Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cessa il supporto a Windows 7. Microsoft: “Non passate a Windows 10”
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 08 Gen 2023 23:27    Oggetto: Cessa il supporto a Windows 7. Microsoft: “Non passate a Windows 10” Rispondi citando

Leggi l'articolo Cessa il supporto a Windows 7. Microsoft: “Non passate a Windows 10”
Anziché aggiornare il sistema, meglio acquistare un bel computer nuovo con Windows 11.


 

 

Segnala un refuso
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 09 Gen 2023 08:07    Oggetto: Rispondi citando

Tre anni non sono pochi.
Comunque, secondo me, chi ha ancora win7, se lo terra' cosi'
Top
Profilo Invia messaggio privato
cipper
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 30/09/14 07:23
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 09 Gen 2023 08:55    Oggetto: Rispondi citando

siamo sicuri che per leggere la posta e navigare sul web serva un pc di ultima generazione? no perche' il mio portatile del 2015 sembra funzionare benissimo. E allora il mio consiglio e' quello di installarvi un bel linux e uscire dalle grinfie di questi imbroglioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 465

MessaggioInviato: 09 Gen 2023 09:36    Oggetto: Rispondi citando

Almeno fino a dicembre l'aggiornamento gratuito da 7 a 10 continuava a funzionare; sarà interessante fare una prova verso il fine settimana...

Comunque mi fa piacere che Microsoft suggerisca di cambiare pc; il passo successivo per incentivare i clienti a seguire il consiglio sarebbe regalare il pc nuovo....
Top
Profilo Invia messaggio privato
calamarim
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 21/07/17 08:28
Messaggi: 91

MessaggioInviato: 09 Gen 2023 10:44    Oggetto: Rispondi citando

Mi meraviglio che non lo facciano già ...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
UserClassic
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 09/01/23 11:20
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 09 Gen 2023 11:28    Oggetto: Rispondi citando

WinXP per Lavoro l'ho usato fino a 6 mesi fa sempre online (firewall Tinywall, antivirus "360 total security", sempre on noscrypt in Firefox), ora Win10 se il termine e' nel 2025, matematicamente dovrei usarlo senza problemi fino al 2035.
Poi vedro' che con LinuxMint e WinHQ avviando gli exe DA TERMINAL al 95% funziona tutto senza problemi (ovviamanete install all vcredis, net frameworks, dx9c, dx12 d3dvk-proton, dxvk (dx10,11), xaudio) e funziona tutto bene anche su SSD esterno in test. quindi prox PC lavoro Linux Mint sicuro.
(extra: su internet si vede che pure i giochi dx12 vanno, da verificare)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 09 Gen 2023 17:32    Oggetto: Rispondi citando

cipper ha scritto:
siamo sicuri che per leggere la posta e navigare sul web serva un pc di ultima generazione? no perche' il mio portatile del 2015 sembra funzionare benissimo. E allora il mio consiglio e' quello di installarvi un bel linux e uscire dalle grinfie di questi imbroglioni.


Il tuo era già nato con W10 qui si parla di PC nati con W7, molto più vecchi. Comunque si, se uno ci mette Linux allo scadere di W10 risolve il problema del cessato supporto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Murdock}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Gen 2023 10:02    Oggetto: Rispondi citando

Resistere.... dopo 13.5 anni di onorato servizio (e molta pigrizia) tengo ancora w7 sul notebook, in attesa di passare a Linux ovviamente!
Su fissi e server solo Linux, con tutte le distro disponibili non c'e piu' ragione di installare 40GB di codice superfluo sul disco, avere un i7 di 10 generazione ddr4 con la stessa velocita' di un i7 5gen ddr3 solo per usare internet, e libreoffice e' triste
L'unica pecca (quasi :) ) di w7 e' sempre stata la lentezza della gestione/copia dei file...
Top
psionman2
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/09/10 14:48
Messaggi: 83
Residenza: torino

MessaggioInviato: 11 Gen 2023 09:42    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono molti PC in ambito industriale connessi a macchine, stampanti etichette, PLC , etc. , per lo più tutti sconnessi da Internet e connessi alla rete aziendale interna unicamente per la condivisione di device monodirezionali , come una stampante , print apply , automazioni, layout di modulistica, spesso solo in lettura
Le aziende li cambiano solo quando si rompono (mainboard) o i programmi di gestione non supportano più Windows 7
La loro normale evoluzione dal 2022 è Windows11, non avrebbe senso passare a Windows 10 per avere solo 3anni di utilizzo.
La durata richiesta di questi prodotti è stimata in almeno 10 anni , tempi di ammortamento industriale di qualsiasi apparato metalmeccanco
Vendiamo ancora software con protezione su chiavetta, appunto perchè i pc, si configurano connessi in rete, ma poi non la vedranno più!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23485
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 12 Gen 2023 20:17    Oggetto: Rispondi citando

Attualmente lavoro su Win 10 ma ho ancora un pc con XP sul quale ho vecchissimi programmi ai quali non intendo rinunciare, e va benissimo anche se è desueto.
Ovviamente non lo collego a internet, non avrei sufficienti tutele, ma non mi interessa navigare con XP, quando ho quell'altro che potrà andare bene fino al 2025 poi si vedrà.

L'idea di passare a Linux non è malvagia, ci sto pensando da un po', devo solo verificare la possibilità di caricarci vecchi programmi che trovo utilissimi per il mio lavoro.

Microsoft fa il proprio interesse, questo è legittimo, così come è legittimo per noi utenti fare altre scelte, sulla base delle proprie necessità e preferenze.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6079
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 15 Gen 2023 15:19    Oggetto: Rispondi citando

Ho un portatile con win7, uno con Win XP su cui gira emule, un portatile con windows 98se, usato più raramente.
Un fisso iMac per la contabilità di casa. un PowerMac per photoshop. Una Sun Station Sparc 500 con Solaris (GNOME no CDE) per la posta.
Addirittura un pc con OS/2 Warp per stampare con una vecchia laser Texas instruments.
Windows11???? Light Confuso Umpf Prrr Prrr Prrr
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 15 Gen 2023 18:15    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Tre anni non sono pochi.
Comunque, secondo me, chi ha ancora win7, se lo terra' cosi'

Esatto, magari in dual boot con Linux poi solo pinguino.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ripper_92
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/09/09 10:03
Messaggi: 190

MessaggioInviato: 16 Gen 2023 14:17    Oggetto: Rispondi citando

Ho un vecchio portatile HP core 2 duo che aveva installato windows (s)vista, quando lo usavo ancora io ci avevo installato Win 7. Poi l'ho passato a mio padre, ho provato ad installarci Ubuntu e Mint, erano comunque troppo onerosi di risorse, andava tutto a scattoni e ci metteva un sacco di tempo ad aprire le applicazioni. Ora ha debian installato che va benissimo per scaricarsi le foto e navigare. Certe volte è un po' lento ma basta un po' di pazienza. Questo per dire che non sempre dire "passa a linux" è la scelta giusta, hanno i loro limiti anche quei sistemi, che siano prestazionali o di supporto
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Gen 2023 09:50    Oggetto: Rispondi citando

@Ripper_92: certo, dipende sempre dalle caratteristiche dell'hardware - processore/RAM/tipo e dimensione del disco, etc.

può essere che esista una distribuzione di Linux adatta anche al tuo hardware ma ovviamente più è obsoleto/limitato più le tue opzioni si riducono di numero... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 19 Gen 2023 11:37    Oggetto: Rispondi citando

Ripper_92 ha scritto:
Questo per dire che non sempre dire "passa a linux" è la scelta giusta, hanno i loro limiti anche quei sistemi, che siano prestazionali o di supporto

Da quello che hai scritto, più che limiti dei sistemi (ovvero di linux) direi che si tratta di limiti dell'hardware, che era valido per vista e 7, ma sicuramente non riuscirebbe a gestire in maniera decente nemmeno 8.
I sistemi linux attuali sostanzialmente si adeguano al mercato e gestiscono tranquillamente computer che hanno 10/15 anni (quindi si arriva all'uscita di windows 8, appunto)
Il mio portatile da cantiere è del 2012 e nasce appunto con W8 e nel periodo in Serbia ci ho installato qualsiasi distro linux presente in distrowatch (sia direttamente che su macchina virtuale) senza problemi. Ora c'è W10 e funziona benissimo ma non riesce a sopportare W11.
Il computer precedente che aveva XP, aveva 256MB di RAM. Vista non poteva nemmeno installarsi, ma all'epoca (2006) ci ho messo Ubuntu in dual-boot e filava tutto liscio, ma quando ci ho riprovato (nel 2016) sono riuscito a farlo andare ma in versione puramente testuale: nessuna applicazione grafica, tutto da terminale, anche internet e la posta elettronica gestiti da terminale. Si può fare di sicuro, ma chi avrebbe davvero voglia di farlo quando in qualsiasi supermercato trovi computer in offerta con hardware aggiornato a 6 mesi prima?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 19 Gen 2023 17:54    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:

Ovviamente non lo collego a internet, non avrei sufficienti tutele, ma non mi interessa navigare con XP, quando ho quell'altro che potrà andare bene fino al 2025 poi si vedrà.

L'idea di passare a Linux non è malvagia, ci sto pensando da un po', devo solo verificare la possibilità di caricarci vecchi programmi che trovo utilissimi per il mio lavoro.



Il mio consiglio, se vuoi provare Linux è di farlo il prima possibile con un pc recente.
Quelli che fanno girare W10 o 11, al limite quelli nati con 8.
Dei nativi con W7 potrebbero avere delle buone prestazioni solo se erano con hardware top del tempo.
Tutto questo al netto della compatibilità hardware/software anch'essa da testare.
Si possono fare dualboot, è molto più logico, in modo da andare con calma.

Quoto Ripper_92, ha dovuto smanettarci un po' ma ora il suo vecchio pc con Debian va bene. Debian necessita di più smanettio a differenza di un Ubuntu o Mint.
Conta anche scegliere l'ambiente un grafico leggero ma senza perderci troppo nell'usabilità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 19 Gen 2023 17:58    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
[Il computer precedente che aveva XP, aveva 256MB di RAM. Vista non poteva nemmeno installarsi, ma all'epoca (2006) ci ho messo Ubuntu in dual-boot e filava tutto liscio, ma quando ci ho riprovato (nel 2016) sono riuscito a farlo andare ma in versione puramente testuale: nessuna applicazione grafica, tutto da terminale, anche internet e la posta elettronica gestiti da terminale. Si può fare di sicuro, ma chi avrebbe davvero voglia di farlo quando in qualsiasi supermercato trovi computer in offerta con hardware aggiornato a 6 mesi prima?


Ad occhio era un pc del 2003 o giù di li.
Io ne ho (ancora) uno del 2002 con XP e Debian 8.
Debian 8 è stato l'ultimo Linux che si era installato, insieme ad Antix.
Robe da terminale sinceramente, anche no.
Capisco installare Arch, ma poi l'ambiente grafico ce lo metti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giogio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/11/05 17:17
Messaggi: 165

MessaggioInviato: 19 Gen 2023 19:23    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Silent Runner ha scritto:

Ovviamente non lo collego a internet, non avrei sufficienti tutele, ma non mi interessa navigare con XP, quando ho quell'altro che potrà andare bene fino al 2025 poi si vedrà.

L'idea di passare a Linux non è malvagia, ci sto pensando da un po', devo solo verificare la possibilità di caricarci vecchi programmi che trovo utilissimi per il mio lavoro.



Il mio consiglio, se vuoi provare Linux è di farlo il prima possibile con un pc recente.
Quelli che fanno girare W10 o 11, al limite quelli nati con 8.
Dei nativi con W7 potrebbero avere delle buone prestazioni solo se erano con hardware top del tempo.
Tutto questo al netto della compatibilità hardware/software anch'essa da testare.
Si possono fare dualboot, è molto più logico, in modo da andare con calma.

Quoto Ripper_92, ha dovuto smanettarci un po' ma ora il suo vecchio pc con Debian va bene. Debian necessita di più smanettio a differenza di un Ubuntu o Mint.
Conta anche scegliere l'ambiente un grafico leggero ma senza perderci troppo nell'usabilità.


il mio è un Nativo XP con caratteristiche al top per l'epoca, passaggio obbligatorio a win 10 perchè ho dei software proprietari di cui non posso fare a meno, devo riconoscere che con WIN10 andava lentuccio, ho deciso a cambiare HD e mettere un SSD da 1 tera, ed il computer con win 10 vola
configurazione
Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9650 @ 3.00GHz 3.00 GHz; 8,00 GB, schede video n. 2 ATI Radeon HD4870x2
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 19 Gen 2023 20:47    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Ad occhio era un pc del 2003 o giù di li.
Io ne ho (ancora) uno del 2002 con XP e Debian 8.

Fine 2001: uno dei primissimi con XP e l'avevo preso apposta perché nel 2001 avevo appunto fatto il grande passo smettendo di fare il dipendente e avviando il mio studio
Maary79 ha scritto:
Debian 8 è stato l'ultimo Linux che si era installato, insieme ad Antix.
Robe da terminale sinceramente, anche no.

Infatti: chi te lo fa fare, ad avere solo terminale quando c'è la comodità delle applicazioni grafiche?
A meno che non sei un sysadmin che non te ne fai niente dell'ambiente grafico, gli utenti normali (anche i vecchi nerd come me) si spaventano quando non possono andare di "click & go" Wink
Maary79 ha scritto:
Capisco installare Arch, ma poi l'ambiente grafico ce lo metti.

Arch? E' una passeggiata rispetto a Slackware e Gentoo... peraltro è quasi più semplice che installare OpenSuse o Fedora, se non fosse per il file di configurazione che ti devi compilare durante l'installazione... Il vantaggio è che ci metti l'ambiente grafico che vuoi, senza contaminazioni, cosa che con Debian, Ubuntu, Mint ecc. non riesci a fare, a meno di una Debian net-install...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 21 Gen 2023 13:45    Oggetto: Rispondi

Maary79 ha scritto:
Silent Runner ha scritto:

Ovviamente non lo collego a internet, non avrei sufficienti tutele, ma non mi interessa navigare con XP, quando ho quell'altro che potrà andare bene fino al 2025 poi si vedrà.

L'idea di passare a Linux non è malvagia, ci sto pensando da un po', devo solo verificare la possibilità di caricarci vecchi programmi che trovo utilissimi per il mio lavoro.



Il mio consiglio, se vuoi provare Linux è di farlo il prima possibile con un pc recente.
Quelli che fanno girare W10 o 11, al limite quelli nati con 8.
Dei nativi con W7 potrebbero avere delle buone prestazioni solo se erano con hardware top del tempo.
Tutto questo al netto della compatibilità hardware/software anch'essa da testare.
Si possono fare dualboot, è molto più logico, in modo da andare con calma.
[...]

Confermo tutto quanto scritto da Maary79, io ho un PC - tower autoassemblato - del 2009 con componenti top del tempo o quasi e aggiornato con SSD, porte USB3 e nuova scheda grafica di media fascia un paio di anni fa e ci gira ottimamente mint in dual boot con Seven.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi