Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows 7 e Windows 8: Microsoft annuncia la fine del supporto
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 14 Dic 2022 00:00    Oggetto: Windows 7 e Windows 8: Microsoft annuncia la fine del supporto Rispondi citando

Leggi l'articolo Windows 7 e Windows 8: Microsoft annuncia la fine del supporto
Per gli anziani sistemi operativi è arrivata l'ora del riposo definitivo.


 

 

Segnala un refuso
Top
{obladi}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Dic 2022 11:17    Oggetto: Rispondi citando

Credo che la maggior parte degli utenti passerà a Windows 10.
Windows 11 richiede di cambiare computer, e con i prezzi attuali e il resto...
Personalmente aggiungo che non amo le varie incarnazioni di Palladium.
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 14 Dic 2022 16:15    Oggetto: Rispondi citando

Obladi, secondo me chi ha ancora win7, continuera' ad usarlo cosi'.
Windows funziona anche senza supporto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{inqbp}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Dic 2022 00:13    Oggetto: Rispondi citando

quoto "zero" , almeno per qul che mi riguarda.
Ho ancora Win7 32bit, che soddisfa la mia pigrizia nel cambiamento e mi permettee di continuare ad utilizzare hardware obsoleti. Non solo pc ma tutta una serie di perifeerich alle quali sono affezionato per motivi anche futili. Tipo l'MF HP Dj F2200 ch è perfttamnte incastrata in un mobile a ribaltina con un supporto a rotelle che ne permette l'estrazione e della quale ho cartucce in dotazione per i prossimi 10 anni... e tanto altro così (scanner, printer Officejet nuova imballata, vari PC ancora con XP (!!!) etc.) .
Sto scrivendo da un HP ProBook 4320s che ormai smonto e rimonto come un GI il suo Garand.
Al peggio tenterò di ravvivare tutto l'accrocchio con un Linux Mint, che ancora non ho toccato sempre per la pigrizia.
Oppure, se mai dovessi cambiare hardware, butterei via tutto per passare a un Chromebook o a un tablet Android(piuù che altro per il display, con lo smartphone recente e capiente faccio quasi tutto ormai) magari comprando uno spazio nel cloud a vita e facndo tuutto da lì...
Ovvio che soo un utene normale e non un professionista o power user ma chi lo è VERAMENTE, in fondo? ;)
A furia di tiraree la corda si è spezzata e francamente preferisco andare verso qualche rinuncia ma vivere pià serenaente...anche per auto, moto,operatori tlefonici e ovuque vi sia questa m... di elettronicaa complicare le cose anzichè facilitarmele...less is more.. :D
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12238

MessaggioInviato: 15 Dic 2022 17:47    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Obladi, secondo me chi ha ancora win7, continuera' ad usarlo cosi'.
Windows funziona anche senza supporto.


Con il tempo avranno problemi riguardanti la navigazione in internet, l'aggiornamento dei browser in particolare.
Potranno funzionare solo con software e hardware obsoleto.

Proprio come è accaduto ad XP o Vista.

Di passare o anche provare Linux non se ne parla, fattibile solo se lo installi di persona ad un amico, ma sui forum, l'utente base si spaventa quando che capisce che non è un file da installare con un doppio clic col mouse.

Viene citato Mint, che è una buona distribuzione Linux, facile da usare e completa. Ma adatta a pc recenti, per PC con più di 10 anni bisogna optare per più leggerezza.

Un pc nato con W8 a livello hw è molto diverso da un nato con W7, per cui l'aggiornamento a W10 è fattibile, ma c'è sempre da aggiungere ram e ssd altrimenti si otterrebbe solo un sistema lento e instabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 16 Dic 2022 12:19    Oggetto: Rispondi citando

a breve installerò Linux (al posto di Windows 8.1) sul piccolo portatile ASUS che comprai usato qualche anno fa per qualche euro e che funziona ancora egregiamente...

Per ora sto considerando LXLE e Bodhi (versione HWE). Ho (rapidamente) provato entrambi via LiveUSB e il secondo mi ha colpito per quanta poca RAM richieda e per il kernel super aggiornato che ha fatto sì che touchpad/hotkeys/audio/wi-fi funzionassero tutti senza dovermi sbattere e impazzire, cosa che non era così qualche anno fa quando avevo fatto delle prove
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 16 Dic 2022 13:54    Oggetto: Rispondi citando

{inqbp} ha scritto:
.......
Oppure, se mai dovessi cambiare hardware, butterei via tutto per passare a un Chromebook o a un tablet Android(piuù che altro per il display, con lo smartphone recente e capiente faccio quasi tutto ormai) magari comprando uno spazio nel cloud a vita e facndo tuutto da lì...
Ovvio che soo un utene normale e non un professionista o power user ma chi lo è VERAMENTE, in fondo? Wink
A furia di tiraree la corda si è spezzata e francamente preferisco andare verso qualche rinuncia ma vivere pià serenaente...anche per auto, moto,operatori tlefonici e ovuque vi sia questa m... di elettronicaa complicare le cose anzichè facilitarmele...less is more.. Very Happy


Pensi veramente che se passi ad un cromebook tutto sara più sereno?
un dispositivo che si aggiorna da solo senza che tu possa intervenire, e che quando Google ( non tu) decida che è diventato obsoleto, smette di funzionare correttamente? E poi la loro poca memoria dovuta al loro essere pensati per l'utilizzo online, potrebbe veramente essere una soluzione che semplifica i pensieri oppure essere essa stessa una fonte di problemi?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12238

MessaggioInviato: 16 Dic 2022 16:52    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
a breve installerò Linux (al posto di Windows 8.1) sul piccolo portatile ASUS che comprai usato qualche anno fa per qualche euro e che funziona ancora egregiamente...

Per ora sto considerando LXLE e Bodhi (versione HWE). Ho (rapidamente) provato entrambi via LiveUSB e il secondo mi ha colpito per quanta poca RAM richieda e per il kernel super aggiornato che ha fatto sì che touchpad/hotkeys/audio/wi-fi funzionassero tutti senza dovermi sbattere e impazzire, cosa che non era così qualche anno fa quando avevo fatto delle prove


Potresti provare anche MX Linux, l'ho sempre trovata molto bella.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{inqbo}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Dic 2022 17:58    Oggetto: Rispondi citando

ZEROSS scrive;
Pensi veramente che se passi ad un cromebook tutto sara più sereno?

No, e infatti è incopatibile con pCloud che è lo spazio che acquisterei a vita, per ridimensionare gli accrocchi che ho ui tra HD strni salvataggi in sincronia su vari spazi Cloud, ognuno con l sue regole....uff...
La soluzione che mi affascina di più è poi quella, anche se richiedrebbe delle spese ulteriori....però poi potrei eessere sereno per un bel po'..
Un'altra soluzione potrebbe essr aggiornare a Win10 ma dovrei "rifare"il pc aggiornando programmia 64 bit...e allora tanto val , pr lo sforzo, togliermi dalla peste di windows.

Chissà, intanto ignoro i messaggi minatori e guadagno tempo.... visiti i prezzi oscillanti forse la soluzione tutto Androis, smartpone e tablet + pCloud in diretta. potrebbe allggerirmi n tutti i seensi, a partire dai chili di hardwre e di fili coi quali convivo.... :D
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12238

MessaggioInviato: 16 Dic 2022 20:50    Oggetto: Rispondi citando

@inqbo

Pure io non prenderei mai un Chromebook, piuttosto meglio un tablet, con un po' di ingegno lo usi come un pc, rinunciando ad un po' di privacy.

Io però non punterei tutto sul Cloud, i vecchi, cari accrocchi per salvare i dati sono sempre tuoi, il Cloud lo vedo più come un plus.

Perché non ti iscrivi e ci tieni aggiornati sui tuoi vecchi pc aprendo un nuovo thread sul forum? Se aggiorni Windows o provi qualche distribuzione Linux.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 18 Dic 2022 16:25    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Potresti provare anche MX Linux, l'ho sempre trovata molto bella.


Cerco qualcosa di leggero e basato su Ubuntu. MX Linux, secondo DistroWatch, non è nessuno dei due Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 18 Dic 2022 17:49    Oggetto: Rispondi citando

Leggero e basato su ubuntu?
Mi viene in mente Bodhi, che usa enlightenment, uno dei desktop più leggeri che ci siano nel mondo linux... Think

Più leggero di così immagino ci sia solo openbox, fluxbox, icewm o qualcosa di simile

Ovviamente parto dal presupposto che tu non abbia problemi a usare un DE che è poco più di un WM e a utilizzare il terminale per il 98% delle necessità...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12238

MessaggioInviato: 18 Dic 2022 23:31    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Maary79 ha scritto:
Potresti provare anche MX Linux, l'ho sempre trovata molto bella.


Cerco qualcosa di leggero e basato su Ubuntu. MX Linux, secondo DistroWatch, non è nessuno dei due Confused


È basata su Antix (Debian).
Ubuntu è basata su Debian.
A questo punto, di più leggero potresti provare Antix che usa WM.
Per esperienza personale le derivate di Debian sono più leggere delle derivate di Ubuntu.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12238

MessaggioInviato: 18 Dic 2022 23:35    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Leggero e basato su ubuntu?
Mi viene in mente Bodhi, che usa enlightenment, uno dei desktop più leggeri che ci siano nel mondo linux... Think

Più leggero di così immagino ci sia solo openbox, fluxbox, icewm o qualcosa di simile

Ovviamente parto dal presupposto che tu non abbia problemi a usare un DE che è poco più di un WM e a utilizzare il terminale per il 98% delle necessità...


I3 ultimamente leggevo in giro. Ma qui bisognerebbe passare ad Arch. E per me la zona confort è ancora Debian - Ubuntu e derivate.... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 19 Dic 2022 08:40    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
I3 ultimamente leggevo in giro. Ma qui bisognerebbe passare ad Arch. E per me la zona confort è ancora Debian - Ubuntu e derivate....

I3 lo puoi metter su anche su Debian o su Ubuntu, come qualsiasi altro WM, non ci vuole molto e hai il vantaggio di aver già su un sistema completo che puoi utilizzare.
Non so se è realmente il più leggero (all'epoca c'era crunchbang già pronta ma io utilizzavo openbox su una base di ubuntu installato da rete su un cd minimale e già notavo le differenze quando passavo a fluxbox che era già più completo: aveva un pannello... Rolling Eyes ) ma sicuramente sono tutti ambienti estremamente minimali, adattissimi a utilizzare hardware davvero vecchio (sempre che la "base" sia adatta per quel particolare hardware)
Tutto sta a capire che livello di sbattimento si è disposti ad accettare, perchè lì il classico "click & go" te lo scordi, o meglio per farlo funzionare devi materialmente creartelo, anche se alla fine si riduce tutto a scrivere un file di testo (in fondo era quello che mi piaceva di openbox, ma anche degli altri: creavi te il tuo click destro del mouse personalizzato con tutto ciò che volevi e avevi un "menù start" davvero personalizzato alle tue esigenze)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Dic 2022 11:18    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Leggero e basato su ubuntu?
Mi viene in mente Bodhi, che usa enlightenment, uno dei desktop più leggeri che ci siano nel mondo linux... Think


esatto, è uno dei due che sto considerando più interessanti, come ho scritto sopra (ma facilmente non lo avevi letto Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Dic 2022 11:20    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
A questo punto, di più leggero potresti provare Antix che usa WM.
Per esperienza personale le derivate di Debian sono più leggere delle derivate di Ubuntu.


chiaro, ma il problema non è solo il peso della distro ma l'aggiornamento del kernel e dei programmi, e da questo punto di vista sembra solo Bodhi sia sufficientemente leggero e sulla versione HWE usare un kernel molto recente (il supporto all'hardware che posseggo è piuttosto zoppicante ancora, a meno di usare kernel super recenti)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12238

MessaggioInviato: 19 Dic 2022 12:20    Oggetto: Rispondi citando

Beh, se vedi che Bodhi funziona bene perché ha un kernel recente ed è leggero e user friendly tieni quello.
Molte altre distribuzioni/wm citate potrebbero essere si più leggere ancora, ma poco user friendly.

Siccome saranno 10 anni che non uso Bodhi, quando lo avrai installato, potresti aprire un thread così ci dici come ti trovi e ci fai qualche screenshot. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Dic 2022 16:25    Oggetto: Rispondi citando

sì, ma mi sto ancora guardando intorno, ho ancora un po' di tempo Smile

secondo la ricerca su DistroWatch, l'unica distro basata su Ubuntu nella categoria "Old Computers" è LXLE. Se invece scelgo la categoria "Netbooks" vengono fuori solo Lubuntu, Bodhi e Runtu.

Selezionando invece quelle basate su Debian vengono fuori, tra le altre, AntiX e wattOS... mai provata questa ultima? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 27 Dic 2022 11:48    Oggetto: Rispondi

Maary79 ha scritto:
[...]Viene citato Mint, che è una buona distribuzione Linux, facile da usare e completa. Ma adatta a pc recenti, per PC con più di 10 anni bisogna optare per più leggerezza.[...]

Io ho un PC assemblato da me nel 2009 e Mint funziona bene, certo fin dall'inizio era un PC con caratteristiche di fascia alta, ora poi che l'ho aggiornato raddoppiando la RAM e mettendo un SSD è molto veloce con Mint e non mi fa certo venire voglia di installarci Win 10, per ora mantengo il mio dual boot con Seven per quei (pochi) SW che necessitano di Win e che con un VM si rallentano o sono schizzinosi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi