Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Guida autonoma, c'è ancora tanta strada da fare
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 16 Giu 2023 19:00    Oggetto: Guida autonoma, c'è ancora tanta strada da fare Rispondi citando

Leggi l'articolo Guida autonoma, c'è ancora tanta strada da fare
Il punto della situazione.


 

 

Segnala un refuso
Top
algi
Semidio
Semidio


Registrato: 08/03/12 18:02
Messaggi: 302

MessaggioInviato: 18 Giu 2023 07:03    Oggetto: Rispondi citando

Tantissima strada,soprattutto nel metter a punto la Responsabilità del sw e di chi lo produce.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 18 Giu 2023 08:47    Oggetto: Rispondi citando

Prima "Autopilot", poi "Full Self-Drive", mi domando come lo chiameranno quando arriveranno agli ADAS di livello 4?



.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{trentenna}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Giu 2023 09:52    Oggetto: Rispondi citando

E' straordinaria l'ipocrisia del conducente attento, con le mani sul volante, che quindi si addossa la responsabilità di quanto accade e la sottrae al costruttore del veicolo.
Mi chiedo: ma cosa mi serve la guida semi-autonoma se, specie in città, mi devo stressare più che guidando da me?
Almeno se faccio un incidente è responsabilità mia 'realmente', mentre se lo fa la vettura (e io non ero attento) è colpa mia legalmente, anche se realmente è responsabilità del costruttore.
In ogni caso ho l'impressione che l'idea di Ford, adeguatamente integrata con i sistemi di Google, Tesla, Mercedes e compagnia, sia realmente quella che risulterà vincente.
Un sistema completamente autonomo sarà impercorribile per ancora moltissimi anni, mentre un sistema basato solo sullo scambio di informazioni fra i veicoli mi sembra troppo fragile e dipendente per essere realmente una buona idea.
Anche se l'esperienza mi ha insegnato che non si affermano le idee migliori, ma quelle meglio pubblicizzate e organizzate.
Top
pietro1953
Semidio
Semidio


Registrato: 13/09/07 07:28
Messaggi: 443
Residenza: in volo

MessaggioInviato: 22 Giu 2023 13:46    Oggetto: Rispondi citando

Attento? Il cane appare già in corsa, ed è evidente che è "in rotta di collisione",cosa che avviene nel giro di tre secondi, che non sono tanti, ma nemmeno pochi.
Che nessun driver, human or not, abbia almeno abbozzato una frenata (molto probabilmente inutile) mi pare moooolto strano...
...a meno che lo human driver non fosse distratto, e il not human non abbia valutato che, nell'impossibilità comunque di evitare il botto, non era il caso di consumare inutilmente i freni, tanto più che il cane era piccolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 23 Giu 2023 20:41    Oggetto: Rispondi citando

In gran Bretagna esistono le kit car, auto in scatola di montaggio che una persona può montare da se, ed ovviamente non è necessario che vi sia una sovrastruttura onerosa ed altamente fragile come la guida semiautonoma.
Gli inglesi da intenditori potranno eventualmente scansare un futuro di macchine "automa" che viaggiano combinando i casini al posto degli umani, i quali poi devono rimediare agli stessi.......
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 30 Giu 2023 17:33    Oggetto: Rispondi citando

Francamente mi sembra che le opzioni a disposizione sia dell'umano che del SW per evitare di colpire il cane fossero ben poche, anzi solo quella di invadere la corsia opposta che non è una buona opzione soprattutto considerando l'auto che stava arrivando.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 30 Giu 2023 17:35    Oggetto: Rispondi

{trentenna} ha scritto:
E' straordinaria l'ipocrisia del conducente attento, con le mani sul volante, che quindi si addossa la responsabilità di quanto accade e la sottrae al costruttore del veicolo.
Mi chiedo: ma cosa mi serve la guida semi-autonoma se, specie in città, mi devo stressare più che guidando da me?[...]

Ecco questa è la vera domanda per cui, se si da una risposta sensata, non si sceglie, almeno per ora, un auto di questo tipo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi