Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Google cessa il supporto ad Android 4.4 KitKat.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 26 Lug 2023 15:30    Oggetto: Google cessa il supporto ad Android 4.4 KitKat. Rispondi citando

Leggi l'articolo Google cessa il supporto ad Android 4.4 KitKat.



 

 

Segnala un refuso
Top
{al}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Lug 2023 17:14    Oggetto: Rispondi citando

ci vorrebbe una leggina per dire "se chiudi il supporto devi fornire le informazioni necessarie a far funzionare il tutto senza di te". per dispositivi android si potrebbe tradurre in una guida al root. se i produttori questa guida la costruissero al tempo della progettazione del dispositivo gli costerebbe veramente poco.
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 28 Lug 2023 17:01    Oggetto: Rispondi citando

Se io compro un dispositivo lo posso tenere quanto mi pare.

Se compro un videoregistratore lo userò fino a quando avrò videocassette.

Se compro un telefono adatto a telefonare tu produttore non puoi decidere di smettere di far funzionare il telefono Grrr

Questo non è un roba giusta.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 467

MessaggioInviato: 29 Lug 2023 09:49    Oggetto: Rispondi citando

{al} ha scritto:
ci vorrebbe una leggina per dire "se chiudi il supporto devi fornire le informazioni necessarie a far funzionare il tutto senza di te".


È il motivo per cui, oggi, non trovo un lettore di ebook non troppo costoso da comprare: sia i kobo che i kindle non funzionano fino a che non vengono connessi ad internet ed attivati sui loro server.
tra 5-10-50 anni, il dispositivo potrebbe essere ancora perfettamente funzionante; il formato (soprattutto kobo che legge gli epub) potrebbe essere ancora in voga, ma dopo aver magari sostituito la batteria il device potrebbe rifiutarsi di funzionare perché i server saranno spenti o aggiornati per non supportare più i device vecchi.....

Lo stesso discorso si applica anche a molti cellulari e tablet, che senza il "lato server" sono poco più che dei mattoni....
Top
Profilo Invia messaggio privato
algi
Semidio
Semidio


Registrato: 08/03/12 18:02
Messaggi: 302

MessaggioInviato: 29 Lug 2023 11:04    Oggetto: Rispondi citando

E se no,come si potrebbe guadagnare senza 'il progresso'? 🤢
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 29 Lug 2023 22:36    Oggetto: Rispondi citando

{al} ha scritto:
ci vorrebbe una leggina per dire "se chiudi il supporto devi fornire le informazioni necessarie a far funzionare il tutto senza di te". per dispositivi android si potrebbe tradurre in una guida al root. se i produttori questa guida la costruissero al tempo della progettazione del dispositivo gli costerebbe veramente poco.


Sarebbe molto bello. Peccato che nessuno lo farebbe, porta spese e non guadagni. Nessuna di queste grandi aziende pensa ai rifiuti che LORO generano.
Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 17 Ago 2023 10:10    Oggetto: Rispondi citando

E' il metodo più semplice ed efficace di obsolescenza programmata per spingere il consumismo all'estremo e, in ogni caso, oltre il 99 % degli acquirenti/utilizzatori se ne strafotte e si adegua con entusiasmo per cui il metodo è chiaramente vincente per i produttori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 18 Ago 2023 11:23    Oggetto: Rispondi citando

Che poi fra OS è hardware si forma una coppia vincente per rendere inusabile un device.
Io ho un tablet usato che mi hanno regalato che aveva 4-5 anni ora ne ha 8 e va bene solo per qualche semplice gioco o come lettore. Del resto con un gb di ram android 5 è l'ultimo dei problemi. Visto che è lentissimo anche per qualsiasi ricerca online.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dagobert
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/01/10 07:41
Messaggi: 114
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 29 Ago 2023 15:53    Oggetto: Rispondi citando

Io ho un Samsung S3 mini con Android 4.1.2 che uso solo per telefonate e sms, e funziona perfettamente. Dopo dieci anni non ha nemmeno una riga sul display. Secondo voi potrò continuare ad usarlo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dagobert
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/01/10 07:41
Messaggi: 114
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 29 Ago 2023 16:00    Oggetto: Rispondi citando

jack.mauro ha scritto:
....
È il motivo per cui, oggi, non trovo un lettore di ebook non troppo costoso da comprare: sia i kobo che i kindle non funzionano fino a che non vengono connessi ad internet ed attivati sui loro server.
tra 5-10-50 anni, il dispositivo potrebbe essere ancora perfettamente funzionante; il formato (soprattutto kobo che legge gli epub) potrebbe essere ancora in voga, ma dopo aver magari sostituito la batteria il device potrebbe rifiutarsi di funzionare perché i server saranno spenti o aggiornati per non supportare più i device vecchi.....

Ti porto la mia esperienza personale: ho un Kobo Glo che ho comprato a luglio del 2013 e funziona ancora perfettamente, inclusa la batteria che non ha ancora mostrato segni che facciano pensare al doverla sostituire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Ago 2023 17:19    Oggetto: Rispondi citando

dagobert ha scritto:
Io ho un Samsung S3 mini con Android 4.1.2 che uso solo per telefonate e sms, e funziona perfettamente. Dopo dieci anni non ha nemmeno una riga sul display. Secondo voi potrò continuare ad usarlo?

Direi che sei fortunato ad averci fatto 10 anni, io ho avuto un S3 (normale non mini) che, pur non avendo mai subito né traumi né incidenti ha reso l'anima dopo 3 anni, mai più nemmeno voluto vedere un Samsung dopo...

In quanto alla tua domanda ho seri dubbi dal momento che, interpretando quanto scritto nell'articolo, il telefono perderà la possibilità di gestire il login senza gli aggiornamenti di Google Play Services.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 30 Ago 2023 12:15    Oggetto: Rispondi citando

Non per fare statistica, ma anche il mio primo smartphone Android è durato circa 2 anni ed era un Samsung S2 plus. Conta pure che da nuovo dopo qualche giorno me lo hanno sostituito per un difetto di fabbrica. E per fortuna che me ne ero accorta. Praticamente il telefono se lo spegnevi o riavviavi ci metteva mezz'ora ad accendersi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dagobert
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/01/10 07:41
Messaggi: 114
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 30 Ago 2023 15:42    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
dagobert ha scritto:
Io ho un Samsung S3 mini con Android 4.1.2 che uso solo per telefonate e sms, e funziona perfettamente. Dopo dieci anni non ha nemmeno una riga sul display. Secondo voi potrò continuare ad usarlo?

In quanto alla tua domanda ho seri dubbi dal momento che, interpretando quanto scritto nell'articolo, il telefono perderà la possibilità di gestire il login senza gli aggiornamenti di Google Play Services.

Ma secondo te potrò continuare ad usarlo esclusivamente per telefonare ed SMS, considerando che ho una SIM senza contratto Internet, ma solo ricaricabile vecchio tipo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 30 Ago 2023 17:23    Oggetto: Rispondi citando

La mia opinione personale e si poi bisogna vedere il software dentro il telefono...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
dagobert
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/01/10 07:41
Messaggi: 114
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 31 Ago 2023 08:57    Oggetto: Rispondi citando

Ok, grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 02 Set 2023 14:22    Oggetto: Rispondi

zeross ha scritto:
La mia opinione personale e si poi bisogna vedere il software dentro il telefono...

La penso così anch'io, forse è anche opportuno evitare di bloccare il telefono per evitare situazioni che potrebbero necessitare di qualche autorizzazione tramite Google Play services.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi