Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Problema su product key digitale OEM di windows 10
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zled55it
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 02 Nov 2022 16:22    Oggetto: Problema su product key digitale OEM di windows 10 Rispondi citando

Ho acquistato online una Windows 10 Professional OEM product key digitale. L'attivazione con modifica della product key non è andata a buon fine quindi ho dovuto attivare windows telefonicamente (vedi sotto per i dettagli) comunicando il mio Installation ID e ricevendo dall'operatore il confirmation ID.
Ho provato i diversi metodi per rintracciare il product key e questi sono i risultati:
------------
product key originale acquistato: 6N88T-47DYK-63RY8-F9FJD-B98XG
---------
Verifiche:
---------
Da elevated cmd:
C:\WINDOWS\system32>wmic path softwarelicensingservice get OA3xOriginalProductKey
OA3xOriginalProductKey
4B4HG-BNVJR-9QPYQ-XDW7P-CJ8YG

da elevated PowerShell:
PS C:\WINDOWS\system32> (Get-WmiObject -query ‘select * from SoftwareLicensingService').OA3xOriginalProductKey
4B4HG-BNVJR-9QPYQ-XDW7P-CJ8YG
PS C:\WINDOWS\system32>

da codice vbs errato:
PBQDQ-7WFP7-MCMBY-RRG6T

Da Nirsoft ProductKey.exe:
===============================================
Product Name : Internet Explorer
Product ID : 00330-81491-26023-AA339
Product Key : 6N88T-47DYK-63RY8-F9FJD-B98XG
Installation Folder :
Service Pack :
Build Number :
Computer Name : DESKTOP-XXXXXXXX
Modified Time : 31/10/2022 10:14:51

Product Name : Windows (BIOS OEM Key)
Product ID :
Product Key : 4B4HG-BNVJR-9QPYQ-XDW7P-CJ8YG
Installation Folder :
Service Pack :
Build Number :
Computer Name :
Modified Time :

Product Name : Windows 10 Pro
Product ID : 00330-81491-26023-AA339
Product Key : 6N88T-47DYK-63RY8-F9FJD-B98XG
Installation Folder : C:\Windows
Service Pack :
Build Number : 22000
Computer Name : DESKTOP-AROT3D3
Modified Time : 31/10/2022 18:57:22

Vorrei capire dove il software NIRSOFT WinProductKey rintraccia il codice corretto. Da quanto ho letto la chiave (BIOS OEM Key) dovrebbe essere quella corretta ma non coincide con la chiave che ho acquistato. D'altronde ho effettuato l'attivazione on line subito dopo avere inserito la chiave acquistato ottenendo il seguente messaggio:
[img]https://drive.google.com/file/d/1fdej85rIztzEeqqFz0RWx0ywPHjLjtsB/view?usp=share_link[/img]
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 02 Nov 2022 16:34    Oggetto: Rispondi citando

Hai acquistato una licenza cui corrisponde un certo product key, ma te ne risultano due. Non sarà semplicemente perché dovendo attivare "fuori standard" la licenza hanno dovuto assegnarne un secondo generato d'ufficio, ed ora il sistema li contempla entrambi? E a seconda della procedura utilizzata ti viene ritornato l'uno o l'altro dei due?

Per inciso: non mi pare una grande idea divulgarli entrambi...
zled55it
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 02 Nov 2022 16:42    Oggetto: Rispondi citando

Grazie infinite della rapida risposta.
Uno dei due codici è già installato sul mio pc e l'altro non funziona quindi non dovrebbero esserci problemi, inoltre questi codici costano veramente poco. Ho pensato anche io la stessa cosa riguardo l'attivazione di ufficio ma vorrei essere sicuro che la product key che ho acquisito online siaeffettivamente corretta oppure no in modo da poter contattare il venditore se del caso. Puoi darmi aiuto in questo senso?? Grazie!!
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 02 Nov 2022 16:54    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei poterti essere d'aiuto altrimenti, ma per te che sei nuovo a questo forum faccio presente che hai beccato forse l'unico Linux-fan(atic) dello stesso, ed in quanto tale non ho dimestichezza col mondo Windows altro che per impieghi aziendali ove, ovviamente, le attivazioni desktop non sono all'ordine del giorno. Lascio dunque la parola al resto dell'Olimpo.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 02 Nov 2022 17:59    Oggetto: Rispondi citando

Comunque non preoccuparti di aver pubblicato questi codici, uno era già obsoleto l'altro l'hai bruciato per installarlo tu quindi non è un problema.
Profilo Invia messaggio privato MSN
zled55it
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 02 Nov 2022 19:00    Oggetto: Rispondi citando

Grazie.
Ho comunque aggiornato il messaggio e lo ho postato come commento all'articolo "Scovare il Product Key di Windows usando solo il sistema operativo".

Ho necessità di capire bene questa questione perché riparo spesso pc di molti miei amici e sui pc pre windows 10 mi trovo a dover acquistare on line product keys OEM/OSD di windows 10 disinstallati da pc obsoleti e disponibili a prezzi molto vantaggiosi che alla installazione talvolta danno problemi.
Di solito mi cambiano la chiave ma in qualche caso mi propongono di procedere alla attivazione telefonica.
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 02 Nov 2022 20:00    Oggetto: Rispondi citando

Bisognerebbe capire che os c'era installato prima, se c'era, se ad esempio c'era W8 con bios uefi il product key sta sul bios uefi, e non cambia. Questo su pc di diverse marche (Asus, HP, ecc..no assemblati).

Diverso se acquisti in negozi terzi, che ti vendono licenze OEM a prezzo stracciato. Le licenze OEM sono legate all'hardware, morto il pc, non puoi riutilizzare la licenza su pc diversi.

Le licenze retail sono morte con W7 chi ti dice che vende licenze di pc dismessi mente.

Se ti può essere utile: http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=69865
zled55it
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 02 Nov 2022 20:44    Oggetto: Rispondi citando

Esattamente. Sono partito da un notebook che ho riparato (modulo RAM guasto e chip SPI BIOS guasto sostituito) e che aveva a bordo windows 7 pro. Dopo la riparazione ho reinstallato ex novo windows 10 pro senza fornire chiave di attivazione e successivamente ho acquistato online da rivenditore non MS una product key Windows 10 Pro (32-64bit OEM) che ho scaricato dal sito ad ordine completato e pagato.
zled55it
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 03 Nov 2022 21:14    Oggetto: Rispondi citando

Sono partito da un notebook Sony VAIO SVF15C29M che ho riparato (modulo RAM guasto e chip SPI BIOS guasto sostituiti) e che aveva a bordo windows 7 pro ed era venduto con software windows 8 preinstallato. Dopo la riparazione ho reinstallato ex novo windows 10 pro senza fornire chiave di attivazione e successivamente ho acquistato online ed a basso prezzo da rivenditore non MS una product key Windows 10 Pro (32-64bit Retail) che ho scaricato dal sito ad ordine completato e pagato. L'attivazione con modifica della product key non è andata a buon fine quindi ho dovuto attivare windows telefonicamente comunicando il mio Installation ID, specificando che si trattava di una chiave regolarmente acquistata, e ricevendo dall'operatore il confirmation ID.

Ho provato senza successo con gli strumenti di sistema di Windows a rintracciare il product id installato nel computer per verificare che fosse quello acquistato. Gli strumenti di sistema individuavano la product key OEM presente su BIOS/UEFI anzichè la chiave Retail acquistata ed installata.

Utilizzando il software free ProductKey sono infine riuscito ad individuare anche la chiave Retail.

Nirsoft ProductKey info link
Nirsoft ProductKey download links link

Infine ho verificato le due chiavi con Microsoft PID Checker, un software free che permette di verificare online la validità delle chiavi di licenza di molti prodotti Microsoft fra cui Windows nelle varie versioni ed è risultata valida.
Entrambi le chiavi risultano valide.

PID checker info: link
PID checker download: link

controlli con windows PID Checker.
---------------------------------
Product Key: 6N88T-47DYK-63RY8-F9FJD-B98XG chiave Windows 10 pro Retail acquistata ed installata
Key Status: Valid
Product ID: 00330-81491-26023-AA473
Extended PID: XXXXX-03308-149-126023-00-1040-9200.0000-3072022
Activation ID: 4de7cb65-cdf1-4de9-8ae8-e3cce27b9f2c
Edition Type: Professional
Description: Win 10 RTM Professional Retail
Edition ID: [TH]res-v3308
License Type: Retail
License Channel: Retail
Crypto ID: 3308
MAK Count: -1
Benchmark: 4,6 seconds

Product Key: 4B4HG-BNVJR-9QPYQ-XDW7P-CJ8YG licenza windows 8 OEM presente nel BIOS del computer
Key Status: Valid
Product ID: 00179-60911-11692-AAOEM
Extended PID: XXXXX-01796-091-111692-02-1040-9200.0000-3072022
Activation ID: 9e4b231b-3e45-41f4-967f-c914f178b6ac
Edition Type: Core
Description: Win 8 RTM Core OEM:DM
Edition ID: X18-15561
License Type: OEM:DM
License Channel: OEM
Crypto ID: 1796
MAK Count: -1
Benchmark: 1,2 seconds

Note:
Che differenza c’è tra licenza OEM, retail ed ESD? link
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 04 Nov 2022 13:05    Oggetto: Rispondi

Da notare che tempo fa, diciamo, fino ad un anno fa l'aggiornamento era gratuito se si parte da un pc con intallato W7 o 8.
Prima di spendere soldi un tentativo lo farei, verrebbe corrisposta un product key generica da aggiornamento.

Per quanto riguarda l'acquistare licenze low cost, le possibilità ci sono perchè i rivenditori acquistandole in quantità grosse hanno un prezzo più vantaggioso di acquisto, e poi anche nella vendita riescono sempre a tenere un prezzo più basso rispetto all'acquistarne una alla volta, ma devono assicurarti che queste siano valide, senza perderci tempo, che non mi pare il caso pagando.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: