Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Antibufala micro: “La verità sta nel mezzo”
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 04 Apr 2022 12:30    Oggetto: Antibufala micro: “La verità sta nel mezzo” Rispondi citando

Leggi l'articolo Antibufala micro: “La verità sta nel mezzo”



 

 

Segnala un refuso
Top
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 478

MessaggioInviato: 04 Apr 2022 17:31    Oggetto: Rispondi citando

Mi piace quella del 2+2, te la rubo

... e comunque
qualcuno può dire "la verità sta nel mezzo" quando ci sono due alternative o due opzioni.
Ma se sono tre... o di più ?
Potrebbe non essere "In medio stat virtus" ma "in pollice stat virtus" ! (umor inglese estremo... oppure solo una cazzata diversa da quella dell'articolo!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
crescendo63
Eroe
Eroe


Registrato: 10/04/06 04:19
Messaggi: 67
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 04 Apr 2022 22:59    Oggetto: Rispondi citando

Lo confesso: sono colpevole di usare l'espressione incriminata! Smile
Pur sapendo che l'espressione originale, come scritto, si riferisce alla virtù, e non alla verità.

E allora perché la uso?
Perché in questi tempi di faciloneria, partigianeria ed opinioni polarizzate, mi capita spesso di assistere a discussioni fra posizioni estreme. Per esempio:
- Tra femministe/i che sostengono come le donne siano tutte brave e buone, ed uomini frustrati per cui le donne sono tutte stronze.
- O tra ottimisti ingenui per cui la vita è bella e l'amore vince sempre, e cinici disincantati convinti che siamo a un passo dal baratro.

Sono casi come questi in cui la frase "La verità sta nel mezzo" ha senso: non per argomenti fattuali, ma per argomenti più complessi e variegati, dove le posizioni estreme sono quasi sempre fallaci, ed invece il punto intermedio è quello più rispondente al vero.
Semplificando:
- Ci sono donne stronze, e donne brave persone. Oppure brave donne che a volte fanno le stronze - ma non sempre.
- La vita ha lati luminosi ed oscuri, sia il bene che il male, aspetti entusiasmanti ma anche deprimenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 05 Apr 2022 07:19    Oggetto: Rispondi citando

janez ha scritto:
Mi piace quella del 2+2, te la rubo

Attento che Orwell non ti faccia causa dalla tomba... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 05 Apr 2022 08:15    Oggetto: Rispondi citando

Ricordo un esperimento fatto molto tempo fa'.
Si e' chiesto a un gran numero di persone di indovinare quanti fagioli c'erano dentro un barattolo pieno di fagioli
Alcune risposte erano molto lontane (sia in piu' che in meno), ma moltissime si concentravano in una zona relativamente ristretta.
Alla fine si e' calcolata la media, e stranamente, questa media si avvicinava moltissimo al numero esatto.

Forse e' questo il modo di interpretare la frase. E, come tutti i fatti statistici, ha senso solo con grandi numeri.

Chiedendo a 1000 persone, quanto fa' 2+2, la media delle risposte probabilmente risultera' 4.05. Non e' la risposta esatta, ma ci si avvicina moltissimo


.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 05 Apr 2022 08:31    Oggetto: Rispondi citando

Se Hans Rosling fosse ancora vivo ti direbbe la stessa cosa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 05 Apr 2022 08:36    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo alcuni esempi:
- quando si vuol rilevare una misura con estrema precisione, si effettuano una decina di misurazioni, e come risultato si prende la media
- in alcune gare di atletica, ci sono 5 giudici, e viene assegnato il punteggio medio


.
Top
Profilo Invia messaggio privato
algi
Semidio
Semidio


Registrato: 08/03/12 18:02
Messaggi: 302

MessaggioInviato: 05 Apr 2022 09:58    Oggetto: Rispondi citando

C'mon!Vecchia come il cucco:'In medio stat virtus et ...mediocritas'. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
yayo75
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/08/06 21:53
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 05 Apr 2022 23:59    Oggetto: Rispondi citando

Di solito seguo Paolo con interesse, ma questo più che un articolo mi è parso uno "scazzo" momentaneo (perdonatemi il termine).

È solo un modo di dire. Si usa quando in una contestazione le due parti in causa non hanno completamente ragione o torto.
Che poi diventi spesso una frase fatta in bocca a chi non sa fare un ragionamento appena un po' più articolato, non mi pare un buon motivo per farne un (mezzo) articolo di giornale.

Se è da riferirsi a cosa di interesse pubblico, fatti di cronaca o altro, sia contestualizzato. Se invece ti capita di sentirtelo dire nella vita privata, decidi volta per volta cosa fare: mettiti a discutere o evita.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Piero}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Apr 2022 23:46    Oggetto: Rispondi citando

"In medio stat virtus" ...va sempre citato facendo il gesto del dito medio.
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 09 Apr 2022 12:39    Oggetto: Rispondi citando

yayo75 ha scritto:
Di solito seguo Paolo con interesse, ma questo più che un articolo mi è parso uno "scazzo" momentaneo (perdonatemi il termine).[...]

Forse, stavolta, qualcuno gliele ha fatte girare decisamente con questa frase... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 09 Apr 2022 12:43    Oggetto: Rispondi

Attivissimo si è fatto molti "nemici" in carriera, è inevitabile quando spendi parte del tuo tempo a dimostrare che c'è un sacco di gente incapace o malfidente. A furia di prendere insulti, magari ogni tanto passa la voglia di ignorarli e basta. Forse dovrebbe prendersi un assistente Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi