Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Italiani e identità digitale, già attivi 30 milioni di SPID
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 07 Mag 2022 10:34    Oggetto: Italiani e identità digitale, già attivi 30 milioni di SPID Rispondi citando

Leggi l'articolo Italiani e identità digitale, già attivi 30 milioni di SPID
Soddisfatto il Ministro Colao, anche per i 28 milioni di CIE attivati.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 07 Mag 2022 11:08    Oggetto: Rispondi citando

Ne convengo, c'è poco da esultare. Questi strumenti possono semplificare la vita (almeno questo per me è successo) ma anche complicarla, e vederli diffondersi solo perché li si è resi obbligatori ed entusiasmarsene ha un che di ipocrita.
Siamo cittadini in senso stretto od in quello di Starship troopers?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Shiba}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Mag 2022 16:48    Oggetto: Rispondi citando

Lo farei anche volentieri, se la piantassimo con questa follia che devo avere un contratto con una compagnia telefonica.
Top
{Paolo B}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mag 2022 06:22    Oggetto: Rispondi citando

Con la TS-CNS e un lettore normale di card (non quello speciale della CIE che costa un botto) non ho bisogno di avere sotto mano uno smarphone con connessione a internet. Che poi usare lo Spid delle Poste è un'incubo. E la Cie con l'NFC non mi sembra meglio.
Che poi la regione Veneto, per l'accesso al fascicolo sanitario elettronico, non supporti la TS-CNS è ridicolo.

Saluti a tutti.
Paolo
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 09 Mag 2022 06:34    Oggetto: Rispondi citando

{Shiba} ha scritto:
Lo farei anche volentieri, se la piantassimo con questa follia che devo avere un contratto con una compagnia telefonica.

Questa onestamente mi sfugge. Lo SPID è uno strumento di autenticazione online: in qualche modo a qualcuno con qualche rete ci si deve collegare (e non solo per operare, anche per farsi identificare univocamente), o no?
Capirei la ritrosia a dover usare uno smartphone (ci sono passato) in luogo di un cellulare standard, non un telefono tout court.

Il principio di base dello SPID è che in determinato momento del processo il gestore risale senza possibilità d'equivoco ad una persona precisa tramite uno strumento che ha inizialmente dichiarato come proprio riferimento tecnologico, quindi come dovrebbe poterlo fare senza puntare ad un telefono? Magari sei più creativo del sottoscritto ed hai un suggerimento rivoluzionario in merito, in caso illuminaci.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{redpanter}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mag 2022 06:35    Oggetto: Rispondi citando

Ne ho aperti 3 ma come smetti di usarli poi non funzionano più. che dire, inutili come Colao?
Top
{Shiba}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mag 2022 10:22    Oggetto: Rispondi citando

@Homer nome utente e password, come dall'alba dei tempi. Chiedimi una scansione dei documenti in fase di registrazione e hai l'univocità. Se poi vuoi più sicurezza fammi usare un TOTP che posso calcolarmi in autonomia anche offline (dalla rete cellulare) o direttamente sul mio PC.
Top
{Max}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mag 2022 10:49    Oggetto: Rispondi citando

Prima di obbligarci a usare la CIE/SPID dovrebbero uniformare tutti i sistemi pubblici informatici, non è possibile che il mio comune non accetti l'autenticazione a due fattori o gli ospedali che usano sistemi informatici diversi nella stessa struttura e nessuno con i dati aggiornati degli utenti e i vari documenti del fascicolo sanitario riportino quindi residenze e numeri telefonici non più in uso.
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 09 Mag 2022 15:20    Oggetto: Rispondi citando

{Shiba} ha scritto:
@Homer nome utente e password, come dall'alba dei tempi. Chiedimi una scansione dei documenti in fase di registrazione e hai l'univocità. Se poi vuoi più sicurezza fammi usare un TOTP che posso calcolarmi in autonomia anche offline (dalla rete cellulare) o direttamente sul mio PC.

Nome utente e password possono andar bene per un servizio privato, ma un soggetto pubblico certo non si accontenta. Una volta compromesse, la registrazione è diventata una garanzia nulla.
La scansione dei documenti non è un documento, tant'è vero che in Rete se ne trovano a bizzeffe.

Non sto dicendo che sia una soluzione ottimale, solo che è meno peggio delle alternative preesistenti fondate su presupposti di sicurezza assai aleatori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 09 Mag 2022 15:23    Oggetto: Rispondi citando

{Max} ha scritto:
Prima di obbligarci a usare la CIE/SPID dovrebbero uniformare tutti i sistemi pubblici informatici, non è possibile che il mio comune non accetti l'autenticazione a due fattori o gli ospedali che usano sistemi informatici diversi nella stessa struttura e nessuno con i dati aggiornati degli utenti e i vari documenti del fascicolo sanitario riportino quindi residenze e numeri telefonici non più in uso.

Guarda che per legge tutte le pubbliche amministrazioni devono accettare solo CIE, CNS (sì, c'è pure quella) o SPID, almeno da febbraio 2021. Se ne conosci di inadempienti, quello sono. Puoi anche denunciarle, se credi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Shiba
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 09/05/22 16:37
Messaggi: 22

MessaggioInviato: 09 Mag 2022 17:03    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
{Shiba} ha scritto:
@Homer nome utente e password, come dall'alba dei tempi. Chiedimi una scansione dei documenti in fase di registrazione e hai l'univocità. Se poi vuoi più sicurezza fammi usare un TOTP che posso calcolarmi in autonomia anche offline (dalla rete cellulare) o direttamente sul mio PC.

Nome utente e password possono andar bene per un servizio privato, ma un soggetto pubblico certo non si accontenta. Una volta compromesse, la registrazione è diventata una garanzia nulla.
La scansione dei documenti non è un documento, tant'è vero che in Rete se ne trovano a bizzeffe.

Non sto dicendo che sia una soluzione ottimale, solo che è meno peggio delle alternative preesistenti fondate su presupposti di sicurezza assai aleatori.


(Facciamo un account che la cosa sta diventando difficile da gestire)

Nome utente e password sono sufficienti per qualunque cosa, la loro cattiva gestione da parte dell'utente o del servizio non sono una motivazione "tecnica" per non usarli. Come ti ho già detto, se poi sei più tranquillo con un pelo di sicurezza in più, un token TOTP è la stessa cosa del messaggino che ti arriva sul telefono, solo che il codice lo generi tu su un tuo dispositivo. Anzi, quasi sicuramente è esattamente ciò che succede sui loro server, solo con 'sta boiata dell'SMS in mezzo per farti arrivare la chiave temporanea.

Scansione di un documento d'identità e videoregistrazione di conferma sono sufficienti per identificare un nuovo utente di una telefonia mobile, quindi se il numero di telefono è ritenuto sufficiente per identificare un'utente SPID, il metodo con cui puoi registrare un numero di telefono deve essere ritenuto ugualmente sufficiente. Alla fine delle fiera è solo svogliatezza dell'IT italiano nell'implementazione dell'OTP.
Top
Profilo Invia messaggio privato
algi
Semidio
Semidio


Registrato: 08/03/12 18:02
Messaggi: 302

MessaggioInviato: 10 Mag 2022 06:32    Oggetto: Rispondi citando

Piccoli fratelli crescono...👹
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 10 Mag 2022 07:21    Oggetto: Rispondi citando

Shiba ha scritto:
(Facciamo un account che la cosa sta diventando difficile da gestire)

Io non sono Colao (ma ne vorrei lo stipendio) né Brunetta (ma ne vorrei il peso), quindi non devi convincere me, né io te. Sono stato molto chiaro sin dal principio: lo SPID non è una soluzione ottima, ma c'è di peggio. Lo Stato esige di identificare chi interagisce con la PA a prescindere dal canale usato, una coppia di credenziali non è sufficiente ed un token TOTP si associa ad un dispositivo, ma di suo non associa quel dispositivo ad una persona fisica, a meno che lo Stato non acceda a nostra insaputa alle banche dati degli operatori.

Ad ogni modo, la cosa migliore dello SPID è che non è obbligatorio, a differenza della CIE e della CNS che prima o poi ognuno si vede appioppare. Se dunque ne rifiuti l'approccio, rinuncia a farlo e basta, e per le tue attività burocratiche ti adegui alla vecchia maniera.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 10 Mag 2022 09:25    Oggetto: Rispondi citando

algi ha scritto:
Piccoli fratelli crescono...👹

Anche questa asserzione, avulsa dal contesto, è poco o nulla significativa. Se vai in Comune a chiedere un certificato e devi dimostrare la tua identità, devi comunque esibire un documento. Se non vuoi che sia tracciato il fatto in sé (la richiesta del certificato, chi la fa e come lo dimostra), non lo chiedi e basta.

Io comprendo le obiezioni di chi si sente chiedere per un servizio informazioni che non c'entrano nulla con quel servizio: se in Comune esigessero di vedere il mio FSE per avere un certificato di residenza, sarei contrario. Ma di dimostrare in un modo on nell'altro che sono chi dico di essere, non si può fare a meno.

Non nego che anche in uno Stato formalmente democratico certe tentazioni emergano di continuo, vanno però contestate quando sono realmente tali. O preferireste che chiunque avesse accesso alla vostra vita pubblica in ogni suo aspetto solo facendo una domanda in carta semplice?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Alessandro}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mag 2022 16:15    Oggetto: Rispondi citando

Buonpomeriggio, è innegabile che lo spid sia innovazione tecnologica ma se il numero di iscrizioni è alto è anmche perchè sta diventando obbliugatorio. il 1 di aprile è scaduta l'esenzione servizio sanitario nazionale per età e reddito di mia madre di 76 anni. Fino ad ora si rinnovava in automatico. Da quest'anno va "rinfrescrata" . Orbene il solo modo per rinnovarla è tramite il fascicolo sanitario elettronico; e il solo modo per attivare il fascicolo è avere lo spid e per avere lo spid è necessaria una mailbox. Non esiste uno sportello che possa fare questo per i pensionati. Non oso pensare cosa succederà a mio padre di 86 anni che in vita sua non ha mai mandato nenche un SMS. Inoltre come tutti sappiamo per lo spid è attiva l'MFA quindi serve anche uno smartphone !!!!
Inoltrre chiamando il numero verde del fascicolo sanitario mi hanno detto di cercare su google le risposte alle mie domande!!!
Davvero questi numeri sono avulsi dal contesto perchè frutto di un obbligo e non una scelta del singolo. Poi ben vengano queste innovazioni ma come sempre il mezzo non è tutto senza il controllo
Top
getdown
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/11/11 10:18
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 10 Mag 2022 17:08    Oggetto: Rispondi citando

{Shiba} ha scritto:
Lo farei anche volentieri, se la piantassimo con questa follia che devo avere un contratto con una compagnia telefonica.

In che modo l'emissione (o l'utilizzo?) di SPID sarebbe subordinato all'avere un contratto con una compagnia telefonica?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
getdown
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/11/11 10:18
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 10 Mag 2022 17:13    Oggetto: Rispondi citando

{Paolo B} ha scritto:
Che poi usare lo Spid delle Poste è un'incubo.

Perché?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 10 Mag 2022 19:44    Oggetto: Rispondi citando

getdown ha scritto:
In che modo l'emissione (o l'utilizzo?) di SPID sarebbe subordinato all'avere un contratto con una compagnia telefonica?
Grazie

Se posso: in fase di autenticazione presso un sito della PA via SPID, si deve trasmettere l'assenso al gestore (es. Poste, TIM, Intesa, etc.) che riceve la richiesta dal sito stesso. Questo passaggio può avvenire tramite una app o mediante un codice via SMS, ma in entrambi i casi si deve avere un cellulare.

N.B.: lo SPID è disponibile a tre livelli di sicurezza, il tipo 1 abbisogna solo di utenza e password, ma pochi siti pubblici forniscono servizi con esso. Di solito si usa il tipo 2 (vedi sopra), ma volendo c'è anche il tipo 3 che aggiunge un token per TOTP.

Per info.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 10 Mag 2022 19:45    Oggetto: Rispondi citando

getdown ha scritto:
{Paolo B} ha scritto:
Che poi usare lo Spid delle Poste è un'incubo.

Perché?
Grazie

Mi associo. Vorremmo sapere cosa non va per te.
Top
Profilo Invia messaggio privato
getdown
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/11/11 10:18
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 10 Mag 2022 21:37    Oggetto: Rispondi

Homer S. ha scritto:
getdown ha scritto:
In che modo l'emissione (o l'utilizzo?) di SPID sarebbe subordinato all'avere un contratto con una compagnia telefonica?
Grazie

Se posso: in fase di autenticazione presso un sito della PA via SPID, si deve trasmettere l'assenso al gestore (es. Poste, TIM, Intesa, etc.) che riceve la richiesta dal sito stesso. Questo passaggio può avvenire tramite una app o mediante un codice via SMS, ma in entrambi i casi si deve avere un cellulare.

N.B.: lo SPID è disponibile a tre livelli di sicurezza, il tipo 1 abbisogna solo di utenza e password, ma pochi siti pubblici forniscono servizi con esso. Di solito si usa il tipo 2 (vedi sopra), ma volendo c'è anche il tipo 3 che aggiunge un token per TOTP.

Per info.


Le app per smartphone dei vari provider SPID, necessitano tutte e sempre di connessione dati oppure ve ne sono che (almeno ai fini del livello di sicurezza tipo 2) possono funzionare in assenza di essa?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi