Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
giu78lia Eroe

|
Inviato: 13 Mag 2023 21:46 Oggetto: Internet e mobile banking |
|
|
Scusate, ma mi piacerebbe avere la vostra opinione sull'obbligo di avere lo smartphone per accedere alla banca on line??? Fino ad ora io usavo il pc e un semplice cellulare su cui ricevevo un OTP, ma adesso le banche richiedono lo smartphone su cui scaricare un'app per generare un pin. Non capisco se è veramente necessario... o se è solo un modo per costringere chi vuole usare l'online banking a comprare lo smartphone.
Grazie dei consigli.
PS- Non so se è la sezione giusta su cui postare questo quesito, ma ho visto che non è trattato. |
|
Top |
|
 |
Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software

|
Inviato: 17 Mag 2023 15:30 Oggetto: |
|
|
Purtroppo da un po' di anni a questa parte le banche hanno dismesso i token per far usare ai loro clienti un app per smartphone al suo posto o un messaggio (OTP) a pagamento.
Mossa che fa risparmiare la banca uniformando la clientela verso un unico strumento, con la scusa inverosimile della sicurezza.
Se è necessaria?
Dipende. Vuoi usare l'home banking? Si.
Comunque non sapevo che anche il messaggio (OTP) sia in fase di chiusura. Anche perché a me ultimamente lo ha chiesto, mentre effettuavo un pagamento da un portale esterno. |
|
Top |
|
 |
elisa.r Dio minore

|
Inviato: 19 Mag 2023 17:28 Oggetto: |
|
|
Pensa che io uso ancora il token (comodissimo!) perché è valido fino alla scadenza (purtroppo tra pochi mesi ). Non ho mai attivato l'autenticazione tramite app perché c'era scritto che così facendo mi avrebbero disattivato il token.
A parte il fatto che usare il cellulare per fare le cose è dieci volte più scomodo che usare un dispositivo dedicato (quasi sempre molto più piccolo, più leggero e che non richiede alcun tipo di operazione per essere usato), trovo anche pericoloso l'accentramento delle funzioni della nostra quotidianità in un unico oggetto, peraltro estremamente vulnerabile. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Mag 2023 17:48 Oggetto: |
|
|
Io sono stata obbligata dalla mia banca anni fa. Il token lo hanno disattivato e l'unico modo di non usare l'app era usare il msg (OTP) a pagamento.
Controvoglia sono passata all'app.
Le operazioni le faccio ancora da PC, il telefono è troppo piccolo, l'app la uso come token o solo per monitorare i movimenti.
Praticamente ogni volta che fai un'operazione home banking ti chiederà PIN o impronta. Io ho lasciato che mi chieda il PIN. Ad ogni transazione con bancomat l'app manda una notifica.
A grandi linee così funziona. |
|
Top |
|
 |
giu78lia Eroe

|
Inviato: 21 Mag 2023 16:26 Oggetto: |
|
|
Quindi hai lo smartphone? Io non ce l'ho e non lo vorrei comprare. Leggendo in Internet ho trovato vari articoli dove si afferma che l'app non è così sicura perchè richiede aggiornamenti che spesso le case produttrici non fanno.
Malware Android attacca le app di tante banche italiane: come funziona Xenomorph
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Malware-Android-attacca-le-app-di-tante-banche-italiane-come-funziona-Xenomorph_24170#:~:text=Tra%20le%20app%20italiane%20aggredite,BancoPosta%2DPostepay%20e%20altre%20ancora.
Ho pensato che forse è più sicuro usare lo smartphone solo per produrre il pin e poi usare il pc. Io non capisco questa passione per lo smartphone! |
|
Top |
|
 |
giu78lia Eroe

|
Inviato: 21 Mag 2023 16:28 Oggetto: |
|
|
Maary79 ha scritto: | l'app la uso come token o solo per monitorare i movimenti.
|
E' quello che stavo pensando anche io. Ma così è più sicuro??
Ho passato anni a farmi una cultura per usare bene il pc e adesso devo cambiare tutto!! |
|
Top |
|
 |
giu78lia Eroe

|
Inviato: 21 Mag 2023 16:29 Oggetto: |
|
|
elisa.r ha scritto: | .. trovo anche pericoloso l'accentramento delle funzioni della nostra quotidianità in un unico oggetto, peraltro estremamente vulnerabile. |
E' quello che penso anche io..
Vorrei capire qual è il modo per ridurre l'uso dei pericoli connessi alle app degli smartphone. Forse facendo come dice Maary! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Mag 2023 16:49 Oggetto: |
|
|
giu78lia ha scritto: | Quindi hai lo smartphone? Io non ce l'ho e non lo vorrei comprare. Leggendo in Internet ho trovato vari articoli dove si afferma che l'app non è così sicura perchè richiede aggiornamenti che spesso le case produttrici non fanno.
Malware Android attacca le app di tante banche italiane: come funziona Xenomorph
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Malware-Android-attacca-le-app-di-tante-banche-italiane-come-funziona-Xenomorph_24170#:~:text=Tra%20le%20app%20italiane%20aggredite,BancoPosta%2DPostepay%20e%20altre%20ancora.
Ho pensato che forse è più sicuro usare lo smartphone solo per produrre il pin e poi usare il pc. Io non capisco questa passione per lo smartphone! |
Saranno 10 anni che ho lo smartphone, ma operazioni sensibili solo ultimamente.
L'app per la banca è stata la prima, quella dello spid è stata la seconda.
Tutto per essermi abituata a fare tutto online.
L'alternativa è tornare a fare file in banca, posta e uffici vari.
Dunque mi sono adeguata.
Ho sempre pensato che Android non fosse sicuro, perché ci sono un sacco di app, anche dentro lo store che possono contenere malware.
La sua notevole diffusione ha fatto si che diventasse la piattaforma preferita degli hacker.
Non aiuta la politica Google sugli aggiornamenti, che dopo pochi anni cessano.
Ma al momento le alternative sono prodotti di nicchia, costosi e snobbati da chi produce app per la massa. |
|
Top |
|
 |
giu78lia Eroe

|
Inviato: 22 Mag 2023 19:26 Oggetto: |
|
|
Ma se io uso lo smartphone solo per farmi spedire il codice, è pericoloso lo stesso?? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Mag 2023 16:23 Oggetto: |
|
|
L'app non dovrebbe mandare codici ma servire proprio per l'autenticazione. Ma non saprei, magari cambia da banca a banca.
Buona cosa è usare lo smartphone semmai con intelligenza, senza installare app dubbie e seguire link sospetti.
Utilizza lo smartphone come il PC e non come un giocattolo e vedrai che non avrai problemi. |
|
Top |
|
 |
|