Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Nvidia, certificati rubati dagli hacker e usati per firmware malware
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 07 Mar 2022 12:30    Oggetto: Nvidia, certificati rubati dagli hacker e usati per firmware malware Rispondi citando

Leggi l'articolo Nvidia, certificati rubati dagli hacker e usati per firmware malware
Software pericoloso può spacciarsi per driver e utilità, apparentemente garantiti da Nvidia stessa.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 07 Mar 2022 13:54    Oggetto: Rispondi citando

Ma controllare i checksums prima di installarli, no?

Capirei un allarme del genere se dicessero: hanno compromesso il keyring dei repositories Debian, ma qui stiamo parlando di software che l'utente deve espressamente cercare e scaricare sua sponte. Non so, forse mi manca un pezzo del puzzle...
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 07 Mar 2022 15:52    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma controllare i checksums prima di installarli, no?

Se qualcuno ha le chiavi per firmare col certificato di nvidia, il checksum serve solo a verificare che quanto scaricato non sia stato modificato dopo la firma. Con la chiave posso scrivere del software e spacciarlo come prodotto da nvidia; al momento dell'installazione viene riconosciuto come software certificato da nvidia e come tale ti viene presentato.

Ovviamente scaricare driver o tool nvidia da siti tarocchi invece di quello ufficiale, non è molto saggio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 07 Mar 2022 16:01    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ovviamente scaricare driver o tool nvidia da siti tarocchi invece di quello ufficiale, non è molto saggio

Per l'appunto: non è sul certificato che l'utente va invitato a prendere provvedimenti, ma sull'evitare fonti non ufficiali. Meglio ancora bloccare tutti i rilasci finché il parco certificati non sarà stato "sterilizzato".
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1946

MessaggioInviato: 08 Mar 2022 08:40    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
l sistema operativo di Microsoft accetta infatti qualunque certificato emesso prima del 29 luglio 2015, anche scaduto

Quindi la causa di tutti i mali e' Microsoft.

Se mangio la mozzarella, anche se e' scaduta da un mese, il problema sono io, non la mozzarella o il fabbricante
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 08 Mar 2022 09:31    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se mangio la mozzarella, anche se e' scaduta da un mese, il problema sono io, non la mozzarella o il fabbricante

Vero, anche se fuor di metafora qui è come qualcuno modificasse a tua insaputa la data di scadenza sulla confezione. La colpa è principalmente di chi lo rende possibile e poi, a frittata fatta, ribalta su di te l'onere di cautelarti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 08 Mar 2022 11:20    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:

Per l'appunto: non è sul certificato che l'utente va invitato a prendere provvedimenti, ma sull'evitare fonti non ufficiali. Meglio ancora bloccare tutti i rilasci finché il parco certificati non sarà stato "sterilizzato".

Come può nvidia bloccare tutti i rilasci di chi firma software maligno coi loro certificati ? Che senso ha bloccare i propri rilasci perché qualcun altro rilascia roba a suo nome ?
Ancora adesso c'è gente che a tutti i costi deve installarsi flash player (o un qualche emulatore) perché ha assolutamente bisogno di utilizzare la tale applicazione (in genere qualche giochino idiota) ed installa la prima porcheria che trova in giro e che venga spacciata per esso; se poi è un malware ed il giorchino non funziona, si scarica ed installa altro. Ovviamente guardandosi bene di disinstallare il precedente. Simili geni molto difficilmente capiranno mai che va fatto un minimo di controllo sulla provenienza dei pacchetti.
Il problema di ripulire il parco certificati probabilmente non è molto semplice: significa che nvidia dovrebbe rifirmare tutta una serie di driver e tool, probabilmente piuttosto vecchi e non più mantenuti. O buttarli via perché inutilizzaili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 08 Mar 2022 11:42    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Come può nvidia bloccare tutti i rilasci

Hai un'idea migliore?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 12 Mar 2022 13:43    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Citazione:
Ovviamente scaricare driver o tool nvidia da siti tarocchi invece di quello ufficiale, non è molto saggio

Per l'appunto: non è sul certificato che l'utente va invitato a prendere provvedimenti, ma sull'evitare fonti non ufficiali. Meglio ancora bloccare tutti i rilasci finché il parco certificati non sarà stato "sterilizzato".

Corretto, questo dovrebbe essere l'approccio da tenere almeno fino a che i malintenzionati riusciranno a penetrare anche un sito ufficiale e ad iniettagli il malware travestito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 12 Mar 2022 13:47    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Citazione:
Se mangio la mozzarella, anche se e' scaduta da un mese, il problema sono io, non la mozzarella o il fabbricante

Vero, anche se fuor di metafora qui è come qualcuno modificasse a tua insaputa la data di scadenza sulla confezione. La colpa è principalmente di chi lo rende possibile e poi, a frittata fatta, ribalta su di te l'onere di cautelarti.

Beh se la falsificazione avviene senza alcuna colpa del produttore di mozzarella anch'egli non può essere ritenuto responsabile, in questo caso però il produttore di mozzarella si è fatto fregare le matrici per falsificare la data in modo totalmente credibile e trasparente per l'utente finale.

Resta comunque sempre valido il suggerimento precedente di evitare di installare SW o driver prelevato non dal sito ufficiale del produttore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 13 Mar 2022 08:45    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Beh se la falsificazione avviene senza alcuna colpa del produttore di mozzarella anch'egli non può essere ritenuto responsabile

Giusto in linea di principio, ma è questo il caso? Io ho seri dubbi sul fatto che Nvidia (o Samsung di recente) abbia davvero implementato le policies di sicurezza industriale di cui ora raccomanda l'uso agli utenti inconsapevoli.
Si sa che il lavoro dei Black hats non è come te lo spiaccicano in TV, non bucano un sito in trenta secondi e non rubano un bazilione di bytes in un minuto. Dietro c'è un accurato studio dei sistemi e delle loro falle, possono volerci mesi ed alla fine spesso penetrano perché a monte c'è l'ingenuità di qualche utente poco scrupoloso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 19 Mar 2022 11:47    Oggetto: Rispondi

@Homer S.

Infatti concordo con la tua conclusione, la mia frase:
Citazione:
Beh se la falsificazione avviene senza alcuna colpa del produttore di mozzarella anch'egli non può essere ritenuto responsabile

significa che se non c'è ne colpa, ne dolo, ne inadempienza, ne superficialità da parte del produttore che ha messo in atto tutti gli accorgimenti allo stato dell'arte per evitare la contraffazione egli non può essere ritenuto responsabile.

In questo caso, però, la seconda parte del mio periodo:
Citazione:
in questo caso però il produttore di mozzarella si è fatto fregare le matrici per falsificare la data in modo totalmente credibile e trasparente per l'utente finale.

significa che io ritengo che il produttore per inadempienza e/o superficialità non abbia messo in atto tutti gli accorgimenti allo stato dell'arte per evitare la contraffazione per cui egli dovrebbe essere ritenuti pienamente responsabile del furto e delle conseguenze per i suoi clienti a prescindere degli accorgimenti che i cliente potranno o saranno in grado di intraprendere per tutelarsi a seguito del suo alert.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi