Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
SPID a rischio, due mesi per deciderne il futuro
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 22 Feb 2023 21:46    Oggetto: SPID a rischio, due mesi per deciderne il futuro Rispondi citando

Leggi l'articolo SPID a rischio, due mesi per deciderne il futuro
Il 22 aprile scadono le convenzioni con i gestori, che chiedono più soldi. Senza accordo col governo il sistema cesserà di funzionare.


 

 

Segnala un refuso
Top
{al}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Feb 2023 06:20    Oggetto: Rispondi citando

ma sì dai, qualche euro all'anno per rinnovare spid si possono mettere. poi piano piano si passa a cie che tanto ormai è obbligatoria.
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 23 Feb 2023 09:44    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco perche' in questi articoli ci si dimentica sempre che esiste anche la CNS, la Tessera Sanitaria, posseduta dal 100% degli italiani, pure i bambini.

SPID non mi e' mai piaciuto (e non l'ho attivato), ma arrivati a questo punto, buttare tutto alle ortiche sarebbe da StuPIDi.
Ci sarebbero da aggiornare centinaia di siti, per togliere l'autenticazione SPID. E non e' certo un'operazione a costo zero.
Top
Profilo Invia messaggio privato
UserClassic
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 09/01/23 11:20
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 23 Feb 2023 11:04    Oggetto: Rispondi citando

Confermo che per lavoro e quindi piu' volte al giorno, per accedere a tutti i siti uso il lettore card con CNS/CIE e pin senza alcun problema, non ho mai attivato lo SPID in quanto l'ho sempre ritenuto una cosa inutile e mal strutturata, senza contare che non mi va di pagare per qualcosa che dovrei avere di diritto.
Quello che sta succedendo e' solo quanto doveva succedere come tante cose inutili Italiane create non si sa per cosa ed in certi casi complicate (discorso generico, lo SPID non e' complicato e' inutile)
Ora l'Europa ha deciso di fare una cosa unica digitale dove tutto (CI, CNS, patente, ecc..) sono un unico elettronico, questo ha senso ed utile ed e' 100 volte meglio di sto SPID.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Berndt}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Feb 2023 11:34    Oggetto: Rispondi citando

E' un sistema funzionante che permette di risparmiare parecchio nonostante i costi. La tessera sanitaria ormai è senza microchip, mentre la CIE o la CNS non tutti ne sono in possesso...
Top
interceptor
Semidio
Semidio


Registrato: 20/01/06 08:52
Messaggi: 252

MessaggioInviato: 23 Feb 2023 11:35    Oggetto: Rispondi citando

@Zero:
alcune considerazioni che non il tempo di verificare (per cui da prendere con il beneficio del dubbio)

- l'autenticazione tramite CNS/tessera sanitaria prevede che io abbia un lettore di smartcard, corretto?
Quindi presuppone il possesso o l'acquisto di un device in più, rispetto all'autenticazione SPID tramite 2 fattore effettuata tramite cellulare (sms) o smartphone (app), che praticamente il 99% delle persone già possiede.

- Da qualche anno le nuove tessere sanitarie non hanno più il chip, e quindi mi sa che non possano più essere utilizzate come autenticazione.

Un saluto
Top
Profilo Invia messaggio privato
gqn77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/07/05 23:35
Messaggi: 161

MessaggioInviato: 23 Feb 2023 11:58    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Non capisco perche' in questi articoli ci si dimentica sempre che esiste anche la CNS, la Tessera Sanitaria, posseduta dal 100% degli italiani, pure i bambini.

SPID non mi e' mai piaciuto (e non l'ho attivato), ma arrivati a questo punto, buttare tutto alle ortiche sarebbe da StuPIDi.
Ci sarebbero da aggiornare centinaia di siti, per togliere l'autenticazione SPID. E non e' certo un'operazione a costo zero.


Perchè contiene i dati più facili da recuperare del mondo. A questo punto dovresti assocciare a cf un nome utente specifico, una mail specifica, un codice a parte e un autenticazioni a due fattori... E hai cresto lo SPID.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Murdock.com}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Feb 2023 12:05    Oggetto: Rispondi citando

Zero programmazione da parte di chi dovrebbe per lo meno prevedere un periodo congruo di transizione. Da Dicembre sono scadute moltissime cns e chi come me ha effettuato il rinnovo del certificato sa che e' l'ultimo!
Con lo Spid in scadenza e la CIE nemmeno presa in considerazione dagli utenti, credo sara' un massacro per gli utenti. Dall'altra parte il ricatto di 50 milioni non e' poco!
Top
MAU66RY
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 23/02/23 11:54
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 23 Feb 2023 12:07    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Non capisco perche' in questi articoli ci si dimentica sempre che esiste anche la CNS, la Tessera Sanitaria, posseduta dal 100% degli italiani, pure i bambini.

SPID non mi e' mai piaciuto (e non l'ho attivato), ma arrivati a questo punto, buttare tutto alle ortiche sarebbe da StuPIDi.
Ci sarebbero da aggiornare centinaia di siti, per togliere l'autenticazione SPID. E non e' certo un'operazione a costo zero.


perchè la cns non dava gli stessi livelli di sicurezza, perchè per usarla era necessario avere un lettore ed era comunque scomoda potendo essere utilizzata solo su pc.

i sistemi sarebbero comunque da aggiornare dato che andrrebbero attivati per essere validati con la cns.
non dimentichiamo che sono un paio di anni che le cns si stampano senza chio; quindi sarebbero inutilizzabili
Top
Profilo Invia messaggio privato
MAU66RY
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 23/02/23 11:54
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 23 Feb 2023 12:10    Oggetto: Rispondi citando

interceptor ha scritto:
@Zero:
alcune considerazioni che non il tempo di verificare (per cui da prendere con il beneficio del dubbio)

- l'autenticazione tramite CNS/tessera sanitaria prevede che io abbia un lettore di smartcard, corretto?
Quindi presuppone il possesso o l'acquisto di un device in più, rispetto all'autenticazione SPID tramite 2 fattore effettuata tramite cellulare (sms) o smartphone (app), che praticamente il 99% delle persone già possiede.

- Da qualche anno le nuove tessere sanitarie non hanno più il chip, e quindi mi sa che non possano più essere utilizzate come autenticazione.

Un saluto


la cie si basa su nfc quindi non ha chip da leggere e non serve lettore. è più comoda perchè permette la validzione anche se usata su smartphone e sempre tramite smartphone può essere usata su pc fisso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{larix}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Feb 2023 12:53    Oggetto: Rispondi citando

e quelli che non hanno ancora la carta identità elettronica cosa fanno?
poi bisogna avere un lettore, e quando sei fuori casa ?
Top
Ripper_92
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/09/09 10:03
Messaggi: 193

MessaggioInviato: 23 Feb 2023 13:18    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Lo SPID, in sé, è apparentemente un successo: è il servizio pubblico di questo tipo più usato in Europa, che nel 2022 ha permesso di eseguire oltre un miliardo di autenticazioni online.

Quando non hai granché alternative potrei riferirmi allo stesso modo che uno shuttle è un successo per andare sulla Luna... Non so negli altri stati se ci siano gli stessi ambienti.

La CNS non sempre esiste come login e devi avere un lettore di smart card r
la CIE è abbastanza una rottura perché devi avere sempre la carta d'identità sotto mano, oltre al fatto che non ce l'hai se hai ancora una carta d'identità cartacea
Top
Profilo Invia messaggio privato
ariete
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 10/12/12 21:51
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 23 Feb 2023 13:28    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungerei alle sensate considerazioni che ho letto a favore di SPID che mi pare di avere letto che lo SPID è stato così apprezzato che pare verrà adottato dalla UE per gli accessi ai suoi siti istituzionali (e forse anche verrebbe sollecitata l'adozione da parte degli stati membri!)
Sarebbe un bel paradosso che gli altri adottano quello che noi dismettiamo ...e comunque mi associo nel stigmatizzare la scelta insensata e dannosa di abolire lo SPID (ma poi la Carta di identità elettronica ce l'hanno tutti? Non mi pare e poi -anche volendo- ci vogliono mesi per averla!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Feb 2023 18:47    Oggetto: Rispondi citando

Il vero problema degli SPID è la sicurezza in quanto AGID si vanta del fatto che ognuno di noi può avere una identità digitale per ogni gestore abilitato al rilascio. Ora cosa succede se un truffatore riesce ad attivare uno SPID a mio nome ci riesce ed il sistema non si accorge a patto che tale procedura avvenga presso un gestore differente rispetto a quello dove io ho attivato lo SPID. Tutto perché non esiste una banca dati unica. Il risultato che il soggetto può entrare al mio posto è usufruire di tutti i servizi. E io non me ne accorgerei se non a cose fatte. Vi sembra normale che un soggetto può avere 11 identità digitali e allora perché non ci fanno 11 codici fiscali? AGID dovrebbe porsi qualche domanda sulla sicurezza; i costi penso siano una cosa successiva.
Top
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1058
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 23 Feb 2023 22:33    Oggetto: Rispondi citando

UserClassic ha scritto:
non ho mai attivato lo SPID in quanto l'ho sempre ritenuto una cosa inutile e mal strutturata, senza contare che non mi va di pagare per qualcosa che dovrei avere di diritto.

io ce l'ho gratis e ho anche la partita IVA ...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 467

MessaggioInviato: 24 Feb 2023 09:16    Oggetto: Rispondi citando

UserClassic ha scritto:
non ho mai attivato lo SPID in quanto [cut] non mi va di pagare per qualcosa che dovrei avere di diritto.


Tecnicamente anche la CIE, il passaporto e ogni altro documento viene pagato dal cittadino, in parte sotto forma di marche da bollo e pagamenti diretti, in parte grazie alle tasse.

Detto questo, personalmente ritengo che l'accesso digitale per i privati dovrebbe essere fornito con un modello simile allo SPID (a livelli) ma da un unico sistema nazionale e pubblico, dove il livello 3 potrebbe essere la CIE/CNS e, visto che sognare non costa nulla, dovrebbe essere fornita anche la PEC in formato codicefiscale@personefisiche.italia.it (ma caselle funzionanti, non castrate come fu la CEC/PAC.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{pontirol}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Feb 2023 10:26    Oggetto: Rispondi citando

Da 1 a 50 milioni all'anno...
Mi chiedo se è possibile andare avanti per decenni da una emergenza all'altra.
Top
RECAST
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/11/14 21:15
Messaggi: 83

MessaggioInviato: 24 Feb 2023 12:45    Oggetto: Rispondi citando

La scadenza dello spid a fine aprile sarà una pura coincidenza o un calcolo preciso per dare forza al ricatto? Fatalità coincide con il periodo in cui molti contribuenti, me compreso, si collegano con l'agenzia delle entrate per convalidare o modificare la dichiarazione dei redditi. Torneremo alle password? O al modulo cartaceo? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
mar.ste
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/01/07 16:27
Messaggi: 156

MessaggioInviato: 24 Feb 2023 16:52    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente mi sono sempre trovato bene con lo SPID, e per ogni evenienza ne ho anche 2 nel caso avessi problemi (anche miei, non solo del provider) con uno ne avrei sempre un altro.

Parliamo di una delle basi per l'utilizzo dei siti digitali da parte di tutti e ci facciamo problemi per 50 milioni quando ci sono miliardi (molti, ed 1 miliardo e' 20 volte tanto) in ballo per il bonus 110% che e' servito soprattutto ai piu' furbi

Io sono assolutamente a favore del rinnovo e di piu', metterei ulteriori soldi nelle infrastrutture digitali
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Ulissio}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Feb 2023 08:32    Oggetto: Rispondi

Ci diedero una email certificata e dopo pochi anni ce la tolsero. Ci hanno dato lo SPID, che anche causa pandemia usano in tanti, e già pensano di toglierlo. Schizofrenia?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi