Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 06 Giu 2022 13:09    Oggetto: Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word Rispondi citando

Leggi l'articolo Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
La prudenza deve essere massima, anche perché Microsoft non sembra intenzionata a rilasciare una patch.


 

 

Segnala un refuso
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6183
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 06 Giu 2022 13:42    Oggetto: Rispondi citando

Potrei rispondere semplicemente che uso ancora office 2007 che sembra non affetto dalla vulnerabilità, oppure che uso openoffice, ma quest non risolve assolutamente il problema.

L'ingegnosità del malintenzionato e quella d usare una funzione di report dei problemi per avere una via di accesso al sistema.
In pratica e come un virus che usa le gocce di disinfettante per entrare in un organismo. Twisted Evil

In effetti se questo tool è il vettore di ingresso, basta disabilitarlo, poche senza veicolo di trasporto il codice rimane fermo a mezza strada.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 06 Giu 2022 13:47    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
In effetti se questo tool è il vettore di ingresso, basta disabilitarlo, poche senza veicolo di trasporto il codice rimane fermo a mezza strada.

E se fosse quello che vuole? Indurre gli utenti a disattivare una funzione compromessa per impedirle di svolgere il suo compito standard esponendoli ad un secondo attacco peggiore?

Una volta i virus del computer erano "facili": ti sporcavano lo schermo con i mattoncini di Pong, ti cancellavano tutto... Oggi sono sempre pezzi di strategie che al confronto i copioni di Mission: Impossible sembrano scritti da un bambino delle elementari. Paranoie estreme, ricordo ancora Giorgio Gaber ed il suo sketch sul rubinetto del gas...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{marga tsi}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Giu 2022 16:34    Oggetto: Rispondi citando

Dico, ma dove sta il diritto?
Ormai alla mia età ho capito quanto sia tutto fumoso e manipolato, ma è possibile che un'azienda possa non avere problemi legali a causa di suoi sistemi fallati e fallabili, al di là dei contratti capestro che siamo costretti a firmare, pena l'esclusione dalla società "civile"?
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 07 Giu 2022 07:03    Oggetto: Rispondi citando

marga tsi ha scritto:
è possibile che un'azienda possa non avere problemi legali a causa di suoi sistemi fallati e fallabili

Dipende: la legge stabilisce che la responsabilità è certa se contempla l'intenzionalità, altrimenti va dimostrata.
Se vendo omogeneizzati per neonati ed uno resta avvelenato perché il contenitore è stato manomesso, la mia colpa in sé non è dimostrabile, a meno che non si provi che sapevo del rischio e non ho fatto nulla, o addirittura ho impedito che si risolvesse.

Microsoft può appellarsi all'asserzione che il rischio qui non dipende dal suo prodotto ma da un abuso dello stesso, un po' come dire che posso usare una macchina per andare in vacanza o travolgere passanti ed il costruttore se ne chiama fuori.
Comunque sono del parere che stiano già lavorando ad una correzione, solo non possono ammetterlo pubblicamente perché aprirebbe al rischio di cause legali. In passato è successo spesso che fosse così, e più la falla è grave più gli è complicato rimediarvi. Per loro peraltro accade più spesso che altrove, perché come noto Windows paga il continuo accumularsi di strati su strati e certi fondamentali sono vecchi anche di 20-25 anni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6183
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 07 Giu 2022 07:19    Oggetto: Rispondi citando

Homer S, nella sua immensa saggezza ha scritto:
Per loro peraltro accade più spesso che altrove, perché come noto Windows paga il continuo accumularsi di strati su strati e certi fondamentali sono vecchi anche di 20-25 anni.


io andrei più indietro nel tempo, visto che alcuni componenti risalgono alla collaborazione di Microsoft con IBM per il progetto congiunto OS/2 tra il 1987 ed 1991, mentre la squadra di sviluppo di Windows NT, (Cuttler, Lipman e Hustvedt) veniva dalla Digital ed aveva fondato una società chiamata appunto NewTechnology! Shocked

Il VMS su cui loro avevano lavorato prima di essere acquisiti da Microsoft risaliva al 1977 come prime basi.

Siamo un po oltre i 25 anni terrestri, a meno che non ti riferissi ad anni marziani.........
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 07 Giu 2022 07:25    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Siamo un po oltre i 25 anni terrestri

Volevo solo essere ottimista: speravo che non si dovesse risalire anche alla guerra di Troia od al meteorite sterminadinosauri nello Yucatan.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Eugenio}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Giu 2022 10:44    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato a ricreare l'exploit come indicato qui (https://gist.github.com/tothi/66290a42896a97920055e50128c9f040), ma appena creo il file html, windows defender lo blocca. Questo hostando il file sul mio computer dove ho un server web, se tengo il file su un altro server con linux, il firewall che ho in azienda lo blocca dicendo:
You are not permitted to download the file "payload.html" because it is infected with the virus "HTML/CVE_2022_30190.A!tr".
Non so come possa essere l'impatto su un computer privato, ma se lo blocca anche windows defender.....
Top
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 10 Giu 2022 05:18    Oggetto: Rispondi citando

Da quello che ho letto in altri siti la vulnerabilità è più grave di quanto scritto nella news, perché l'infezione può arrivare anche da file RTF e non occorre avere office installato... Surprised
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12816
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 12 Giu 2022 13:37    Oggetto: Rispondi

Almeno 0patch ha rilasciato una patch per questa vulnerabilità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi