Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Grafene dalla plastica della auto rottamate
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 31 Mag 2022 11:00    Oggetto: Grafene dalla plastica della auto rottamate Rispondi citando

Leggi l'articolo Grafene dalla plastica della auto rottamate



 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 31 Mag 2022 12:48    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
“In Europe, cars come back to the manufacturer, which is allowed to landfill only 5% of a vehicle,” he said. “That means they must recycle 95%, and it’s just overwhelming to them.”

In sostanza, la notizia è tale perché negli States manca ancora una politica del riciclo che invece da noi è imperante da tempo.

Comunque sia, la presentazione è fuorviante: sembra che il processo ed il mondo automobilistico siano strettamente correlati, ma in realtà l'origine delle plastiche non è così rilevante, infatti:

Citazione:
To test whether end-of-life, mixed plastic could be transformed, the Rice lab ground the shredder “fluff” [...] to a fine powder without washing or pre-sorting the components

L'enfasi è più sulla collaborazione con la casa automobilistica che non su aspetti realmente delicati (ad es.: ma quanta energia richiede il processo?). Sembra quasi pubblicità occulta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{al}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Giu 2022 06:28    Oggetto: Rispondi citando

interessante che dalle gomme riciclate si possano ottenere tante cose ma non altre gomme.
Top
{oscar}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Giu 2022 07:44    Oggetto: Rispondi citando

A proposito di ambiente,chissà i cosidetti paladini 'verdi' cosa ne pensano:vorrei parlare un momento dei negozi cinesi, quelli che vendono cose economiche sapete no?
Quello che vendono (parlo del grosso,e del grosso della merce che vendono in quei negozi) è soltanto spazzatura.

Quei prodotti che GIA’ DA NUOVI , di li a poco andranno a finire nel cassettone dell’immondizia (e di conseguenza nell’ambiente’) per ovvi motivi’,quelli non vi danno fastidio?

Uno: per fabbricare/creare quella fetenzia ci sono volute risorse da parte del pianeta (acciaio,palstica,rame,vetro ecc)
Due: ora per smaltirla si fa appello nuovamente alla bontà (che non è infinita, per fortuna) del pianeta.
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 04 Giu 2022 05:24    Oggetto: Rispondi citando

{al} ha scritto:
interessante che dalle gomme riciclate si possano ottenere tante cose ma non altre gomme.

Probabilmente perché il processo di vulcanizzazione non è reiterabile. In realtà vedendo alcuni programmi TV a tema si ha la sensazione che una parte di materiale riciclato sia prevista nel processo produttivo, solo sarà una quota molto esigua.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 11 Giu 2022 14:54    Oggetto: Rispondi

In effetti è così, mentre nei materiali termoplastici le percentuali di materiale di riciclo sono elevate anche fino al 40/50 % se non sono rimasto indietro, con i termoindurenti - ovvero i vulcanizzatati - quando ci lavoravo io le percentuali di riciclo non potevano superare il 10% e neppure con tutti i materiali.
La vulcanizzazione non è un processo reversibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi