Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Linux by flags
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  

Nel considerare una distro Linux...
...non guardo alla nazione di provenienza
0%
 0%  [ 0 ]
...non guardavo alla nazione di provenienza, ma ora lo faccio
0%
 0%  [ 0 ]
...guardavo alla nazione di provenienza, ma non lo faccio più
0%
 0%  [ 0 ]
...guardo alla nazione di provenienza
100%
 100%  [ 2 ]
Voti Totali : 2

Autore Messaggio
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 25 Mar 2022 08:43    Oggetto: Linux by flags Rispondi citando

Una domanda scomoda, ma di questi tempi molto attuale ed oserei dire inevitabile.
Benché il software libero sia aperto e per questo verificabile, non si può negare che non tutte le distribuzioni rispettino questo dogma. Non sono rare quelle "promosse" da istituzioni governative, e spesso ciò avviene in paesi in cui le libertà democratiche sono a dir poco discutibili. C'è da fidarsi sempre? Oppure un pizzico di paranoia non guasta?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 26 Mar 2022 09:24    Oggetto: Rispondi citando

Io non mi fido. Tendo ad escluderne alcune proprio per la provenienza, esempio ho sempre tenuto alla larga Deepin dai miei pc, ce ne sono altre che provengono da dittature o semi-dittature, che abbiano un certo seguito?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 26 Mar 2022 15:13    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ce ne sono altre che provengono da dittature o semi-dittature, che abbiano un certo seguito?

In teoria la nordcoreana Red Star (che è di fatto obbligatoria per quei pochi che possono permettersi un PC da quelle parti) e la cinese Red Flag che però è fallita (ah, il capitalismo Embarassed ); ma c'è anche Pardus su cui c'è da esser scettici.

Ad ogni modo qui c'è l'imbarazzo della scelta, benché arguisca che raramente possano travalicare spontaneamente i loro confini nazionali con siffatti sponsors.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 26 Mar 2022 18:38    Oggetto: Rispondi citando

Ah, ce ne sono parecchie.
Io comunque resto su quelle più famose, Ubuntu e derivate strette, Debian, Mint, Fedora, Opensuse, Arch, Manjaro.
Sono anche le meglio tenute senza togliere nulla magari a Zorin, MX o altre ancora, non di certo appena arrivate.
Mi lasciano indifferente anche le varie italiane, figuriamoci una distribuzione che arriva da una dittatura, che voglia ho anche solo di provarla. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 27 Mar 2022 07:43    Oggetto: Rispondi citando

Ieri ho riflettuto un po' sull'argomento. Non ho fatto Scienze Politiche quindi le mie considerazioni lasciano il tempo che trovano, ma mi viene spontaneo pensare che se una nazione è retta da un regime totalitario, su base statistica a livello mondiale ha anche un'economia di mercato scarsa e tecnologicamente arretrata. Non penso si preoccupino di creare un Linux spione dove la stragrande maggioranza degli abitanti non ha nemmeno di che vivere dignitosamente.

Per questo si ricordano quei casi inerenti i Paesi che fanno eccezione, perché sono i soli che o per mentalità (Nord Corea) o per opportunità (Cina, Russia, Turchia) devono poter sottrarre alla popolazione ogni forma di pensiero indipendente, a cominciare da quella che circola liberamente in Rete.

Ovviamente per i secondi è un'impresa più complicata: se l'utente ha denaro, sceglie sul libero mercato quel che vuole, quindi obbligarlo è il primo passo per vederselo ritorcere contro. Per questo il controllo spesso si sposta a monte (Internet); l'estrema paranoia di Red Star che addirittura "etichetta" ogni file che vi transita sarebbe impensabile in un paese di un miliardo e mezzo di abitanti che ancora possono circolare senza restrizioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 29 Mar 2022 16:24    Oggetto: Rispondi citando

Difatti, avrebbe più senso che nei paesi dove c'è la dittatura fossero i giornalisti (più che comuni cittadini che non sono ricchi e consumisti come noi occidentali) ad usare distribuzioni per aggirare la censura piuttosto, però ci sta che questi paesi a livello di Stato, si organizzino per avere una distribuzione propria, da mettere nella propria PA, o pc di stato, ecc..piuttosto che mettere OS di stati visti come 'non amici'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 01 Apr 2022 07:34    Oggetto: Rispondi citando

Sarai lieta di sapere che è stata appena rilasciata la nuova Deepin che prevede il supporto al riconoscimento facciale per il login, chissà perché... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 02 Apr 2022 07:19    Oggetto: Rispondi citando

Sono mosse pubblicitarie per "piacere", al pubblico (di solito giovane) che viene da Windows, Mac, poi che prendano 2 piccioni con una fava, possibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 02 Apr 2022 08:13    Oggetto: Rispondi citando

Vista l'origine non la definirei una mossa pubblicitaria, ma proprio una manovra ad uso politico. Comunque non ci vorrà molto prima che qualche volenteroso smascheri un indebito traffico di bit che ne derivi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 02 Apr 2022 11:59    Oggetto: Rispondi citando

Caspita, è persino peggio di quel che pensassi... Il meccanismo della doppia partizione di root apre alla possibilità che si tenga un OS "fantasma" sulla tua macchina da usare a propria discrezione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 02 Apr 2022 17:35    Oggetto: Rispondi citando

Leggo che lo hanno fatto per emulare Chrome OS, è anche sprovvisto di alcuni software famosi nel proprio store (installabili comunque tramite .deb presumo).
Ha praticamente software proprietari, come il browser e l'app per le email, e tanti altri, al posto dei soliti.
Non ti so dire se possa essere un OS per sorvegliare chi lo usa, o per dirottare l'informazione o se sia un OS pensato per il solo pubblico cinese (non ha neanche tutte le lingue). Certo, che tempo fa, erano stati beccati, perché avevano trovato uno spyware, che poi, se non ricordo male avevano rimosso, ma si parla di anni fa, probabilmente a distribuzione appena nata. Aveva fatto un certo clamore, per il suo aspetto moderno, il nuovo DE poi impiegato in altre distribuzioni.

Poi, che dire, dei numerosi smartphone cinesi? Forse ci si dovrebbe preoccupare di quelli, rispetto un OS di nicchia (almeno in occidente).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 03 Apr 2022 07:34    Oggetto: Rispondi

Citazione:
Leggo che lo hanno fatto per emulare Chrome OS

Infatti, ho letto anch'io questa cosa ed ignoravo di ciò, ma in tutta onestà non escluderei nemmeno che la stessa Google abbia avuto un'idea del genere ancora prima dei cinesi ed al pari loro millanti la funzionalità di fast recovery per coprire qualcosa di ben peggiore.
I regimi totalitari non sono una prerogativa dei soli centri di potere politico Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi