Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ex designer di Microsoft demolisce il menu Start di Windows 11
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 02 Set 2022 07:00    Oggetto: Ex designer di Microsoft demolisce il menu Start di Windows 11 Rispondi citando

Leggi l'articolo Ex designer di Microsoft demolisce il menu Start di Windows 11
Jensen Harris, ex responsabile dell'esperienza utente, non lesina critiche all'interfaccia attuale.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 02 Set 2022 07:21    Oggetto: Rispondi citando

Magari non per niente è un ex...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{flavio}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Set 2022 14:11    Oggetto: Rispondi citando

Io vedo la questione in un modo più largo.
Sia Windows, sia Office (e tanti altri imitatori, a cominciare dallo stupidissimo ribbon di Autocad) sono stati cambiati a forza per motivi di marketing, per distinguersi dalla concorrenza e per far vedere agli utenti ormai coscritti, che ci sono "novità", non certo per ergonomia.
La stessa cosa accade per la barra delle applicazioni e per il menu Start.
Ormai la piega è quella, l'utente è considerato solo un terminale stupido e bisogna adeguarsi o rinunciare e andare a vivere altrove.
Le masse che hanno accettato le multinazionali e quindi gli immensi monopoli/oligopoli sono servite.
E purtroppo anche chi è fuori dalla massa, ma subisce le conseguenze delle sue "scelte".
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 03 Set 2022 08:28    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
perché ci sono dei banner pubblicitari nel menu Start?

Perché così è la prima cosa che si vede. Non per niente YouTube mostra gli spot prima dei video...
Top
Profilo Invia messaggio privato
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 04 Set 2022 13:24    Oggetto: Rispondi citando

{flavio} ha scritto:
..Le masse che hanno accettato le multinazionali e quindi gli immensi monopoli/oligopoli sono servite.
E purtroppo anche chi è fuori dalla massa, ma subisce le conseguenze delle sue "scelte".


StraQuoto in StraPieno ! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
k636
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 08/10/13 07:08
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 05 Set 2022 09:04    Oggetto: Rispondi citando

... per non parlare delle barre di scorrimento verticale nascoste di default e quando le riattivi ti accorgi che le fanno sempre più sottili. Porc... Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 05 Set 2022 09:43    Oggetto: Rispondi citando

k636 ha scritto:
per non parlare delle barre di scorrimento verticale nascoste di default e quando le riattivi ti accorgi che le fanno sempre più sottili

Facile intuirne la ragione: Surface. Per Microsoft e non solo tutto ciò che comporta un'interazione col mouse è desueto rispetto alle interfacce touch, e va "scoraggiato".
Top
Profilo Invia messaggio privato
{inqbo}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Set 2022 09:52    Oggetto: Rispondi citando

Come accadeva con i designer del marketing della mia azienda, cresciuti ad apine e pennarelli, molte variazioni sono diretta conseguenza del salvare il proprio posto di lavoro.
Spesso infatti distruggevano letteralmente risultati perfetti e graditi dalla clientela iniziando rivoluzioni grafiche sulle confezioni dei prodotti, variando colori, disposizione,caratteri e loghi. Avolte esaltando la complicazione, ed altre invece la semplicità.
Di fatto l'ufficio marketing dellazienda passava il tempo a modificare scatole per migliaia di prodotti, generando un pout-pourri orrendo e disordinato nelle esposizioni dei nostri rivenditori.
E tutto per tenersi 4 posti di lavoro, sostanzialmente inutili....anzichè creare campagne, promozioni, fidlizzazione al band etc.

Tornando a Microsoft e non solo (pure Google e altri a ruota...) oltre a paracularsi il posto, non ultima la mancanza di "rispetto" per vizi&difetti degli utenti.
Vizi come lo start in basso a sx, ee difetti come quelli della vista, sovente non perfetta come quella dei giovani designer con schermi da mille pollici e risoluzioni spaziali.
Colori e forme delle icone (quelle coloratissime di Google sono ormai indistinguibili l'una dall'altra..), scritte attive o meno a seconda della sfumatura di tonalità di azzurrino o grigio e dello spessore delle barre citato da k636 poco sopra.
Pigrizia perchè per molti dover ogni volta riparametrarsi su particolari acquisiti crea disaffezione.
Io per esempio da buon "boomer" non provo attrazione per i cambiamenti per il nulla, anzi!
Così procedo con il mio Win7 Pro a 32 bit che fa esattamente quel che mi servee gestisce il mio hardware e le mie periferiche, ed ho evitato ogni variante sia di 10 che di 11. E sto pronto a superare la mia abitudinaretà, se costretto, passando a Linux. Se devo imparare qualcosa di nuovo, adattare hardware e software vari, allora tanto vale che mi ci dedichi... una volta per tutte...
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 06 Set 2022 08:06    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
E sto pronto a superare la mia abitudinaretà, se costretto, passando a Linux. Se devo imparare qualcosa di nuovo, adattare hardware e software vari, allora tanto vale che mi ci dedichi... una volta per tutte...

Anche l'interfaccia grafica di linux si evolve nel tempo. Quindi non risolveresti il tuo "problema"


.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 06 Set 2022 08:37    Oggetto: Rispondi citando

{inqbo} ha scritto:
E sto pronto a superare la mia abitudinarietà, se costretto, passando a Linux. Se devo imparare qualcosa di nuovo, adattare hardware e software vari, allora tanto vale che mi ci dedichi... una volta per tutte...

Non devi pensare a Linux, e più in generale alle alternative open, come ad un ripiego d'emergenza. Altrimenti lo vivrai sempre come una coercizione.
C'è differenza tra cambiare mestiere perché si è stufi del precedente o perché lo si è perso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
visnotjl
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/02/14 23:29
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 06 Set 2022 09:49    Oggetto: Rispondi citando

"Anche l'interfaccia grafica di linux si evolve nel tempo."
Dipende dall' interfaccia che scegli (Gnome,Kde,Cinnamon,Xfce). Anche Linux è funestato, talvolta, da modifiche involutive che generano non poca frustrazione. Pare, ogni tanto, che gli sviluppatori vengano colti da improvvisi attacchi di sadismo. Files di configurazione che vengono dislocati dove non te l' aspetteresti. Utilities super consolidate che vengono "deprecate" a favore di nuovi strumenti tanto polifunzionali quanto impervi all' intuizione e mal documentati. Menu che costringono ad inseguire le icone delle applicazioni anzichè semplicemente farle scegliere. C' è tuttavia una differenza fondamentale: Linux è open-source. Ciò significa che lo si può ottenere gratuitamente e che è sempre possibile "aprire il cofano" e modificare quel che si desidera. La scelta possibile, inoltre, fra innumerevoli distribuzioni, permette quasi sempre di veder soddisfatte le esigenze più sofisticate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 06 Set 2022 10:03    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Anche l'interfaccia grafica di linux si evolve nel tempo. Quindi non risolveresti il tuo "problema"

Vero. Ma avrebbe i mezzi per allontanarlo il più possibile, specie se fa affidamento su un WM/DE stabile e ben supportato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Set 2022 21:30    Oggetto: Rispondi citando

{inqbo} ha scritto:
E sto pronto a superare la mia abitudinaretà, se costretto, passando a Linux. Se devo imparare qualcosa di nuovo, adattare hardware e software vari, allora tanto vale che mi ci dedichi... una volta per tutte...


Che significa che hai anche già provato? E per qualche motivo hai abbandonato?
Comunque non mi sembra una valida idea passare a 'Linux' solo per l'interfaccia grafica. Potresti 'perderti' nella miriade di possibilità. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Set 2022 21:32    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
{inqbo} ha scritto:
E sto pronto a superare la mia abitudinarietà, se costretto, passando a Linux. Se devo imparare qualcosa di nuovo, adattare hardware e software vari, allora tanto vale che mi ci dedichi... una volta per tutte...

Non devi pensare a Linux, e più in generale alle alternative open, come ad un ripiego d'emergenza. Altrimenti lo vivrai sempre come una coercizione.
C'è differenza tra cambiare mestiere perché si è stufi del precedente o perché lo si è perso.


Quoto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Set 2022 21:38    Oggetto: Rispondi citando

visnotjl ha scritto:
"Anche l'interfaccia grafica di linux si evolve nel tempo."
Dipende dall' interfaccia che scegli (Gnome,Kde,Cinnamon,Xfce). Anche Linux è funestato, talvolta, da modifiche involutive che generano non poca frustrazione. Pare, ogni tanto, che gli sviluppatori vengano colti da improvvisi attacchi di sadismo. Files di configurazione che vengono dislocati dove non te l' aspetteresti. Utilities super consolidate che vengono "deprecate" a favore di nuovi strumenti tanto polifunzionali quanto impervi all' intuizione e mal documentati. Menu che costringono ad inseguire le icone delle applicazioni anzichè semplicemente farle scegliere. C' è tuttavia una differenza fondamentale: Linux è open-source. Ciò significa che lo si può ottenere gratuitamente e che è sempre possibile "aprire il cofano" e modificare quel che si desidera. La scelta possibile, inoltre, fra innumerevoli distribuzioni, permette quasi sempre di veder soddisfatte le esigenze più sofisticate.


Hai ragione pure tu, hai citato le principali interfaccie grafiche (DE) (Gnome,Kde,Cinnamon,Xfce, mate,lxqt,lxde). Un neofita dovrebbe stare lontano dai WM.
Un'altra cosa da considerare che lo stesso DE non è uguale su distribuzioni diverse. E alcune (poche) distribuzioni hanno DE 'propri'.
Ovviamente non lo dico per spaventare nessuno, ma sono cose basilari che secondo me bisogna considerare e sapere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 09 Set 2022 16:58    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Le critiche di Harris, peraltro, non sono cadute nel vuoto: entro 24 ore dalla loro pubblicazione, Microsoft ha sistemato gli angoli dei pulsanti e rimosso la pubblicità dell'app Bing Wallpaper dal menu Start.

Verrebbe da dire quindi solo sciatteria e/o malafede da parte di M$... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 09 Set 2022 16:58    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Homer S. ha scritto:
{inqbo} ha scritto:
E sto pronto a superare la mia abitudinarietà, se costretto, passando a Linux. Se devo imparare qualcosa di nuovo, adattare hardware e software vari, allora tanto vale che mi ci dedichi... una volta per tutte...

Non devi pensare a Linux, e più in generale alle alternative open, come ad un ripiego d'emergenza. Altrimenti lo vivrai sempre come una coercizione.
C'è differenza tra cambiare mestiere perché si è stufi del precedente o perché lo si è perso.


Quoto.

Quoto bis!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 09 Set 2022 17:00    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
{inqbo} ha scritto:
E sto pronto a superare la mia abitudinaretà, se costretto, passando a Linux. Se devo imparare qualcosa di nuovo, adattare hardware e software vari, allora tanto vale che mi ci dedichi... una volta per tutte...


Che significa che hai anche già provato? E per qualche motivo hai abbandonato?
Comunque non mi sembra una valida idea passare a 'Linux' solo per l'interfaccia grafica. Potresti 'perderti' nella miriade di possibilità. Confused

Sono d'accordo, passare a Linux solo per l'interfaccia grafica non mi sembra una mossa furba e orientata al successo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 09 Ott 2022 11:58    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Verrebbe da dire quindi solo sciatteria e/o malafede da parte di M$... Rolling Eyes

Sciatteria&malafede, e nessun ripetto per l'utente, che essendo idiota deve poter vedere e fare solo ciò che M$ gli vuol fare vedere e fare.

Ma il mercato la sta ripagando, "W11 is the new W8" quanto a gradimento, rispetto al già carente W10 che a sua volta ancora faticava a superare W7.

Quando lo capiranno sarà sempre troppo tardi, e giù patch su patch e bug su bug...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 09 Ott 2022 12:04    Oggetto: Rispondi

Microsoft ha commesso un solo grande errore strategico iniziale: si è ritirato dalla partita del mercato degli smartphones illudendosi di poter mantenere comunque il monopolio del mercato desktop, ipotesi che poteva reggere fintanto che non si è capito che chi sostiene i primi ora lavora per affossare i secondi.

Per questa ragione, ora sta cercando di trasformare il proprio prodotto in uno scimmiottamento del concorrente dominante, ma vestire da calciatore una velina non fa di questa automaticamente un centravanti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi