Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Gravi problemi con Win 10
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23580
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 17 Ott 2022 12:46    Oggetto: Gravi problemi con Win 10 Rispondi citando

...E te pareva?
Vabbé...

Allora: Qualche giorno fa mi è accaduto questo:

Accendo il pc come ogni giorno, e subito mi accorgo che la barra degli strumenti a scomparsa in basso, non sale. Anzi, se spingo il mouse per farla salire mi appare la rotellina dell'attesa che continua a girare imperterrita.
E a niente serve cliccare sul tasto specifico con il simbolo di win: mi appare per qualche secondo una schermata nera!

Questo genera svariati problemi, fra i quali, il più insidioso e problematico è il fatto che, se inavvertitamente metto qualche pagina sulla quale lavoro in icona, non posso più riaprirla, perché finisce nella famigerata barra a scomparsa in basso.

E mettere in icona cliccando nel posto sbagliato è purtroppo molto facile.. questo crea molti problemi con i programmi sui quali sto lavorando e nei quali non ho ancora salvato le immagini che ho aperto. Se chiudo il pc, per superare il problema delle pagine che restano aperte causa crash di alcune funzioni, non potendo così accedere ai programmi sui quali sto lavorando, perdo tutto il lavoro.

Un altro inconveniente si verifica quando devo copiare su HDD esterni file o cartelle per metterle in sicurezza. La cosa è possibile solo se cerco di copiare un file o una cartella alla volta. Se cerco di copiarne due come ho sempre fatto, si blocca tutto il trasferimento e devo perciò spegnere il pc e riapirlo.

Inoltre non posso accedere alla barra laterale di sinistra, dove, oltre alla funzione di restart o spegnimento, sono presenti accessi ad altre funzioni e cartelle del pc, quelle che Win mette di default.

Mi è poi apparsa una finestra, cercando di risolvere questi problemi (in seguito ad un tentativo di accedere ad alcune funzioni, non ricordo quali), che dice così:
ms-settings:display

Il file non disponde di un'app associata per eseguire l'azione. Installa un'app o, se è già installata, crea un'associazione nella pagina delle impostazioni predefinite dell'app.

Non so a cosa sia dovuto tutto questo.. stavo lavorando da almeno una settimana senza internet causa un problema sulla rete, per cui escludo danni da virus o altro. Ho anche provato ad accedere a defender di Win ma non mi è stato possibile, non ho trovato il modo di farlo in questa fase.

Non so se pèuò essere utile.. l'ultima operazione che ho fatto prima di spegnere il pc (quando tutto funzionava rgolarmente) è stata quella di fare un controllo con cCleaner, per cancellare i cookie, cosa che faccio regolarmente, senza mai aver avuto problemi di alcun genere.

E poi, se volete ridere, il pc si è autoimpostato su una data che se non erro è 8 10 2099 e per poter riaccedere alla posta su Gmail sono dovuto impazzire. Ma per fortuna, lì ho potuto mettere la data e l'orario giusto e recuperare tramite passwod le mie caselle di posta!

Un'utima cosa: se voglio chiudere il pc non posso farlo se non attraverso il tasto ctrl+alt

Attendo consigli e indicazioni,
Grazie! Very Happy

edit:
Aggiungo un'altra cosa: se cerco di scaricare da Gmail immagini o file di testo che mi vengono inviati, la funzione non si attiva, non vengono cioè scaricati come dovrebbe, nella cartella "Download" e non mi è possibile copiarli per salvarli altrove.


L'ultima modifica di Silent Runner il 17 Ott 2022 13:06, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 17 Ott 2022 13:03    Oggetto: Rispondi citando

Posto che non sia stata una coincidenza, o cCleaner ha danneggiato pesantemente il registry, forse per cause accidentali, o un malware ne ha preso il controllo (magari in sede di aggiornamento se hai l'autoupdate attivo) ed ha fatto i suoi danni. Oltre non vado ad azzardare non disponendo di uno scenario analogo da testare.
Per me quel che devi, prima che puoi, fare è eseguire un check del disco da un antivirus esterno all'OS stesso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23580
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 17 Ott 2022 13:09    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Homer
Ma è strano che si sia verificato dopo moltissimi giorni scollegato a internet.. E inoltre avevo Win Defender attivato.. Avevo anche effettuato un controllo con Malwarebytes durante lo scollegamento da internet e non aveva trovato niente.
Inoltre non ho effettuato controlli di registo con cCleaner da un bel po'.

Sono troppe le problematiche che si sono presentate. io penso piuttosto ad un problema interno a windows. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 17 Ott 2022 13:13    Oggetto: Rispondi citando

Se il problema è in seno a Windows, deve comunque esserci un fattore scatenante, tipo un update di sistema KB*. Prova a visualizzare la cronologia degli aggiornamenti, potresti rinvenire una corrispondenza di cui non ti era parso all'inizio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23580
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 17 Ott 2022 14:12    Oggetto: Rispondi citando

Eh, ma come vi accedo alla cronologia? E perché mi si è bloccato durante un lungo periodo senza internet? Dove non potevano esserci aggiornamenti?
Il pc non mi aveva dato alcun problema in questo periodo di isolamento.. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 17 Ott 2022 14:30    Oggetto: Rispondi citando

Qui per la cronologia.

Poi, proprio perché personalmente non scarterei l'ipotesi di un malware passato per cCleaner magari pervenuto subito prima della disconnessione o subito dopo la riattivazione, mi sentirei di verificare lo stato del disco dall'esterno. Un virus potrebbe attivarsi anche diverso tempo dopo il proprio insediarsi sulla macchina, c'è un ampio retaggio storico al riguardo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23580
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 17 Ott 2022 16:13    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato, la pagina non si carica.

Ho da aggiungere un'altra cosa: Non sento più l'audio, i pulsanti per la regolazione del volume non sono attivi, non so come poter entrare nel sistema per verificare la cosa. Grrr Grrr Grrr


Ah mi ero dimenticato.. nemmeno la funzione di "cerca" sulle finestre aperte funziona.. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12241

MessaggioInviato: 17 Ott 2022 18:22    Oggetto: Rispondi citando

Si è rotto tutto. È difficile recuperare, ma prova a seguire questa guida.
link

Non usare più CCleaner.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23580
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 18 Ott 2022 15:27    Oggetto: Rispondi citando

Non mi si apre la pagina del link.. rimane bianca.. che faccio?
Possibile che non si possa ripristinare in qualche modo? Ho sull'HDD due partizioni, una di queste contiene la "Recovery Image" ma se ci clicco sopra mi appare una cartella e se clicco sulla cartella mi appare solo una scritta (partizione di ripristino + avvertenze sul fatto che i file di "Windows Push Button Reset" non debbono essere modificati e il simbolo dell'HP, cioè il marchio del pc.).
Che faccio? si può intervenire con questa partizione di ripristino? E in che modo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23580
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 18 Ott 2022 16:31    Oggetto: Rispondi citando

Un'ultima cosa...

Ho provato ad aprire la suddetta cartella Recovery con un programma di grafica che genera un browse che, anche se non ci sono immagini, mostra se ci sono delle eventuali sottocartelle.
E così è in effetti. Esiste sulla partizione D una cartella che ne contiene un'altra, adesso non più raggiungibile (mentre prima vi potevo entrare) con svariati file.
Hanno in sequenza, questa denominazione: Recovery e all'interno della prima, WindowsRe.

Come faccio ad accedervi per attivare il tutto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12241

MessaggioInviato: 18 Ott 2022 20:14    Oggetto: Rispondi citando

Se non ti apre un semplice link hai proprio tutto ko.
Allora procediamo per il reset di fabbrica?
Salva tutti i dati.
Hai un pc di riserva?
link
I link aprili dallo smartphone o altro pc.
Anche il primo volendo tentare di sistemare, ma ad occhio è fortemente compromesso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23580
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 18 Ott 2022 22:57    Oggetto: Rispondi citando

Maary, è successa una cosa incredibile! Shocked

Stavo salvando il possibile (file di programmi acquistati, cartelle dove raccolgo le mie produzioni ecc...) quando, per un mio errore, ho cercato di copiare sull'hdd esterno (ne ho tre, data la mole di terabyte di mie produzioni grafiche e non) un file che avevo già copiato, cosa che in questa situazione compromessa, mi bloccava la pagina del trasferimento dei file, non potevo annullare l'operazione e così dovevo resettare il pc.

Smoccolando ho resettato e...

Come mi è apparsa la schermata del desktop, ho messo il mouse e inavvertitamente l'ho spinto in basso...
E sai che è successo?

E' salita la barra degli strumenti! ola yuppidu

Ho provato a verificare se fosse anche tornato l'audio (che era sparito, volume a zero e non era recuperabile perché non potevo raggiungere le icone nascoste)..
Vado su you tube e l'audio funziona correttamente. Very Happy

Ho poi provato a copiare due volte lo stesso file bell'hdd esterno e, quando mi ha dato errore, ho potuto annullare l'operazione senza conseguenze!
Ah, fra l'altro, anche la data e l'orario si è aggiornata da sé (cosa che ogni giorno dovevo aggiustare personalmente), mentre prima mi dava il 2099! e non era modificabile!

Insomma, allo stato attuale, sembra tutto regolare, non ci sono intoppi!
Non so se durerà e al prossimo riavvio tornerà a crearmi problemi.
Intanto me lo godo così!

Non so se è un miracolo, un poltergeist, una allucinazione o che altro.. però è successo e non capisco come sia stato possibile, solo resettando e poi spegnendo il pc.
Forse non è stato questo a generare la soluzione... chissà...

Vabbé si è fatto tardi, vado a dormire.
Magari, domattina, quando mi sveglierò, sarò io da resettare.
Purtroppo non ho una seconda partizione dove tenere timina, citosina, guanina e adenina (i componenti del DNA) per resettare i guasti occasionali e all'apparenza, irreparabili...

Staremo a vedere...

Comunque, grazie del sostegno e dell'aiuto, comunque vada.. Squeeze
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 19 Ott 2022 07:12    Oggetto: Rispondi citando

Possessione satanica?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23580
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 19 Ott 2022 08:23    Oggetto: Rispondi citando

Eh, anche... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12241

MessaggioInviato: 19 Ott 2022 13:50    Oggetto: Rispondi citando

Cioè, hai fatto reset dal tasto del case, non hai fatto tutta la procedura di ripristino (quello di fabbrica)?

Potrebbe essere che aveva bisogno di un banale riavvio. Mi ero dimenticata che Windows è praticamente sempre ibernato grazie ad "avvio rapido" (lo trovi in "opzioni spegnimento"). Dunque quando fai "spegni", non lo spegni veramente, praticamente dovresti fare "riavvia", per far si che il sistema faccia uno spegnimento (e riavvio) totale, per ricaricare i file di sistema.

Tieniti tutto salvato su dischi esterni per sicurezza, che se ricapita, almeno hai i dati salvati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23580
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 19 Ott 2022 21:10    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, è incredibile quanto è successo..
Non potevo fare il ripristino di fabbrica, non potevo leggere le istruzioni per farlo e comunque non potevo accedere alla funzione.
Però è andato tutto bene da sé..

Non me lo aspettavo davvero.. In effetti, se non ricordo male, ho fatto un "riavvia sistema" grazie alla possibilità offerta dalla combinazione di tasti ctrl+canc dove, oltre alle opzioni scritte che appaiono al centro della schermata, in basso a destra vengono a trovarsi simboli per attivare funzioni, fra i quali quello delle spegnimento o del riavvio del pc.

In verità mi sembrava di averlo già fatto un riavvio in precedenza, ma non ricordo bene. Comunque, l'ultima operazione che ho eseguito, se non erro o ricordo male (nella confusione concitata del tutto) è stato un riavvio, seguito poi da uno spegnimento del pc seguito subito dopo da una riaccensione eseguita sul pulsante della macchina.

Con mia immensa sorpresa, il tutto si è acceso normalmente, con gli stessi tempi di sempre e subito ho osservato ciò che ho descritto.

Boh, ciò che ho descritto spero possa servire a qualcun altro, nel caso incorra nel mio stesso incidente. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12241

MessaggioInviato: 19 Ott 2022 21:15    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che sei stato fortunato. Un riavvio che risolve così tanti problemi non l'avevo mai sentito. Speriamo che duri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23580
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 19 Ott 2022 21:31    Oggetto: Rispondi

Sì molto fortunato! Speriamo che continui..
Grazie per l'aiuto e i suggerimenti! Wink Squeeze
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi