Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il computer portatile economico che fa a meno del monitor
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 23 Ago 2022 10:30    Oggetto: Il computer portatile economico che fa a meno del monitor Rispondi citando

Leggi l'articolo Il computer portatile economico che fa a meno del monitor
Abacus sta tutto dentro la tastiera, allo scopo di ridurre i rifiuti elettronici.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 23 Ago 2022 11:00    Oggetto: Rispondi citando

Sembra il modo sbagliato di affrontare un problema reale: una macchina specializzata pensata per contenere lo spreco di risorse preesistenti, ma quando diverrà obsoleta anch'essa? Quando si guasterà, o se ne romperà la tastiera? Cos'altro resta all'utente da fare se non cambiarlo e dunque buttarlo via, con il disegno proprietario che si ritrova?
Allora tanto varrebbe semplicemente produrre un barebone PC che tra l'altro ha buone probabilità di costare meno a parità di dotazione.
Se è facile trovare un monitor, lo è pure una tastiera od un mouse. Se devo comunque portarmi dietro quell'ingombro, tanto vale portarmi mini PC, tastiera e mouse, magari cordless.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 23 Ago 2022 11:08    Oggetto: Rispondi citando

Quoto Homer.
La migliore soluzione (IMHO) è proprio un mini PC; adesso ne vengono prodotti con un ampio ventaglio di prestazioni e prezzi, per quasi tutte le esigenze.
Accorpare unità centrale e tastiera espone al rischio di dover buttare tutto per il guasto della componente meno complessa e cara, la tastiera. A questo punto, tanto vale fare un passo in più e prendere un laptop ...

E, tra l'altro, l'idea non è neppure nuova. il Raspberry Pi 400 ha più o meno gli stessi obiettivi e gli stessi costi.

link


.
Top
Profilo Invia messaggio privato
v1doc
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/08/11 12:06
Messaggi: 19

MessaggioInviato: 23 Ago 2022 13:52    Oggetto: Rispondi citando

Non solo la forma richiama il C64, anche le prestazioni sono simili per via dell'utilizzo Intel Atom x5-Z8350 Laughing
Non so come si comporta con Linux, ma su Win10 quel coso gira al rallentatore, le prestazioni di quell'Atom equivalgono a quelle di un PC di 15-20 anni fa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 23 Ago 2022 16:25    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
consuma «il 75% in meno rispetto a un normale PC

Ovviamente non calcolano il consumo del monitor.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 23 Ago 2022 16:27    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
allo scopo di ridurre i rifiuti elettronici

A me sembra un rifiuto gia' in partenza
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 24 Ago 2022 07:47    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Ovviamente non calcolano il consumo del monitor.

Suona come la strategia di quelle televendite di prodotti dietetici, con scritto in piccolo che funziona se di fatto stai già facendo una dieta...
Top
Profilo Invia messaggio privato
carobeppe
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/07 23:48
Messaggi: 232

MessaggioInviato: 24 Ago 2022 10:18    Oggetto: Rispondi citando

Bella schifezza, una macchina obsoleta ancora prima di acquistarla, diventerà rifiuto molto prima di un buon i5, col risultato di inquinare di più...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Ago 2022 19:08    Oggetto: Rispondi citando

Lo fa già raspberrypi
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 28 Ago 2022 10:31    Oggetto: Rispondi citando

v1doc ha scritto:
Non solo la forma richiama il C64, anche le prestazioni sono simili per via dell'utilizzo Intel Atom x5-Z8350 Laughing
Non so come si comporta con Linux, ma su Win10 quel coso gira al rallentatore, le prestazioni di quell'Atom equivalgono a quelle di un PC di 15-20 anni fa.

In effetti a me ricorda più il Sinclair QL che ho usato per qualche anno dopo lo Spectrum ma con molta minore soddisfazione...

In quanto a questo oggetto, francamente, faccio fatica a capire come il crowfunding possa aver avuto successo, mi sembra decisamente un oggetto nato vecchio e assai poco usabile e non tanto per la mancanza del monitor, a quel punto meglio un barebone e totale libertà nelle periferiche come già sottolineato da altri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 28 Ago 2022 10:35    Oggetto: Rispondi citando

Ho girato in diversi aeroporti, ma di monitor disponibili per essere utilizzati dai viaggiatori in attesa di imbarco non ne ho mai visti, come non ne ho mai visti sugli aerei, per lo meno in classe economica. Ma anche nei reparti produttivi delle fabbriche, luoghi dove uso il portatile, ci sono monitor a disposizione...
Riguardo la potenza di calcolo meglio tacere...
Fra l'altro non ho letto nulla riguardo alla batteria; se non c'è non si può nemmeno definire portatile, al limite trasportabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6078
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 29 Ago 2022 15:48    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
In effetti a me ricorda più il Sinclair QL che ho usato per qualche anno dopo lo Spectrum ma con molta minore soddisfazione...

Penso che i creatori avessero in mente il QL, che all'epoca usci propro con un processore, il motorola 68009 che era un equivalente del intel 8088 con tutti i suoi limiti, ed un sistema operativo incompleto che non era nemmeno quello previsto da progetto.

Se non fossi sicuro che Clive Sinclair sia defunto direi che è proprio un parto della sua immaginazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 03 Set 2022 13:34    Oggetto: Rispondi citando

In effetti lo sembrerebbe proprio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Altrove}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Ott 2022 23:44    Oggetto: Rispondi citando

L'idea è sempre buona, anche se vista tante volte. Il VERO problema sono processori così SCRAUSI da rendere praticamente inutili questi microPC.
Top
Molok
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/04/05 01:21
Messaggi: 175
Residenza: Lodi

MessaggioInviato: 07 Ott 2022 12:32    Oggetto: Rispondi

Cesco67 ha scritto:
Fra l'altro non ho letto nulla riguardo alla batteria; se non c'è non si può nemmeno definire portatile, al limite trasportabile


Nel video fa vedere che si alimenta con un powerbank, ergo un buon alimentatore USB funziona se si è in ufficio, il powerbank in mobilità.

Schermi ce ne sono, pensa solo al cellulare che ti tieni in tasca, via Bluetooth probabilmente si può collegare... in ogni ufficio poi hanno un vecchio monitor che tengono di scorta, basta chiedere.

Sicuramente non è la soluzione per tutti, ma mi sembra una buona idea... sto pensando al suo acquisto in effetti, non come workstation principale, ma come dispositivo aggiuntivo (ha anche i GPIO !!!)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi