Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Internet e mobile banking
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giu78lia
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/02/15 20:12
Messaggi: 97

MessaggioInviato: 03 Ago 2023 15:48    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

Purtroppo è piuttosto comune che alziono le tariffe. Per questo bisognerebbe passare ad altro peratore appena c'è una buona offerta. E fare attenzione agli sms che mandano, perchè non sono tutte pubblicità, ci sono anche sms che ti avvisano del cambio di piano, e che ti danno modo di restare con l'offerta corrente.

Ad esempio con Wind Tre mi avevano mandato un sms dove dovevo rispondere per rimanere con la mia offerta, in caso contrario....silenzio assenso... Rolling Eyes



Sono stata attenta, infatti ho chiamato la Vodafone per chiarimenti in quanto io non ho ricevuto nessun sms di avviso, ma il mio vecchio piano lo hanno eliminato! Non potevo scegliere di rimanere con il piano che avevo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12238

MessaggioInviato: 03 Ago 2023 15:52    Oggetto: Rispondi citando

Bene, se prendi il Motorola con Android One facci sapere come va, magari è ottimizzato per funzionare su hardware limitato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giu78lia
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/02/15 20:12
Messaggi: 97

MessaggioInviato: 03 Ago 2023 18:49    Oggetto: Rispondi citando

Penso che prenderò questo qui link

l'ho trovato su Amazon a 117,00 € link

Oppure, questo qui link

su Amazon a 113,00 € link

Come avrai capito "vado dove mi porta il prezzo" Very Happy
Però ho voluto il sapere di una che se ne intende, perchè io ci non capisco nulla. Adesso sto cominciando a farmi una cultura!

PS- Aspetto ancora un po', magari si abbassano i prezzi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12238

MessaggioInviato: 04 Ago 2023 11:55    Oggetto: Rispondi citando

Hai postato 2 volte il moto g32, comunque è un buon telefono. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
giu78lia
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/02/15 20:12
Messaggi: 97

MessaggioInviato: 04 Ago 2023 15:42    Oggetto: Rispondi citando

Ammetto di averne visti troppi!!

Non so se mi sono confusa con il Motorola Moto G22. Su Pianetacellulare hanno la stessa valutazione.

link

link

PS- Comunque hai ragione, Amazon è molto impreciso con le schede tecniche.


Questo ha Android 13 ed è del 2023. Sto pensando all'importanza del riconoscimento facciale.

link

link
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14546
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 04 Ago 2023 18:50    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

Allora io non ho esperienza con Android One e Android Go, non so quanto possano essere 'pure' al punto di diventare troppo spoglie o minimali.

Io ho un Nokia 5.3 acquistato quasi tre anni fa.
L'ho preso proprio perché aveva Android One e ne sono più che soddisfatto.
Un Android pulito (in versione stock) ma perfettamente utilizzabile fin da subito, e ovviamente con l'accesso al Play Store. In più, la garanzia di avere aggiornamenti per i 18 mesi successivi al lancio del dispositivo e patch di sicurezza aggiornate per tre anni.
QUI su Wikipedia la descrizione delle caratteristiche e un elenco delle marche che hanno aderito al progetto Android One.
Per quanto mi riguarda, consiglio Android One senza alcuna incertezza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12238

MessaggioInviato: 06 Ago 2023 15:13    Oggetto: Rispondi citando

Il tuo smartphone all'epoca usciva con 3 GB di RAM comunque accettabile ora li fanno uscire con 2 GB di RAM che mi sembrano pochini. Salvo che questo Android One non faccia miracoli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14546
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 06 Ago 2023 21:52    Oggetto: Rispondi citando

Il mio è un Nokia 5.3 TA-1234 che nasce con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria, per me entrambi più che sufficienti allora e anche adesso.
Dalle sue spiegazioni, credo che le esigenze di giu78lia non siano superiori alle mie. Ad ogni modo, non era un invito ad acquistare proprio quel modello, ma una conferma della bontà (a mio parere) del progetto Android One e della sua applicazione in casa Nokia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giu78lia
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/02/15 20:12
Messaggi: 97

MessaggioInviato: 06 Ago 2023 22:35    Oggetto: Rispondi citando

Maary è stata molto disponibile e mi ha dato degli ottimi consigli chiarendomi che quella era la sua esperienza personale con Motorola. Mi ha dato anche dei riferimenti a dei siti (che io non conoscevo) per confrontare le marche e i modelli. Io ho scritto chiaramente che non voglio spendere tanto (anzi vorrei spendere poco perchè ne farò un uso parco) e il Motorola G32 è quello che ha un ottimo rapporto qualità prezzo (ho letto le recensioni).
Maary è stata la prima ad aver parlato dei vantaggi di un Android puro (non ha scritto che ce l'ha solo Motorola). Ovviamente non poteva parlare del Nokia, dal momento che non ce l'ha Very Happy

Mi risulta che Nokia abbia avuto grossi problemi, ho letto anche di fallimento.

link

PS- Comunque, darò un sguardo anche a Nokia. Se i prezzi sono più alti non mi interessa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12238

MessaggioInviato: 07 Ago 2023 09:12    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Il mio è un Nokia 5.3 TA-1234 che nasce con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria, per me entrambi più che sufficienti allora e anche adesso.
Dalle sue spiegazioni, credo che le esigenze di giu78lia non siano superiori alle mie. Ad ogni modo, non era un invito ad acquistare proprio quel modello, ma una conferma della bontà (a mio parere) del progetto Android One e della sua applicazione in casa Nokia.


Ha comunque un hw di tutto rispetto. Come il mio 4 gb di RAM e 64 gb di rom.
In linea con le caratteristiche dell'epoca e odierne.
Ma hai visto ora che Android One lo hanno messo anche con soli 2 gb di ram? Nei modelli nuovi dico?
Mi sembrano pochini.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12238

MessaggioInviato: 07 Ago 2023 09:18    Oggetto: Rispondi citando

giu78lia ha scritto:
Maary è stata molto disponibile e mi ha dato degli ottimi consigli chiarendomi che quella era la sua esperienza personale con Motorola. Mi ha dato anche dei riferimenti a dei siti (che io non conoscevo) per confrontare le marche e i modelli. Io ho scritto chiaramente che non voglio spendere tanto (anzi vorrei spendere poco perchè ne farò un uso parco) e il Motorola G32 è quello che ha un ottimo rapporto qualità prezzo (ho letto le recensioni).
Maary è stata la prima ad aver parlato dei vantaggi di un Android puro (non ha scritto che ce l'ha solo Motorola). Ovviamente non poteva parlare del Nokia, dal momento che non ce l'ha Very Happy

Mi risulta che Nokia abbia avuto grossi problemi, ho letto anche di fallimento.

link

PS- Comunque, darò un sguardo anche a Nokia. Se i prezzi sono più alti non mi interessa.


Nokia dev'essere fallita del tutto, ci hanno riprovato ma la concorrenza è troppa. Dunque non troverai modelli nuovi.
Nokia, si scavó la fossa già ai tempi con la fusione con Microsoft (Nokia Lumia con Windows Phone).

Motorola fa parte del brand Lenovo, per cui forti come azienda. Anche il fatto che facciano modelli sia low cost e top di gamma delinea certe strategie di marketing concorrenziali elevati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giu78lia
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/02/15 20:12
Messaggi: 97

MessaggioInviato: 07 Ago 2023 12:17    Oggetto: Rispondi citando

La storia di Android One è un po' troppo complicata per me...

"Android One, che fine hanno fatto i due anni di aggiornamenti software?"

link
Top
Profilo Invia messaggio privato
giu78lia
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/02/15 20:12
Messaggi: 97

MessaggioInviato: 07 Ago 2023 12:50    Oggetto: Rispondi citando

NOKIA, STORIA DEL DECLINO DI UN GIGANTE

link

Storia di un’azienda che ha visto chiaro il futuro ma non l’ha saputo cogliere.

link

PS- Mi dispiace molto! Io ho sempre avuto cellulari Nokia (prima dell'avvento degli smartphone) e mi sono sempre durati tantissimo. Ne ho ancora tre conservati come reperti archeologici e ne uso ancora uno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14546
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 07 Ago 2023 22:06    Oggetto: Rispondi citando

giu78lia ha scritto:

"Android One, che fine hanno fatto i due anni di aggiornamenti software?"

link

L'articolo che hai linkato su Android One è del dicembre 2018 (e i due nel post successivo dedicati alle alterne vicende di Nokia sono uno del 2016 e l'altro - senza data - arriva nella sua analisi soltanto al 2013).
Io ho acquistato il mio telefono con Android One nel 2020, un paio di anni dopo l'articolo su Android One; all'acquisto aveva Android 10, adesso - con gli aggiornamenti - ha Android 12. Mi sembra che il programma Android One non abbia subito interruzioni per quanto riguarda gli aggiornamenti, al contrario di quanto paventato dall'articolista (che, peraltro, non dava nessuna notizia certa).
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14546
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 07 Ago 2023 22:16    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

Ma hai visto ora che Android One lo hanno messo anche con soli 2 gb di ram? Nei modelli nuovi dico?
Mi sembrano pochini.

Se adesso vengono proposti telefoni con Android One e soltanto 2 GB di RAM, è davvero poco.
Ho dato una veloce occhiata in rete e ho trovato esemplari uguali al mio (4GB/64GB) a circa 140 Euro.
Ma il punto non è tanto il modello 5.3 e nemmeno Nokia quanto la buona esperienza avuta con Android One, che penso e spero sia replicabile ancora oggi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14546
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 07 Ago 2023 22:39    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

Nokia dev'essere fallita del tutto, ci hanno riprovato ma la concorrenza è troppa. Dunque non troverai modelli nuovi.

Secondo Wikipedia non risulta che sia "fallita del tutto" né che non siano disponibili modelli nuovi. Descrive in dettaglio la sua attività nel 2023 e negli anni precedenti. Si parla anche del lancio di laptop a marchio Nokia e dello spostamento della produzione degli smartphone 5G in Europa ... Wink
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12238

MessaggioInviato: 08 Ago 2023 04:50    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:

" all'acquisto aveva Android 10, adesso - con gli aggiornamenti - ha Android 12. Mi sembra che il programma Android One non abbia subito interruzioni per quanto riguarda gli aggiornamenti, al contrario di quanto paventato dall'articolista (che, peraltro, non dava nessuna notizia certa).


È più aggiornato del mio. Stessa epoca e hardware simile.
Il mio è rimasto ad Android 11 e aggiornamenti della sicurezza ad aprile 2022. Ma ero consapevole che sarebbe finita così. 2 anni di aggiornamenti Google da e un avanzamento di versione. Chi ha avuto di più è tutto oro che cola. Ci vorrebbe una class action per obbligare Google a dare aggiornamenti per la sicurezza di almeno 5 anni. Sono ridicoli solo 2 anni. Vogliono obbligarci ad usare lo smartphone per operazioni sensibili senza darci quello che dovrebbe essere ovvio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12238

MessaggioInviato: 08 Ago 2023 04:56    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Maary79 ha scritto:

Nokia dev'essere fallita del tutto, ci hanno riprovato ma la concorrenza è troppa. Dunque non troverai modelli nuovi.

Secondo Wikipedia non risulta che sia "fallita del tutto" né che non siano disponibili modelli nuovi. Descrive in dettaglio la sua attività nel 2023 e negli anni precedenti. Si parla anche del lancio di laptop a marchio Nokia e dello spostamento della produzione degli smartphone 5G in Europa ... Wink
link


Bene, probabilmente molti articoli sono disfattisti, mentre cercano solo di rimettersi in piedi aprendo di qua e chiudendo di là.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12238

MessaggioInviato: 08 Ago 2023 05:20    Oggetto: Rispondi citando

Comunque cercando online non trovo modelli nuovi con Android One. Il modello che dicevo con soli 2gb di ram è Android Go.
Forse Google l'ha tolto? In fin dei conti vorrà vendere i sui cari Pixel... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14546
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 08 Ago 2023 09:23    Oggetto: Rispondi

Ciao Maary, mattiniera come al solito, a quanto vedo! Very Happy

Maary79 ha scritto:

È più aggiornato del mio. Stessa epoca e hardware simile.
Il mio è rimasto ad Android 11 e aggiornamenti della sicurezza ad aprile 2022.

All'epoca avevo letto che Android One assicurava due avanzamenti di versione oltre ai normali aggiornamenti. In effetti, al mio li ha fatti.

Maary79 ha scritto:

Ci vorrebbe una class action per obbligare Google a dare aggiornamenti per la sicurezza di almeno 5 anni. Sono ridicoli solo 2 anni. Vogliono obbligarci ad usare lo smartphone per operazioni sensibili senza darci quello che dovrebbe essere ovvio.

Hai ragione, ed è quello il motivo per cui preferisco e preferirò sempre un PC anche di dimensioni minime (un netbook, categoria purtroppo in estinzione) a un tablet: la possibilità di installare una distro Linux che potrò tenere aggiornata piuttosto che una versione di Android che verrà aggiornata (se verrà) solo fin tanto che il produttore vorrà.
Ma, purtroppo, per certe situazioni e certe operazioni siamo ormai costretti ad affidarci a smartphone (SPID, banche ecc.).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi