Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Moduli Calc convertire in pdf
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
refresh
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 29/11/22 04:35
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 29 Nov 2022 05:12    Oggetto: Moduli Calc convertire in pdf Rispondi citando

Ho creato un foglio CALC dove registrare i livelli di un serbatoio.

Una intestazione e sotto 12 righe che contengono data della misurazione, livello in cm, corrispondente livello in Lt, eventuali Note e firma del rilevante.

La misurazione in cm viene inserita tramite una casella di riepilogo popolata da un foglio dati a parte.
Il corrispondente valore in LT viene inserito in una cella (ma può essere altro se il caso lo richiede) tramite la formula:

=INDICE(Dati.$B$4:$D$173;E6;2)

Dati = la tabella/foglio di appoggio che contiene i dati della curva del serbatoio
B4:B173 = la colonna dei Cm
C4:C173 = la colonna dei Lt
D = ulteriori info
E6 = la casella collegata alla list box da cui seleziono i Cm
2 = in base ad E6 seleziono la colonna 2 ovvero i LT e popolo la cella dove risiede la formula indice (ho provato a popolare anche una seconda listBox).

Ora il problema nasce dopo la conversione in PDF che vorrei fosse editabile; la prima list box visualizza la lista dei cm, ma una volta selezionati questi dovrebbe aggiornare i campi con la relativa misura in LT e non so come farglielo fare nel PDF.

Aggiornato il campo ed apposta la firma il file PDF dovrà esser salvato ed archiviato nuovamente in un NAS per esser riaperto e compilato il mese successivo aggiornando la seconda riga ed andando avanti cosi per almeno un anno in modo da non far girare carta.

Avete suggerimenti/soluzioni in merito?

Ho pensato anche di acquistare una licenza Acrobat per creare questo tipo di modulo, ma non ho la certezza che poi possa realizzarlo.


Grazie in anticipo
R
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 29 Nov 2022 09:30    Oggetto: Rispondi citando

Ho paura che non sia possibile realizzare quello che chiedi perché un PDF non è un foglio elettronico, non credo si possa fare un aggiornamento del valore di alcuni campi partendo da altri campi.

Però beninteso non sono un esperto a riguardo. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 30 Nov 2022 22:11    Oggetto: Rispondi citando

Editare un PDF è un po' come editare (in modo spartano) un immagine, non credo tu possa farlo.
Non ci so dire i prodotti Acrobat, magari puoi chiedere al loro supporto tecnico.
Ma perché li converti in PDF, se poi devi editarli?
Top
Profilo Invia messaggio privato
refresh
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 29/11/22 04:35
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 02 Dic 2022 04:28    Oggetto: Rispondi citando

In realtà devo solo compilarli con dati precaricati, e firmarli digitalmente.

In una colonna la list box mi fa selezionare una misura in cm e su quella laterale il sistema inserisce i relativi litri secondo una tabella di curva o database precaricato.
1cm -- 1 lt
2cm -- 3 lt
3cm -- 6 lt
4cm -- 11 lt
|
170cm -- 1543 lt

Dopo aver apposto la firma salvo e ricopio il file in archivio.

Il foglio non deve essere editabile, mi sono ritrovato il modello in calc con il logo spostato, o l'intestazione con lettere mancanti nella descrizione o nr. di protocollo del documento non conforme Sad , per tale motivo ho sostituito il file calc con pdf.
In calc mi appoggio su una cella e poi con la funzione "indice" trovo i litri corrispondenti, ma convertendo in pdf non funziona, il campo resta bianco (magari devo selezionare qualche opzione particolare per far inglobare la tabella di curva); il tutto è anche per evitare di compilare il foglio a mano, firmarlo, fare uno scanner del foglio aggiornato e firmato in pdf e ricaricarlo nel NAS.

Il writer non mi occorre per editare il pdf, magari ha una funzione/database incorporato, o script che possono aiutarmi a popolare il campo dei LT in automatico e senza errori da parte umana, era una opzione che stavo valutando, anche se sono sicuro che non mi acquisteranno una licenza writer per fare cio Smile.

Magari invece ci sono approcci differenti per fare quello che mi occorre con calc che al momento mi sono ignoti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 02 Dic 2022 17:03    Oggetto: Rispondi

e se nella list box scrivi entrambi i valori? così fai una sola selezione...

altrimenti in Calc puoi vedere di proteggere le celle, o qualcosa di simile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi