Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Creare tabella per combinazioni
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Grace21
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 13/07/22 10:18
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 13 Lug 2022 10:32    Oggetto: Creare tabella per combinazioni Rispondi citando

Salve a tutti, ho una domanda un po' particolare da fare: in un file libreoffice stavo cercando di creare una tabella dove nelle varie colonne vado a inserire gli accessori optional e in un'ultima colonna, tramite formula, mi crea tutte le combinazioni possibili senza ripetizioni.
Purtroppo, ho provato varie formule ma nessuna risulta corretta per quello che serve a me...



Grazie a tutti.
Buona giornata
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 13 Lug 2022 11:31    Oggetto: Rispondi citando

A me non sembra un problema da foglio elettronico, ma da database relazionale.
In soldoni, tu vuoi che la colonna G contenga il prodotto cartesiano delle colonne A-E: ho i miei dubbi che Libreoffice contenga una funzione che arriva a tanto, anche perché il prodotto cartesiano facilmente "esplode" ed il risultato andrebbe spalmato su n righe (64 nell'esempio illustrato).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Grace21
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 13/07/22 10:18
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 13 Lug 2022 13:39    Oggetto: Rispondi citando

Cercando su google ho torvato che excel ha un componente aggiuntivo che si chiama Power Query e che riesce a restituire il prodotto cartesiano (che sì, era esattamente quello che avevo in testa ma avevo sempre usato il termine sbagliato)... c'è qualcosa di similare per libreoffice o è solo una funzione per excel?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 13 Lug 2022 14:01    Oggetto: Rispondi citando

Si direbbe una caratteristica di Excel, vedi ad es. qui. Da quel che leggo si tratta più che altro di un linguaggio di programmazione aggiunto, quindi comunque anche in Excel dovresti scrivere del codice per estrapolare il risultato desiderato.

Se quel che ti occorre è una tantum, a mio avviso la soluzione più veloce (se non hai familiarità con i linguaggi di programmazione, beninteso) è importare tutti quei valori in tabelle minimali di un RDBMS qualunque ed estrarre il risultato come cartesian join, da caricare poi nella colonna. Se invece ti serve qualcosa di dinamico, temo ti debba sporcare le mani col codice.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Lug 2022 09:36    Oggetto: Rispondi

io riesco ad immaginare una formula che funzionerebbe ma è un po' complicato

in pratica la colonna A, B, C, D sono un bit ognuno, la colonna E sono 2 bit

quindi hai 6 bit, che sono 64 valori, e nella colonna F crei un contatore da 0 a 63

nella colonna G prendi il contatore della colonna F, 'smonti' i bit e usi ognuno come scostamento verticale da A2, B2, C2, D2, E2 (due bit qui)

buona fortuna... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi