Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Hardisk non rilevato dopo blackout
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 21 Apr 2023 20:50    Oggetto: Hardisk non rilevato dopo blackout Rispondi citando

Storia triste. Sono tornata al PC e l-ho trovato spento. L-ho riacceso e mi trovo davanti il bios. Riavvio. Stessa cosa. Riavvio, entro nel boot menu e vedo solo l-opzione per entrare nel bios. Mentre sto li con la bocca aperta, vengo a sapere che poco prima c-e stato un breve blackout {qui sono partite le imprecazioni}. Uso una chiavetta live e naturalmente non si vede nessuna unita oltre la chiavetta stessa.
Per sicurezza ho provato poi a cambiare la spina dell-alimentazione del disco, anche se non so se sia corretto, visto che sono tutte in fila ed in origine era collegato a quella posta all-estremita. Non so se per funzionare debbano per forza essere collegate ai dispositivi nell-ordine. Comunque non e cambiato nulla. Ho collegato il cavo SATA ad un altra porta. Prima all-avvio vedevo un errore che riguardava ata5, adesso invece ata6. Quindi rileva che ho collegato il cavo ad un altra porta.
Ancora non ho la certezza che l-unita sia davvero irremediabillmnte fulminata, ma forse e piu una speranza.
L_altra cosa strana> quando avvio, da chiavetta, il sistema impiega diversi minuti ad avviarsi, restando sulla schermata con scritto kubuntu. Siccome ho dovuto crearla con un altro computer perch{ non ce l-avevo, e prima l-ho provata su quel pc, vecchio e lentissimo, eppure il sistema si avviava in tempi normali. Il problema dell-avvio lento non sembra dunque della chiavetta, ma di questo pc. Non capisco se ci sia un problema alle porte usb. Il sistema comunque sembra funzionare normalmente una volta che si [ avviato del tutto, Non capisco.

Ditemi se c-[ qualcosa che posso provare.

PS Ho scritto male perche ho dimenticato di impostare l-italiano e come ho detto il sistema impiega una vita ad avviarsi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 21 Apr 2023 23:41    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo qualche dettaglio con più calma (e con la tastiera in italiano).

Innanzitutto ho saputo che non c'è stata propriamente un'interruzione di corrente, ma che è solo saltato l'interruttore generale del quadro elettrico (non il contatore). Di solito questo avviene a causa di qualche apparecchiatura in funzione, e dato che in quel momento non c'erano in funzione elettrodomestici, se non quelli che vanno sempre (frigo, ecc). e due computer, mi viene il sospetto che sia stato proprio un problema nel mio pc a far saltare la corrente, il che vorrebbe dire che è accaduto qualcosa all'alimentatore (anche se ora funziona tutto a dovere, quindi non so se l'ipotesi abbia un senso).

Nonostante permanga l'estrema lentezza di caricamento di Ubuntu live, non penso ci siano problemi fisici alle porte usb, perché in questo momento sto scaricando alcuni file di grandi dimensioni direttamente su una seconda chiavetta, e il trasferimento procede a velocità normale.

Concludo con due osservazioni a livello software (anche se dubito che possano far friggere un disco, anche se SSD Rolling Eyes o forse sì? Shocked ).

La prima è che, al massimo un'ora prima della tragedia, avevo aggiornato il sistema operativo, passando da Kubuntu 22.10 a 23.04 (ma questo non dovrebbe essere un problema. Funzionava tutto).

La seconda è un fatto strano accaduto subito dopo il pasticcio del gestore finestre di alcuni giorni fa (si veda la discussione nella sezione Ubuntu Laughing ).
È successo che mi sono ritrovata improvvisamente con la partizione del sistema operativo piena. Ho scoperto che il file syslog era diventato enorme (185 GB). Ho quindi cercato di ruotare i file di log manualmente, ma non riuscendoci per via di permessi che non riuscivo a risolvere, mi sono limitata a cambiare la rotazione da settimanale a giornaliera, in modo da liberarmi del file dopo alcune ore. Avevo notato che il file, dopo essere diventato enorme, non era più cresciuto durante la giornata, nonostante avessi usato il pc normalmente, il che lascia pensare che la causa sia stata un singolo evento. Non ho potuto scoprire di cosa si sia trattato, perché un file di testo di 185 GB non si apriva nemmeno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 22 Apr 2023 07:50    Oggetto: Rispondi citando

Il problema principale mi pare il disco fisso al momento, non viene visto né dal bios né dal live?
Potresti provare a scollegarlo e collegarlo ad un adattatore sata, e poi via USB ad un altro PC. Anche se ho forti dubbi che sia intatto.

Se è solo saltata la corrente non dovrebbero accadere guasti così importanti, salvo che, come dici tu, sia stato proprio il PC a far saltare il salvavita per evitare un corto circuito.

Se vuoi fare test hardware potresti fare il memtest (test della RAM, un banco per volta, lo vedi prima di avviare in live) e usare il tool lm-sensor per vedere se ti dà info utili (installabile direttamente sul sistema avviato in live).
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 22 Apr 2023 12:17    Oggetto: Rispondi citando

Un adattatore Sata non ce l'ho. Vedo se riesco reperirne uno.
Ieri aprendo il case ho visto che la parte sotto dove è alloggiato l'alimentatore è molto impolverato. Mi chiedo se possa essersi bruciato qualcosa per la polvere.

Comunque ormai farò gli esperimenti nel pomeriggio. Non so se faccio prima a comprare un adattatore sata o ad aprire un altro pc in casa e collegare il mio disco ( forse considerando quanto sono incasinati i pc dentro, la prima opzione è più veloce 🤣. Pensa che per smontare il mio disco dovrò guardare le istruzioni del case perché non capisco come si fa, nonostante l'abbia montato io un anno e mezzo fa).

A più tardi per gli aggiornamenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 23 Apr 2023 12:23    Oggetto: Rispondi citando

Ho collegato via USB. Il disco e le partizioni vengono viste, ma non viene montato.

Dall'utilità dischi vedo questo




Dopo che ha cercato di montare una partizione, questo




Ho dato il comando fdisk -l e mi appaiono solo queste informazioni
Codice:
Device          Start        End    Sectors   Size Type
/dev/sdc1  3905902592 3907028991    1126400   550M EFI System
/dev/sdc4        2048 3404580863 3404578816   1,6T Linux filesystem
/dev/sdc5  3404580864 3872110591  467529728 222,9G Linux filesystem


Attendo consigli prima di provare a fare qualcosa, perché non mi fido delle prime cose che leggo in giro. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 23 Apr 2023 13:30    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto che hai un settore danneggiato, prova a vedere i 'dati smart' (menu a tendina sempre nell'utility dischi) se c'è qualcosa di preoccupante, anche se dice che il disco è ok.. Confused

Mostra una schermata di come lo vede gparted il disco.

Poi dal live se il disco è veramente ok puoi vedere se con fsck riesci a riparare il filesystem.
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 23 Apr 2023 14:15    Oggetto: Rispondi citando

SMART test niente




GParted non lo visualizza.
Rimane bloccato così e bisogna cliccare ignore parecchie volte, poi esce l'errore della seconda immagine.







Ora sto provando fsck su una delle partizioni. È fermo da un po' alla prima azione che è apparsa, cioè recovering journal.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 23 Apr 2023 22:27    Oggetto: Rispondi citando

Secondo l'utility è da 53 anni che il disco è utilizzato. Qualcosa non torna... Rolling Eyes
Non vorrei dire ma formattare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 24 Apr 2023 00:03    Oggetto: Rispondi citando

Il problema è che ci sono dei file recenti di cui non ho il backup, altrimenti avrei già provato a formattare. Rolling Eyes

fsck dopo diverse ora stava ancora bloccato sulla stesa cosa e alla fine ho staccato tutto. A quanto ho capito aggiungendo l'opzione -c dovrebbe mostrare il progresso dell'operazione. Domani riprovo e vedo cosa succede.
Ho visto che esiste anche l'utility badblocks. Magari provo pure quella. E ho deciso che metterò a fare questo lavoro il muletto (cioè il vecchio portatile) da solo in soffitta. Laughing Facendo le cose da questo pc con la chiavetta live è un incubo, anche perché non funziona la persistenza, (Ho anche un vecchio pc con Windows - di mia mamma - , ma non lo considero perché è quasi inutilizzabile Laughing ). Il portatile però lo devo prima formattare, perché aveva il sitema troppo vecchio, ho provato ad installare una versione recente, ma è impazzito. Magari ho sbagliato a fare la partizione EFI o chissà cosa (e comunque ha confuso i contenuti della home e non si capisce più neinte).. Formatterò e farò un'installazione predefinita, che magari funziona meglio.

Infine mi sono ricordaata che il dispositivo è ancora in garanzia. Chissà se tra Samsung a Amazon riesco ad ottenere qualcosa. Laughing

Comunque mi è sorta un'altra preoccupazione: se il danno fosse stato causato dall'alimentatore, e se ora avesse qualche problema, potrebbe essere a rischio anche l'inculumità del futuro disco nuovo. Mi chiedo se ci sia modo di assicurarsi dell'integrità di un alimentatore. Purtroppo io di roba elettrica capisco ben poco. Mi scoccerebbe cambiare a prescindere pure quello, visto che ha meno di due anni anche lui.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11554
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 24 Apr 2023 10:06    Oggetto: Rispondi citando

il dubbio che ci sia un problema hardware è forte - se hai modo di recuperare altrimenti i file recenti di cui non hai il backup direi davvero di provare a formattare per toglierti il dubbio...

invece per tentare di recuperare i dati, potresti tentare di fare un backup dell'intera partizione in un file, ovviamente devi avere un HD abbastanza grande dove appoggiare il file fino a che non hai completato il recupero dei file di cui hai bisogno
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 24 Apr 2023 14:08    Oggetto: Rispondi citando

I file recenti dopo l'ultimo backup sono solo lì. Non ricordo nemmeno cosa mi manca, perché non è che mi scrivo la lista delle cose che faccio e dei file che salvo (e comunque sarebbero tutte cose che dovrei rifare, e alcune non le potrei nemmeno rifare).

Non ho capito cosa vuol dire fare il backup della partizione in un file. E comunque come faccio a fare un backup di un disco che non viene montato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11554
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 25 Apr 2023 11:09    Oggetto: Rispondi citando

montare una partizione significare rendere il suo contenuto (filesystem) accessibile - invece per fare il backup di una partizione non hai bisogno di accedere al filesystem, basta che puoi accedere alla partizione...

Su disks (uso Linux Mint) c'è una opzione 'create partition image...' per esempio. Se fai quella, puoi creare un file .img che puoi salvare da qualche parte. Quel file dopo puoi provare a montarlo - anche se probabilmente se il filesystem è andato avrai problemi a farlo... ma puoi fare tutte le prove che vuoi senza rischiare di danneggiare i file sul disco originale

se hai un HD esterno abbastanza grande potresti restorare l'immagine e su quel disco provare un fsck per vedere cosa succede, sempre senza rischiare di perdere tutto in caso di problemi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 26 Apr 2023 11:52    Oggetto: Rispondi citando

Proverò questo sistema.
Al momento non posso copiare il disco perché non ne ho uno libero. Dovrei cancellare uno dei miei backup, ma prima dovrei almeno fare una copia dei dati dopo aver comprato una nuova unità per il computer.

A questo proposito sono molto incerta se comprare di nuovo un SSD o ritornare all'HDD. Dopo questa esperienza ho perso la fiducia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 26 Apr 2023 11:58    Oggetto: Rispondi citando

Non è più in garanzia? È comunque strano che un disco si rompa per uno spegnimento forzato.
Ci sono tool proprietari per testarlo.
È un Samsung l'ssd?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11554
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 26 Apr 2023 13:14    Oggetto: Rispondi citando

elisa.r ha scritto:
Proverò questo sistema.
Al momento non posso copiare il disco perché non ne ho uno libero. Dovrei cancellare uno dei miei backup, ma prima dovrei almeno fare una copia dei dati dopo aver comprato una nuova unità per il computer.

A questo proposito sono molto incerta se comprare di nuovo un SSD o ritornare all'HDD. Dopo questa esperienza ho perso la fiducia.


Se compri una unità esterna USB3 meccanica la puoi usare come disco di backup addizionale una volta che hai sistemato il tuo SSD. Hanno un prezzo largamente inferiore - e poi fare dei backup su SSD secondo me ha poco senso. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 26 Apr 2023 21:40    Oggetto: Rispondi citando

Non avevo intenzione di usare un SSD per i backup. È che non so se ricomprarne uno da mettere nel computer.
Un HDD esterno nuovo per i backup l'ho appena comprato ed è l'unico abbstanza grande per fare la copia del disco danneggiato e mi dispiacerebbe anche strapazzarlo per un eventuale tentativo di recupero dei dati.
Al momento comunque ho rimediato un vecchio HDD interno e l'ho installato sul PC, così almeno adesso lo posso usare normalmente.


Maary79 ha scritto:
Non è più in garanzia? È comunque strano che un disco si rompa per uno spegnimento forzato.
Ci sono tool proprietari per testarlo.
È un Samsung l'ssd?


È Samsung. Ho dato un'occhiata ieri al loro sito, ma per ora non ho capito molto su come otterere assistenza, perché ti rimpalla da una parte all'altra (ci si può registrare, anzi, lo sono già, ma il login non funzionava). Comunque su Amazon è indicato anche un numero di assistenza Samsung. Inoltre potrei anche rivolgermi ad Amazon, visto che non sono ancora scaduti i due anni di copertura. Per quella mi restano due mesi. Nei prossimi giorni vedrò cosa fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 27 Apr 2023 13:17    Oggetto: Rispondi citando

Meglio allora che ti muovi in fretta, magari te lo sostituiscono.

Come tool Samsung c'è magician. Vedi se va bene per il tuo modello.
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 27 Apr 2023 13:58    Oggetto: Rispondi citando

Grazie. Lo provo. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11554
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 27 Apr 2023 14:26    Oggetto: Rispondi citando

elisa.r ha scritto:
Inoltre potrei anche rivolgermi ad Amazon, visto che non sono ancora scaduti i due anni di copertura. Per quella mi restano due mesi. Nei prossimi giorni vedrò cosa fare.


Corretto. Fai il backup della partizione, e prova fsck sul file immagine. Se funziona, recupera i file che ti servono e a quel punto fai un bel formattone del tuo SSD. Se fallisce, se l'SSD è guasto, allora segnala il guasto a Amazon prima che siano passati i famosi due anni, e te lo dovranno sostituire gratis.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 27 Apr 2023 16:45    Oggetto: Rispondi

P.S.
Non cancello quello che ho scritto sotto, ma dopo molte ricerche ho trovato una guida, che innanzitutto mi ha spiegato che per fsck bisogna specificare il filesystem. Dalla stessa guida ho imparato che posso usare da linea comando ddrescue: mi permette sia, eventualmente, di fare l'immagine di una singola parttizione di disco, sia di montare l'immagine in una partizione o cartella di mia scelta (l'utility dischi non permetteva queste finezze). Quindi sostanzialmente ho risolto i problemi procedurali. Ho provato con le mie chiavette e ha funzionato. Il resto ormai domani, perché per creare l'immagine del disco prevedo che ci vogliano ore.

(Dimenticavo che ho provato l'utility di Samsung, che su Linux è un po' limitata, ma non vede nemmeno il disco. Oltretutto c'è stata la scocciatura di doverlo ricollegare via SATA. Al limite potrei poi provare sul pc con Windows, ma al pensiero di aprire quel catorcio mi sento male)



--------------------------------------------


Ma posso usare fsck direttamente sul file immagine o si può usare solo sul rirpistino dell'immagine? Sto facendo delle prove con due chiavette. Di una ho creato ho creato l'immagine, di cui poi ho fatto il ripristino su una seconda chiavetta.

Se uso fsck sul file .img il risultato è questo.
Codice:
sudo fsck "Disk Image of sdb (2023-04-27 1709).img"
fsck from util-linux 2.38.1
Usage: fsck.ext4 [-panyrcdfktvDFV] [-b superblock] [-B blocksize]
                [-l|-L bad_blocks_file] [-C fd] [-j external_journal]
                [-E extended-options] [-z undo_file] device

Emergency help:
 -p                   Automatic repair (no questions)
 -n                   Make no changes to the filesystem
 -y                   Assume "yes" to all questions
 -c                   Check for bad blocks and add them to the badblock list
 -f                   Force checking even if filesystem is marked clean
 -v                   Be verbose
 -b superblock        Use alternative superblock
 -B blocksize         Force blocksize when looking for superblock
 -j external_journal  Set location of the external journal
 -l bad_blocks_file   Add to badblocks list
 -L bad_blocks_file   Set badblocks list
 -z undo_file         Create an undo file


Anche se provo ad aggiungere opzioni, mi dà sempre lo stesso output.

Invece sul rispristino dell'immagine mi dà
Codice:
sudo fsck  /dev/sdc1
fsck from util-linux 2.38.1
fsck.fat 4.2 (2021-01-31)
Volume label 'USB 1,0 GB' stored in root directory is not valid.
1) Remove invalid label
2) Set new label
[12?q]? 1

*** Filesystem was changed ***
The changes have not yet been written, you can still choose to leave the
filesystem unmodified:
1) Write changes
2) Leave filesystem unchanged
[12?q]? 1
/dev/sdc1: 30 files, 1118/245020 clusters


Quindi o non ci ho capito nulla (probabile Laughing ) o fsck sul file non funziona. In tal caso, per svolgere queste operazioni dovrei comprare un hard disk appositamente: possiedo solo un'unità abbastanza grande, quindi , una volta salvato lì il file, poi mi servirebbe un'altra unità per il ripristino. Ho già provato a vedere se si può rispristinare su una sola partizione (avrei lo spazio), ma non si può.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi