Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Thunderbird fa le bizze con Gmail? Questione di cookie
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 21 Apr 2022 11:30    Oggetto: Thunderbird fa le bizze con Gmail? Questione di cookie Rispondi citando

Leggi l'articolo Thunderbird fa le bizze con Gmail? Questione di cookie
E bisogna prepararsi al 30 maggio.


 

 

Segnala un refuso
Top
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 21 Apr 2022 12:08    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per la info!
Spero che comunque Gmail continui a funzionare anche dopo il 30 maggio.

Sinceramente lo utilizzo via web solo per emergenza. Thunderbird è stato per me sempre una manna dal cielo che fa apparire una webmail una clava della preistoria
Top
Profilo Invia messaggio privato
Undertaker
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/02/14 16:00
Messaggi: 170

MessaggioInviato: 21 Apr 2022 20:55    Oggetto: Rispondi citando

Culmine della campagna di molestie di gmail a chi si collega da pc con client mail. Ora sarà necessario un client che accetti cookie web ! Semplicemente google vuole accoppiare la nostra mail alle nostre ricerche web, senza i cookie non riesce a farlo. Il cliente ideale per google sono i fenomeni che leggono la mail via web o vivono beati attaccati al cellulare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 22 Apr 2022 07:02    Oggetto: Rispondi citando

Basta mettere un plugin che fermi i cookies e rassegnarsi ad ogni avvio di browser che Google ci consideri nuovi utenti. Oppure rinunciare a Gmail.

Non ci si può illudere che un soggetto commerciale fornisca servizi assolutamente gratis per sempre: Google si fa pagare in informazioni, lo ha sempre fatto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1946

MessaggioInviato: 22 Apr 2022 08:10    Oggetto: Rispondi citando

E' da un pezzo che Google "spinge" (giustamante) gli utenti a passare all'autenticazione a due fattori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 22 Apr 2022 11:51    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
.. Google si fa pagare in informazioni, lo ha sempre fatto...

Certamente si.
Ma originariamente con intenti del tutto differenti, quando ancora era Google (tanti progetti come Labs e tanti altri).

Partita con un "sogno" più alto e finita accecata dal solo e mero business.
Il suo tracollo è iniziato anche con Goggle Plus (naufragata miseramente), per star dietro a facebook.

Un po' come la Rai che si è messa a rincorrere Mediaset, abbassandosi ai suoi livelli per starle dietro ("grazie anche al periodo storico e politico favorevole, tra Endemol etc.. ma non è qui la sede).

Morale della favola: l'uomo (acefalo e becero per il 95% della sua specie) è portato per sua natura a tirare la corda verso un'esagerazione senza fine, fino a spezzarla. Solo quando cade si rende conto di averla spezzata, ripartendo da zero (fino a quando sarà ancora possibile).
Top
Profilo Invia messaggio privato
{recaccia}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Apr 2022 13:35    Oggetto: Rispondi citando

Qualche dirigente di Google deve avere dei problemi di insicurezza molto profondi e li proietta su di noi utenti.
Dev'essere così, visto che altrove non ci sono problemi, e se ci saranno in futuro sarà solo per copiare Google.
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 23 Apr 2022 07:35    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
E' da un pezzo che Google "spinge" (giustamante) gli utenti a passare all'autenticazione a due fattori.

Giustamente? Sì e no.

Quando all'angolo della strada trovi un banchetto di un'iniziativa benefica e vorresti contribuire, ma ti senti dire che anche solo per una donazione pretendono di avere i tuoi dati, che faresti? A me è successo.
L'autenticazione a due fattori per certi è un ragionevole sistema di autotutela, per altri è un espediente per incrociare dati sensibili. Se ho un indirizzo di posta su, poniamo, Tin.it e per usarlo devo per forza indicare un numero di Vodafone, il primo saprà del secondo e forse anche viceversa. E a me potrebbe non star bene solo per una e-mail.

Come per una automobile che può diventare un'arma e per questo va tracciata con documentazione formale, se si ritiene che un indirizzo di posta debba essere autorizzato formalmente per le responsabilità che comporta, allora e solo allora è legittimo pretenderne una regolamentazione, altrimenti resta a discrezione dell'utente. Google può imporlo di forza perché ha il dominio su Android che già associa certi dati surrettiziamente: sta solo ufficializzando un abuso preesistente per cautelarsi sul piano legale. Apple per parte sua l'ha reso parte integrante del sistema sin dalle origini.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 23 Apr 2022 13:13    Oggetto: Rispondi citando

PuppinoCbr ha scritto:
Homer S. ha scritto:
.. Google si fa pagare in informazioni, lo ha sempre fatto...

Certamente si.
Ma originariamente con intenti del tutto differenti, quando ancora era Google (tanti progetti come Labs e tanti altri).

Partita con un "sogno" più alto e finita accecata dal solo e mero business.
Il suo tracollo è iniziato anche con Goggle Plus (naufragata miseramente), per star dietro a facebook.

Un po' come la Rai che si è messa a rincorrere Mediaset, abbassandosi ai suoi livelli per starle dietro ("grazie anche al periodo storico e politico favorevole, tra Endemol etc.. ma non è qui la sede).

Morale della favola: l'uomo (acefalo e becero per il 95% della sua specie) è portato per sua natura a tirare la corda verso un'esagerazione senza fine, fino a spezzarla. Solo quando cade si rende conto di averla spezzata, ripartendo da zero (fino a quando sarà ancora possibile).

Quoto!

Comunque questa io l'avevo risolta molto più semplicemente mandandogli la password di Google per l'app Thunderbird in modalità normale ma temo sia un workaround che non funzionerà più dopo il 30 maggio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 24 Apr 2022 13:48    Oggetto: Rispondi citando

PuppinoCbr ha scritto:
[...]
Sinceramente lo utilizzo via web solo per emergenza. Thunderbird è stato per me sempre una manna dal cielo che fa apparire una webmail una clava della preistoria
Ad essere precisi la webmail è nata molto dopo l'email. IMHO credo che sia stata "inventata" per gli utonti, dato che consideravano l'uso dei client email troppo difficile... Che poi sia utile poter usare la webmail per consultare la posta da un computer che non è il proprio non ci piove, anche se negli ultimi anni tale necessità è diminuita parecchio potendo contare sugli smartphone.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 24 Apr 2022 13:54    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
E' da un pezzo che Google "spinge" (giustamante) gli utenti a passare all'autenticazione a due fattori.
Che spinga gli utenti mi sta anche bene, ma obbligarli proprio non mi va giù. IMHO dev'essere l'utente a scegliere come (e se...) proteggersi e a chi comunicare il proprio numero di telefono.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 24 Apr 2022 15:46    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
PuppinoCbr ha scritto:
[...]
Sinceramente lo utilizzo via web solo per emergenza. Thunderbird è stato per me sempre una manna dal cielo che fa apparire una webmail una clava della preistoria
Ad essere precisi la webmail è nata molto dopo l'email. IMHO credo che sia stata "inventata" per gli utonti, dato che consideravano l'uso dei client email troppo difficile... Che poi sia utile poter usare la webmail per consultare la posta da un computer che non è il proprio non ci piove, anche se negli ultimi anni tale necessità è diminuita parecchio potendo contare sugli smartphone.

L'uso della webmail è sicuramente stato utile a prescindere dal fatto che sia o meno stata "inventata" per gli utonti permettendo la consultazione delle mail con maggiore indipendenza rispetto all'uso del client sul proprio PC.
Oggi sicuramente con la larga diffusione dei dispositivi mobili questa necessità si è certamente molto ridotta anche se, comunque, la consultazione tramite i dispositivi nobili è più simile alla consultazione tramite webmail che non tramite client.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 24 Apr 2022 15:48    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
zero ha scritto:
E' da un pezzo che Google "spinge" (giustamante) gli utenti a passare all'autenticazione a due fattori.
Che spinga gli utenti mi sta anche bene, ma obbligarli proprio non mi va giù. IMHO dev'essere l'utente a scegliere come (e se...) proteggersi e a chi comunicare il proprio numero di telefono.

L'obbligare gli utenti senza dare scelta è certamente sempre da evitare, questo atteggiamento però, purtroppo, è sempre più diffuso in tutte le grandi compagnie in tutti i settori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 24 Apr 2022 16:52    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
[...]
Oggi sicuramente con la larga diffusione dei dispositivi mobili questa necessità si è certamente molto ridotta anche se, comunque, la consultazione tramite i dispositivi nobili è più simile alla consultazione tramite webmail che non tramite client.
Dipende da cosa si usa per l'email. Personalmente uso un client, non quello a corredo di Android, anche per le (poche) volte che utilizzo l'account Gmail; e l'esperienza d'uso è praticamente la stessa del client su pc, fatto salvo gli ovvi limiti del display e dei dispositivi di input. Mai usato le app del fornitore della mailbox; e l'app Gmail, assieme all'app Google, sono le prime ad essere disattivate sui miei telefonini




Ps
Ma i dispositivi nobili sono telefonini con il sangue blu? Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 24 Apr 2022 17:25    Oggetto: Rispondi

Cesco67 ha scritto:
Dipende da cosa si usa per l'email. Personalmente uso un client, non quello a corredo di Android, anche per le (poche) volte che utilizzo l'account Gmail; e l'esperienza d'uso è praticamente la stessa del client su pc, fatto salvo gli ovvi limiti del display e dei dispositivi di input. Mai usato le app del fornitore della mailbox; e l'app Gmail, assieme all'app Google, sono le prime ad essere disattivate sui miei telefonini

Capisco ma credo che la tua scelta non sia quella più diffusa, in ogni caso mi riferivo più ai comportamenti degli utonti per i quali è stata "inventata" la webmail.

Cesco67 ha scritto:
Ps
Ma i dispositivi nobili sono telefonini con il sangue blu? Laughing

Ovivo che sì... Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi