Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Le teste che non rotolano
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 04 Apr 2022 08:51    Oggetto: Le teste che non rotolano Rispondi citando

Leggi l'articolo Le teste che non rotolano
Cassandra Crossing/ Una tempesta perfetta ha colpito i sistemi informatici della Pubblica Amministrazione. Perché tutto tace e non ci sono conseguenze?


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 04 Apr 2022 08:59    Oggetto: Rispondi citando

Certo che se persino il link alla notizia porta ad una pagina rimossa... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1945

MessaggioInviato: 04 Apr 2022 11:28    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
perché i cittadini di un Paese che pretende di essere tra i grandi, pur colpiti da gravi disservizi che semplicemente non devono avvenire mai, non afferrano, metaforicamente, i forconi e cominciano a ricercare e pungolare i responsabili

L'inefficienza dell'amministrazione pubblica e' un fatto consolidato negli anni e non stupisce piu' nessuno. E non fa neppure notizia.
E spesso ci si trova a sbattere contro un muro di gomma.

Personalmente, mesi fa, ho "lottato" per piu' di un mese' per un'operazione banale, ovvero il cambio del medico.
Cerco di riassumere:
- il mio medico era andato in pensione, ma non avendo ricevuto nessuna comunicazione, mi sono ritrovato "scoperto"
- inizialmente non potevo usare il servizio online, perche' la mia tessera sanitaria era vecchia, e nel server non ne avevano inserito la CA
- dopo inutili segnalazioni e risposte completamente inutili, la cosa si e' risolta casualmente da sola, perche' mi e' arrivata la nuova tessera sanitaria (la vecchia era ancora valida ed infatti su altri siti funzionava). La nuova tessera sanitaria pero' va attivata ed ho dovuto recarmi in comune, previo appuntamento
- ora accedevo al servizio online per il cambio del medico, ma non potevo usarlo perche' era pensato per il solo cambio del medico, ed io non avevo nessun medico
- ho quindi cercato di usare il servizio via email, che prevedeva di compilare un modulo in PDF. Avrei dovuto inserire il nome del nuovo medico, ma da nessuna parte esisteva un elenco dei medici della mia zona.
- quindi ho contattato, prima via email e poi telefonicamente, il servizio assistenza. La risposta era quella classiva, "Non ce ne occupiamo noi, chiami xxx". Mi hanno rimpallato piu' volte da un azienda ad un altra, fino a tornare alla prima che avevo contattato.
- alla fine qualcuno ha risposto ad un'email indicandomi dove trovare l'elenco dei medici che, chissa' per quale motivo, era ben nascosto!

La storia sarebbe ancora piu' lunga. Ho tralasciato i link a pagine inesistenti, i siti con certificato digitale scaduto, e mille altre delizie.

Insomma, un'operazione che (teoricamente) richiedeva meno di 5 minuti online, si e' trascinata per oltre un mese.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Pino Rossi}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Apr 2022 13:42    Oggetto: Rispondi citando

Hello World coi soldi del popolo :)
Direi che ci siamo abituati...
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Apr 2022 14:20    Oggetto: Rispondi citando

Capite perche' il nucleare in Italia mi spaventa? non per la tecnologia in se' stessa, ma per la sua successiva declinazione italica...
Top
{umby}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Apr 2022 16:26    Oggetto: Rispondi citando

Mi accodo al commento di 'zero'.
Inefficienza ed incapacità, dico io!
Lo scorso anno, vado al CUP per abilitare la tessera sanitaria, con scadenza 2024, per l'accesso al portale INPS, a cui sono registarto da diversi anni, visto che con la nuova policy, la pasword non viene più accettata.
A tutt'ora, nonostante le ricerche presso l'agenzia entrate, ente che la produce, non sono ancora riuscito a capire perchè risulta 'revocata', non si sa da chi, da quando e neppure perchè!
La richiesta di una nuova tessera richiede diverse settimane per essere esaudita, quidi sono stato costretto ad attivare la carta di identità elettronica, previo 18 euro di spesa, ed altri 5 di fotografie, e percorrere circa 30 chilometri di strada per recarmi all'ufficio comunale, sito in un un'altro paese (io abito nella frazione geograficamente più lontana!
No, niente SPID, non vedo perchè dovrei attivare un'altro sistema di autentificazione, tra l'altro non in mano mia, dopo carta d'identità, tessera sanitaria/fiscale, patente, ologramma dei peli del cu*o...
Top
{Andrea}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Apr 2022 16:59    Oggetto: Rispondi citando

Letto l'articolo il cui calore tutto sommato trovo coerente visto il grave disservizio che è stato scaturito dall'evento. Tuttavia vorrei far notare all'autore che un "interruttore differenziale" non ha assolutamente lo scopo di intervenire in caso di calo di tensione ma altresi quello di proteggere da guasti dell'impianto elettrico che possono causare folgorazione.

https://it.wikipedia.org/wiki/Interruttore_differenziale#:~:text=Un per cento20interruttore per cento20differenziale per cento20(in per cento20Italia,elettrico per cento20di per cento20un per cento20impianto per cento20elettrico.
Top
{Cippa}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Apr 2022 20:04    Oggetto: Rispondi citando

Pronto...c'é nessuno...marisciá la sua intercettazione é saltata...
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Apr 2022 20:09    Oggetto: Rispondi citando

Cara Cassandra, vorrei puntarla alle questioni del World Economic Forum e, soprattutto, del Digital Polygon, forse li troverà qualche elucidazione al perchè della cosa
Top
{Marco pistolesi}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Apr 2022 21:46    Oggetto: Rispondi citando

Avendo progettato più di un data center posso affermare con assoluta certezza che chi ha scritto l'articolo non ha nemmeno la più pallida idea di cosa ha scritto, figuriamoci se possa aver minimante descritto il problema. Ci sono delle castronerie talmente grossolane che l'autore si dobvrenbe scusare ed astenersi dal commentare accadimenti tecnici. DILETTANTI ALLO SBARAGLIIO
Top
argaar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/09/08 09:09
Messaggi: 91

MessaggioInviato: 05 Apr 2022 14:26    Oggetto: Rispondi citando

io sono mesi che sto combattendo per avere la CIE nel comune di roma, che NON è quello mio di residenza. l'ufficio del municipio prima dice che non si può fare, poi faccio notare che ovunque si fa e sono loro a essere in difetto, allora mi scrivono che c'è una circolare del ministero che lo vieta.
salvo ieri rispondermi che la circolare lo vieta ma se mi presento per chiedere il nulla osta (che in realtà è un processo automatico) allora si può fare, nonostante il divieto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
GipsytheKid
Semidio
Semidio


Registrato: 20/02/15 10:17
Messaggi: 331
Residenza: La città che si vorrebbe eterna, ma che non lo è

MessaggioInviato: 05 Apr 2022 14:30    Oggetto: Rispondi citando

Santa Cassandra.

Questa cosa la vedo da vicino, sono un osservatore privilegiato: lavoro in una Agenzia e conosco tantissima gente che lavora in Sogei.
Da oggi avrò il tuo articolo stampato e appiccicato sulla porta.

Santa Cassandra.

Parlaci ancora della connivenza di noi pigri mufloni, lascive pecore, pigre vacche, stravaccati buoi.

Santa Cassandra, hai ragione a tal punto, che c'è chi spera in un asteroide, pur di darti torto, ma anche così non può non darti ragione.

Santa Cassandra, ti voglio bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 09 Apr 2022 12:49    Oggetto: Rispondi

Homer S. ha scritto:
Certo che se persino il link alla notizia porta ad una pagina rimossa... Shocked

Se ti riferisci al primo link presente nell'articolo di ZN, ora funziona.

Forse era rimasto coinvolto nello stop anche quello... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi