in dovere di aggiungere che la capisco benissimo nella misura in cui backup è inteso come ridondanza. Io non ho un solo PC domestico, e la mia infrastruttura ha single point of failures solo laddove non dipende da me. Non ha senso dire che posso fare dieci cose equivalenti dal mio unico computer se poi è proprio quello a guastarsi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 25 Feb 2022 17:28    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Era semplicemente speranzosa che si risolvesse in un prodotto più conforme alle sue aspettative; poi a caval donato...[...]

Comunque un po di confusione o, quantomeno, di mancata conoscenza delle caratteristiche di base di un chromebook ce le aveva direi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 25 Feb 2022 23:28    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Citazione:
La gente è strana, o forse confusa

Era semplicemente speranzosa che si risolvesse in un prodotto più conforme alle sue aspettative; poi a caval donato...
Per la cronaca, ho fin qui spinto la mia discrezione all'omettere che il parente in questione è una lei. Non volevo si pensasse all'episodio in termini sciovinisti, parliamo di una professionista qualificata nel suo lavoro, non di una teenager sedicenne che per prima cosa mostra il presente su Instagram e solo dopo si chiede a che serva.

A posteriori mi sento inoltre in dovere di aggiungere che la capisco benissimo nella misura in cui backup è inteso come ridondanza. Io non ho un solo PC domestico, e la mia infrastruttura ha single point of failures solo laddove non dipende da me. Non ha senso dire che posso fare dieci cose equivalenti dal mio unico computer se poi è proprio quello a guastarsi.


Di solito chi è inamovibile in certe opinioni ha comunque una certa età ed esperienza. È molto più facile dialogare con giovani o persone che proprio esperienza non hanno e tendono a fidarsi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 28 Feb 2022 08:05    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Comunque un po di confusione o, quantomeno, di mancata conoscenza delle caratteristiche di base di un chromebook ce le aveva direi...

Non conosco la sequenza cronologica degli eventi: non so se auspicava un computer di riserva e, ricevuto un Chromebook, ha reagito diversamente o meno alle aspettative o se l'ha espressamente invocato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 27 Ott 2022 12:59    Oggetto: Rispondi

Una azienda importante e potente come Google sa perfettamente che la posizione di Windows di Microsoft come sistema operativo dei computer, non è facilmente aggredibile, perché dispone di programmi speciali per far funzionare prodotti specifici come: macchine utensili, elettromedicali, programmi scientifici di ricerca, database corporate, gestione di utility MAN, che non verranno mai migrate semplicemente perché Google allunga un pò di bigliettoni.

allora ecco che bisogna lavorare ai fianchi, trovando quei settori che non necessitano di programmi non standard, quindi il settore educativo ti permette di avere un margine, però confrontandoti con LINUX, dove lì viene adottato in massa, oppure come in esempio dell'articolo, nel settore alberghiero.
ci sono settori artigiani dove il computer non è utilizzato nella produzione ma solo nella gestione servizi, come fatture, documenti, mail e altri servizi sussidiari, e dove allora un computer vecchio che ancora funziona ma non in grado di inseguire i pesanti aggiornamenti di Microsoft, ecco che un sistema operativo chiuso pronto chiavi in mano può avere la sua attrattiva.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi