Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
VLC
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 21 Lug 2022 12:23    Oggetto: VLC Rispondi citando

Ciao. Ho una scheda grabber di acquisizione video e con VLC vedo capovolto, non è strano? Se ruoto di 180 gradi e salvo in Strumenti/Effetti e Filtri/Effetti Video/Geometria vedo spesso a scatti, non però in riproduzione, e perdo la sincronizzazione audio/video, anche se solo porto l'immagine nel formato giusto, che è 16:9.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 21 Lug 2022 12:35    Oggetto: Rispondi citando

Se cerco in Rete il tuo problema, la soluzione indicata è l'inverso di quel che hai fatto: si suppone che abbiano invertito accidentalmente l'immagine, dunque la ripristinano "dritta", mentre nel tuo caso la forzi "rovesciata".
Si direbbe che sia la scheda a fornire l'output invertito, quindi: che succede ad usarla con un programma diverso? Se è ancora ribaltata, potrebbe essere una misconfigurazione del driver della scheda; se invece è dritta, forse c'è un'incompatibilità con VLC.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 21 Lug 2022 12:42    Oggetto: Rispondi citando

Con OBS vedo dritto, ma vedo ogni tanto una linea bianca che appare per una frazione di secondo o una linea più grossa verde.
Non ho detto che con VLC quando giro l'immagine di 180 gradi le scritte si leggono al contrario.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 21 Lug 2022 12:54    Oggetto: Rispondi

Se le scritte si leggono al contrario, posso solo arguire quanto segue: l'immagine originale è di un certo tipo; a VLC ne arriva una ruotata di 180° attorno ad un asse immaginario (diciamolo asse z) ortogonale allo schermo, e quando imposti la "de-rotazione" VLC non esegue la conversione inversa, ma una rotazione di 180° attorno all'asse x dello schermo (oppure viceversa, ma il risultato è lo stesso). Alla fine l'immagine sembra dritta, ma è invertita sull'asse y.
Puoi rendertene conto ad es. osservando altri particolari tradizionalmente asimmetrici, come il polso cui un soggetto porta l'orologio.

Sul perché... A questo punto temo tu lo debba capire col fornitore della scheda. Question
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi