Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
installare XP su un pc che non riesce ad avviarsi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 08 Set 2022 18:45    Oggetto: installare XP su un pc che non riesce ad avviarsi Rispondi citando

Ciao a tutti!
il mio buon vecchio portatile Olidata DFY-30 sta dando segni di cedimento (è in funzione dal 2005, c'ha un'età, dopotutto...). Negli ultimi tempi ha avuto problemi ad avviarsi dopo lo stand-by, inteso come da chiuso ad aperto, e poi anche all'avvio. Sovente dovevo riavviarlo e poi funzionava correttamente. Come prima soluzione ho pensato di riinstallare XP senza cancellare i dati (quelli li ho spostati estraendo l'hd e copiando tutto sul pc fisso). Per un po' ha funzionato, ma poi è tornato a dare problemi e ora praticamente non si avvia più. Non credo sia un problema di hardware: l'hd l'ho messo nuovo solo 3 anni fa, il resto dei componenti, batterie a parte, ha sempre funzionato correttamente. Il fatto che conservi questo pc è che lì posso far girare programmi che altrimenti non potrei usare, ma lo uso comunque sempre a casa. La batteria ha autonomia di pochi secondi, quindi è alimentato a rete. Parlando di possibili danni hardware, potrebbe trattarsi di un malfunzionamento della scheda video?
Parlando invece di software, quando riuscivo a farlo avviare riuscivo ad entrare nel Bios e a selezionare l'avvio da cd-rom, vale a dire dal cd di XP, ma senza successo: una volta salvata la modifica il pc si riavviava, ma non partiva mai e restava fermo su una schermata nera e stop.
Come posso fare? Sarebbe possibile azzerare e rimettere in funzione il tutto in qualche modo?

Grazie a tutti in anticipo!

Janky
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 09 Set 2022 08:07    Oggetto: Rispondi citando

Non posso essere d'aiuto sul fronte XP, ma se vuoi scongiurare la presenza di problemi HW dovresti almeno fare un test con un OS diverso, ad es. una distro Linux live. In base a quel che ottieni, potrai decidere i passi successivi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 09 Set 2022 10:09    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, Homer, grazie della risposta. Che cos'è una "distro" Linux love?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 09 Set 2022 10:19    Oggetto: Rispondi citando

Una distro Linux live è una distribuzione (ossia, una specifica implementazione di un sistema basato sul suo kernel) pensata per essere eseguita direttamente da un supporto esterno; una volta erano prevalentemente CD o DVD, oggi soprattutto chiavette USB. Come tale, essa non ha bisogno di scrivere alcunché sul disco della macchina.

Ne esistono diverse: io lavoro con Debian ed è prevista una versione live; in passato era certamente molto diffusa anche Knoppix, benché pare sia un po' inerte dai tempi Covid. Ad ogni modo su Distrowatch puoi cercarne quante ne vuoi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 09 Set 2022 12:11    Oggetto: Rispondi citando

ok, grazie. Vedrò di capirci qualcosa.
Domanda il fatto che la spia della presenza di reti (quella fatta a forma di antenna con le onde che escono dalla punta) non si accendavè segno che la scheda di rete del pc è danneggiata? contate che igli altri dispositivi di casa si connettono normalmente.
Altra cosa: ho smontato l'hd e l'ho collegato al pc fisso: funziona regolarmente, solo che è sparita la cartella Documenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 09 Set 2022 12:18    Oggetto: Rispondi citando

Janky ha scritto:
il fatto che la spia della presenza di reti (quella fatta a forma di antenna con le onde che escono dalla punta) non si accenda

Intendi quella cui colleghi il cavo Ethernet, direttamente sulla porta della scheda, od un'icona di sistema operativo?
Di regola se attacchi un cavo di rete ad una macchina accesa od in stand-by è normale vederne il LED acceso e spesso lampeggiante come indice di connettività presente. Comunque da una live puoi testare anche questo.

Janky ha scritto:
ho smontato l'hd e l'ho collegato al pc fisso: funziona regolarmente, solo che è sparita la cartella Documenti

Se monti il disco da un'altra macchina, per lei la cartella Documenti non sarà dove se l'aspetterebbe l'OS originale: magari è presente ma in un percorso (assoluto) diverso. Dovresti cercarla senza avere in mente l'organizzazione del desktop del tuo sistema operativo: se sai di un file che vi risiedeva, magari cerca quello.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 11 Set 2022 08:19    Oggetto: Rispondi

Secondo me hai qualche problema hw, altrimenti il disco di XP partirebbe, motivo in più perché è un'operazione che hai già fatto con la stessa, presumo, configurazione.

Riguardo al test considera che il tuo pc è veramente vecchio, le distribuzioni Linux, facili, intuitive, belle sono per pc recenti. Fino a 10 anni di vecchiaia puoi usare quello che vuoi, ora la scelta è limitata, a distribuzioni pensate per vecchi pc, con un'interfaccia grafica poco intuitiva.

Però potresti provare una vecchia versione, esempio Debian 8 anche se è fuori supporto mica lo devi usare.

Intanto prova Antix base, che con un po' di fortuna dovrebbe andare. Masterizza un cd come "immagine disco". Questo è il link per il download.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi