Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Quale ram per il mio portatile?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
viandante
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 23/04/15 09:54
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 02 Apr 2022 10:21    Oggetto: Quale ram per il mio portatile? Rispondi citando

Buongiorno,
di compatibilità hardware sono negato ma volevo aumentare "fai da me" la ram del mio acer aspire E 15.

Da quello che vedo tramite task manager e CPU-Z ho: sodimm DDR3 L 1333MHz PC3-12800

Per quello che ne capisco ho ristretto la scelta a 2, copio incollo da amazon:

-Timetec Hynix IC 8GB DDR3 1333MHz PC3-10600 Unbuffered Non-ECC 1.5V CL9 2Rx8 Dual Rank 204 Pin SODIMM Computer portatile Memorie Module Upgrade (8GB) link

e

-Timetec Hynix IC 8GB DDR3L 1600MHz PC3-12800 Unbuffered Non-ECC 1.35V CL11 2Rx8 Dual Rank 204 Pin SODIMM Computer Portatile Memorie Module Upgrade (8GB) link

La domanda è: dovrei prendere la prima dove è scritto PC3-10600 mentre la mia è PC3-12800, oppure dovrei prendere la seconda che è PC3-12800 come la mia ma ha una frequenza diversa?
non sono pratico di queste cose, mi affido a voi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 02 Apr 2022 10:44    Oggetto: Rispondi citando

Se hai DDR3L devi restare su quelle, perché le DDR3 lavorano ad un voltaggio leggermente diverso (come tu stesso citi, 1.35V contro 1.5V).
In Rete si trovano esempi specifici, ad es. qui; onestamente però io consiglierei di interpellare l'assistenza Acer per la specifica formale, od anche solo consultare la guida utente che avrai ricevuto all'acquisto del notebook. Al di là della garanzia, se sbagli rischi danni irreversibili (alla RAM, al portatile od entrambi).
Top
Profilo Invia messaggio privato
viandante
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 23/04/15 09:54
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 02 Apr 2022 12:35    Oggetto: Rispondi citando

grazie per la risposta tempestiva, mi hai chiarito un dubbio e me ne hai fatti venire altri Shocked

La guida utente che ho è -estremamente- scarna.

E' un problema se la ram lavora a una frequenza più alta? Voglio dire, si "adatterà" a lavorare ad una frequenza più bassa, oppure deve necessariamente essere la stessa?

Quei numeri PC3-10600 PC3-12800 a cosa si riferiscono? Sono fondamentali o l'importante è che sia DDR3L ?

Pensavo che scegliere una ram fosse relativamente facile, proverò anche con l'assistenza acer, non voglio fare danni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 02 Apr 2022 12:58    Oggetto: Rispondi citando

Io non sono una cima quanto ad HW, men che mai da che il mercato è appannaggio dei notebooks prima che dei desktops, ma oserei supporre che, per pregressa memoria, lavorare ad una frequenza inferiore di quella nominale non è un problema per il componente: alla peggio funzionerà in maniera meno efficiente. Del resto, ai tempi era l'overclocking una causa di rischio, non l'underclocking...

Sulla nomenclatura non mi azzardo, ma ho trovato questo e sembra interessante.

P.S.: se hai una guida scarna, cerca sul sito di Acer: dovrebbe esserci tutta la documentazione del tuoi modello.
Top
Profilo Invia messaggio privato
viandante
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 23/04/15 09:54
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 02 Apr 2022 16:51    Oggetto: Rispondi citando

Sul sito acer della ram del mio modello dice solo "DDR3L SDRAM".

Ho letto la guida che hai indicato, per ora sono relativamente sicuro che la seconda ram che ho elencato possa andare bene, ma il supporto in chat acer riapre lunedì, faccio passare il fine settimana e poi chiedo conferma.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Apr 2022 14:31    Oggetto: Rispondi citando

Acer Aspire E15 però ce ne sono due modelli e uno monta DDR4

il tuo modello specifico?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
viandante
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 23/04/15 09:54
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 05 Apr 2022 18:29    Oggetto: Rispondi citando

Tutto fatto, funziona.

Una cosa però è strana, tutti i programmi che ho usato e anche il task manager di windows (nessun upgrade, stesso windows con cui è uscito di fabbrica) dicono chiaramente che il pc ha 2 slot di ram, cosa che invece non è, come dice il sito acer e come ho potuto vedere aprendolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 05 Apr 2022 19:02    Oggetto: Rispondi citando

Ti suggerirei di valutare un punto di vista alternativo. Usare cioè un altro OS per vedere cosa percepisce.
In Linux (magari da una distro live) puoi vederlo con uno tra i comandi di questo tipo:
Codice:
dmidecode -t memory
dmidecode -t 16
lshw -class memory

ma se hai maggior familiarità con altri prodotti, fa pure.
Top
Profilo Invia messaggio privato
viandante
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 23/04/15 09:54
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 06 Apr 2022 10:16    Oggetto: Rispondi

Ti ringrazio ma era giusto una curiosità, non penso che indagherò oltre sul perché il sistema operativo vede due slot.
Ora che ho più ram sono più concentrato su paging, ramdisk e variabili d'ambiente per vedere se riesco a velocizzare un po' windows.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi