Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Come fanno i truffatori a rubare soldi dai conti correnti?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 30 Mag 2022 18:00    Oggetto: Come fanno i truffatori a rubare soldi dai conti correnti? Rispondi citando

Leggi l'articolo Come fanno i truffatori a rubare soldi dai conti correnti?
Ce lo spiega FluBot.


 

 

Segnala un refuso
Top
yayo75
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/08/06 21:53
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 31 Mag 2022 01:02    Oggetto: Rispondi citando

"dotarlo di un antivirus"
...pieno di tracker di google! =D
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
algi
Semidio
Semidio


Registrato: 08/03/12 18:02
Messaggi: 302

MessaggioInviato: 31 Mag 2022 13:01    Oggetto: Rispondi citando

Ed affidar il telefono ad un brand journalist che li mena in giro?... Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 04 Giu 2022 12:51    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
I criminali che gestiscono FluBot usano una tecnica particolare, chiamata smishing: iniziano mandando un SMS che annuncia che è disponibile un messaggio vocale riguardante l'invio di un pacco.

Già questa non è credibile, non ho mai ricevuto da alcun corriere messaggi vocali circa i miei pacchi in transito, qualche dubbio dovrebbe venire già in questa fase per non parlare poi della necessità di installare un'app di presunta messaggistica con tutte quelle che esistono e sono legittime ed oneste (almeno da questo punto di vista)...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 04 Giu 2022 18:16    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Già questa non è credibile, non ho mai ricevuto da alcun corriere messaggi vocali circa i miei pacchi in transito

...ma qualche SMS di quel tipo l'hai ricevuto, vero? A me è capitato più volte.
È statistica pura e semplice: metti che mandino un milione di messaggi, diecimila arrivano a cliccare sul link e solo cento di questi cedono ad installare l'app; un prezzo abbordabile per poter svuotare cento conti correnti. Un perfetto imbecille od incauto inesperto su diecimila tentativi si beccherà pure, no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 04 Giu 2022 18:21    Oggetto: Rispondi citando

@Homer S.

Solo dopo aver richiesto di riceverli altrimenti solo email e, in ogni caso, se non ho autorizzato nulla cestino senza nemmeno guardare.

Ovvio che il gioco si basa sui grandi numeri e prima o poi il pollo che casca lo trovano, però non ci vuole un genio per non cascarci, basta un minimo di cervello funzionante...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 04 Giu 2022 18:25    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
basta un minimo di cervello funzionante...

La cui penuria appunto apre loro molte porte. Ricorda ad ogni modo che ciò che fanno non è concettualmente diverso dal citofonare ad un condomino a caso per farsi aprire il portone: si becca sempre il superficiale o l'incosciente, ma anche chi si vede raccontare una balla e se la beve.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 05 Giu 2022 13:02    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
@Homer S.

Solo dopo aver richiesto di riceverli altrimenti solo email e, in ogni caso, se non ho autorizzato nulla cestino senza nemmeno guardare.

Ovvio che il gioco si basa sui grandi numeri e prima o poi il pollo che casca lo trovano, però non ci vuole un genio per non cascarci, basta un minimo di cervello funzionante...
Anche per la famosa truffa del principe nigeriano non occorre essere dei geni per capire che un nobile pieno di soldi non chiede aiuto ad un perfetto sconosciuto che sarà ricompensato con cifre da capogiro previo anticipo di una discreta somma per sbloccare impedimenti burocratici, eppure ci sono cascati in parecchi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 05 Giu 2022 17:28    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
Anche per la famosa truffa del principe nigeriano non occorre essere dei geni [...] eppure ci sono cascati in parecchi...

La teoria dei grandi numeri spiega anche quello, ma storicamente c'è di più. La truffa "alla nigeriana" ha origini anteriori persino al WWW, ed inizialmente i bersagli non erano persone semplicemente ingenue o stupide, ma avide: burocrati, imprenditori, finanzieri che avevano od avevano avuto fino a breve le mani in pasta nel giro d'affari dello sfruttamento petrolifero dell'Africa centrale, un business caduto in disgrazia negli anni '70 in favore delle più stabili ed accondiscendenti monarchie mediorientali. All'epoca il canale trasmissivo non erano le e-mails, ma le lettere vere e proprie, e la limitata diffusione delle informazioni faceva il resto. In Rete credo si trovino articoli che narrano in dettaglio questi aspetti sconosciuti ai più.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 11 Giu 2022 13:57    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Gladiator ha scritto:
basta un minimo di cervello funzionante...

La cui penuria appunto apre loro molte porte. Ricorda ad ogni modo che ciò che fanno non è concettualmente diverso dal citofonare ad un condomino a caso per farsi aprire il portone: si becca sempre il superficiale o l'incosciente, ma anche chi si vede raccontare una balla e se la beve.

Certo, la legge dei grandi numeri prima o poi ti fa trovare il pollo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 11 Giu 2022 13:58    Oggetto: Rispondi

Cesco67 ha scritto:
Gladiator ha scritto:
@Homer S.

Solo dopo aver richiesto di riceverli altrimenti solo email e, in ogni caso, se non ho autorizzato nulla cestino senza nemmeno guardare.

Ovvio che il gioco si basa sui grandi numeri e prima o poi il pollo che casca lo trovano, però non ci vuole un genio per non cascarci, basta un minimo di cervello funzionante...
Anche per la famosa truffa del principe nigeriano non occorre essere dei geni per capire che un nobile pieno di soldi non chiede aiuto ad un perfetto sconosciuto che sarà ricompensato con cifre da capogiro previo anticipo di una discreta somma per sbloccare impedimenti burocratici, eppure ci sono cascati in parecchi...

Spesso l'avidità può obnubilare il raziocinio... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi